Cronache

Sardegna, 200 euro di multa a chi porta il cane in spiaggia

"Ben 200 euro, propinate a chi si reca nelle spiagge libere con il cagnolino al seguito”. Lo denuncia l’Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente) preoccupata per quanto sta avvenendo nelle spiagge della Sardegna

Sardegna, 200 euro di multa a chi porta il cane in spiaggia

"Ben 200 euro, propinate a chi si reca nelle spiagge libere con il cagnolino al seguito”. A denunciarlo è l’Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente) preoccupata per quanto sta avvenendo tra le spiagge della Sardegna.

Nelle spiagge libere della provincia di Cagliari e nel litorale di Is Arenas a Oristano, secondo alcune segnalazioni, sarebbero moltissime le multe comminate dal "personale” di questo o quel Comune “in borghese” che fotograferebbe i proprietari che si recono cin queste spiagge in compagnia del proprio cane.


Si tratta di una pratica illegale- dice Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa al sito castedduonline.it – cosi come è illegale contestare la multa senza fare il verbale cosi come avvenuto in diverse spiagge della Sardegna dove i bagnanti non essendo a conoscenza del fatto che le spiagge libere non sono accessibili ai cani e nemmeno che esistono le spiagge per cani che tra l’altro sono indicate spesso con delle segnalazioni stampate su figli di carta ed appiccicate in maniera approssimativa e quindi non regolari si vedono comminare non solo sanzioni salate per le quali non ricevono verbale e quindi non possono contestare subito l’elevazione della sanzione che spesso ammonta a oltre 200 euro".

"Per questo a nostro avviso chi viene multato illegalmente può tranquillamente andare in spiaggia con il cane almeno fino a quando i sindaci e la polizia locale non metteranno in regola le cartellonistiche con i vari divieti accompagnati dal numero di ordinanza di riferimento", conclude Croce.

Commenti