Cronache

Saronno, arrestato latitante. Si nascondeva in un condominio

L’uomo, condannato a 11 anni di reclusione, era fuggito dalla comunità terapeutica dove stava scontando la pena alternativa

Saronno, arrestato latitante. Si nascondeva in un condominio

I carabinieri dell'Aliquota radiomobile della Compagnia di Saronno hanno arrestato un latitante di origini rumene condannato a undici anni, di cui due già scontati, per ricettazione, sostituzione di persona e altri reati contro il patrimonio.

L’uomo, 42 anni, era ricercato da dieci mesi, da quando era fuggito dalla comunità terapeutica dove stava scontando la pena alternativa.

Come riferisce Varesenews, i militari sospettavano che l’uomo avesse trovato ospitalità tra i palazzi del quartiere Matteotti di Saronno, in provincia di Varese, e per questo motivo, dopo aver studiato i luoghi, nel tardo pomeriggio di ieri 17 luglio, hanno deciso di fare irruzione in un edificio. Il loro sentore si è rivelato esatto: nell'appartamento in cui sono entrati, i Carabinieri hanno individuato chiari segnali di ospitalità ad un uomo, nonostante nella casa vivesse solo una donna.

La proprietaria non ha fornito alcuna informazione, ma i militari a sua insaputa avevano ormai circondato lo stabile. A quel punto è scattata la caccia al fuggitivo. Nella zona dei garage gli operatori hanno notato che un cancelletto di ferro era stato chiuso dall'interno: forzato l'ingresso, hanno trovato il latitante che aveva realizzato una sistemazione di fortuna in un box che gli serviva per passare la notte in caso di presidio delle forze dell'ordine. Nonostante una timida resistenza, il quarantaduenne, privo di documenti, è stato bloccato e condotto in caserma per gli accertamenti sull'identità.

Grazie alle impronte digitali si è avuta la conferma di chi fosse. I carabinieri l'hanno tradotto nel carcere di Busto Arsizio dove terminerà di scontare la pena a cui era stato condannato nel 2016.

É al vaglio degli inquirenti la posizione della donna, sospettata di favoreggiamento.

Commenti