Cronache

Savona, rubavano auto costose in Germania e le rivendevano in Italia

In manette sono finite 12 persone, quasi tutte di nazionalità lituana. Prima di rivenderle nel nostro Paese veniva naturalmente contraffatta tutta la documentazione dei veicoli

Savona, rubavano auto costose in Germania e le rivendevano in Italia

La polizia di Savona ha sgominato un vasto quanto redditizio traffico di auto rubate. L'operazione, scattata ieri pomeriggio, ha portato all'arresto di 12 persone (5 delle quali attualmente ai domiciliari), con le accuse di riciclaggio di auto, falso materiale, associazione per delinquere, ricettazione e truffa. Lo rendono noto fonti locali.

Il modus operandi deli arrestati, quasi tutti di origine lituana, era sempre identico: rubavano in Germania auto molto costose (marchi premium tedeschi), poi le portavano nel nostro Paese dove venivano vendute con la documentazione contraffatta a prezzi molto vantaggiosi. Secondo gli inquirenti il traffico era localizzato principalmente nella Riviera ligure di ponente. L'organizzazione criminale si serviva anche della collaborazione di un'agenzia di pratiche auto che aveva numerose sedi sparse per tutta la provincia di Savona.

Le indagini delle forze dell'ordine sono nate a seguito di una confidenza avuta da una fonte giudicata attendibile e si sono protratte per mesi con l'accumulo di intercettazioni, documentazioni e tutto il necessario per poter provvedere all'esecuzione delle diverse misure cautelari.

Commenti