Cronache

Lo sballo è Amnèsia, ​la droga che paralizza Ed è boom tra i giovani

Azzera la memoria, altera la percezione della realtà, danneggia in modo grave il cervello

Lo sballo è Amnèsia, ​la droga che paralizza Ed è boom tra i giovani

Un altro ragazzino è stato ricoverato in pericolo di vita con il rischio che debba fare un trapianto di fegato. Anche lui ha preso Mdma (ecstasy) in una discoteca di Riccione. La notizia è stata resa nota dalla Fondazione Ema-Pesciolino Rosso fondata da Giampietro Ghidini, il padre di Emanuele, il 16enne morto una ventina di mesi fa tuffandosi di notte in un fiume vorticoso dopo aver assunto dell’Lsd. Proprio al Cocoricò, solo pochi giorni fa, il 16enne Lamberto Lucaccioni è morto dopo aver assunto una pastiglia di ecstasy.

L'ecstasy non è l'unica droga che dovrebbe spaventare i giovani e giovanissimi che affollano le discoteche. Ora gli occhi sono puntati su Amnèsia, la droga che porta il nome della famosa discoteca di Ibiza e che fa dimenticare ogni cosa. Gli effetti sono, infatti, devastanti. Come spiega il Corriere Salute, l'Amnèsia è un mix pericolosissimo di cannabis e metadone o di cannabis e eroina e "azzera la memoria, altera la percezione della realtà, danneggia in modo grave il cervello". "Le sostanze stupefacenti sono di per sé nocive. Diventano ancora più nocive quando vengono mischiate come in questi casi - spiega [Esplora il significato del termine: Riccardo Gatti, psichiatra e responsabile del dipartimento Dipendenze patologiche della Asl città di Milano] Riccardo Gatti, psichiatra e responsabile del dipartimento Dipendenze patologiche della Asl città di Milano - possono provocare effetti imprevedibili, come probabilmente è accaduto nel caso della ragazza napoletana. Spesso gli adolescenti comprano questa roba fidandosi di chi gliela vende e questo è il rischio più grande".

Questa nuova droga, che causa dipendenza in tempi molto rapidi, spopola soprattutto a Napoli, dove avrebbe preso piede sia nelle periferie violente sia nella zona della movida a ridosso del lungomare. Solo nelle ultime settimane tre adolescenti sono finiti in cura per i disturbi neurologici provocati dall'Amnèsia

Commenti