Sbarchi, navi vedetta e droni anti-scafisti: la stretta del Viminale contro l'immigrazione

Sbarchi giù dell'81% anche grazie a navi e droni contro gli scafisti a difesa delle acque nazionali. Focus del Viminale su rotta balcanica e finanziamenti alle Ong

Dai 18mila sbarchi e rotti del 2018 ai 3.418 del 2019: sono l'81% in meno gli arrivi via mare rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La stretta imposta da Matteo Salvini alle maglie della sicurezza e della delle coste italiane produce risultati. Risultati raggiunti grazie a un'azione diversificata di intervento, come spiegato nella riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto oggi al Viminale dal ministro dell'Interno.

Oltre alle sei navi della Guardia di Finanza (quattro a Lampedusa, una a Messina e una a Pozzallo) pronte a intervenire per la difesa dei confini nazionali, fondamentale la dotazione e l'utilzzo dei droni messi a disposizione da Frontex per intercettare i barconi prima che raggiungano le acque internazionali.

Dunque, il focus del Dicastero è anche sull'intensificazione dell'attività di intelligence, vigilanza e ricognizione in Libia, anche verso il confine sud con il Niger. Ma l'occhio è vigile anche sulla cosiddetta rotta Balcanica, per tutti gli arrivi via terra: qui sta dando frutti l'attività delle pattuglie italo-slovene e croato-slovene. Inoltre, confermata dal Viminale l'attenzione e la lente di ingrandimento circa le modalità di finanziamento delle Ong che operano nel Mediterraneo centrale.

Poi, il capitolo espulsioni, che sono 3.588 dall'inizio dell'anno a fronte del drastico calo degli arrivi. Esclusi i minori e i richiedenti asilo sono stati riportati nel Paese di provenienza tutti coloro che sono arrivati dalle coste tunisine, oggi principale punto di partenza dei gommoni. Mentre 5.295 i respingimenti alla frontiera, a fronte dei 4.238 del 2018.

Nel corso della riunione, in ultimo, è stata sottolineata l'intensa collaborazione con la guardia costiera libica che nel 2019 ha prestato soccorso a 4mila persone.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 24/07/2019 - 19:48

....certo i droni,costano meno e sono più efficienti!(me ne intendo un pò....)In Italia ne produciamo dei tipi,che normalmente viaggiano con "motore" a reazione a 600Km/ora,ma quando sono sul posto di osservazione(raggiunto quindi in poco tempo),hanno la possibilità di comportarsi come un "elicottero stazionario"(come i piccoli droni che siamo abituati a vedere),avvicinandosi all'"oggetto",facendo riprese ravvicinate,etc.etc.....Possono persino portare a bordo,un "altoparlante",che avvicinandosi all'"oggetto",impartiscono CHIARAMENTE ordini,potrebbero DISSUADERE questi "naufraghi volontari-invasori",...possono essere dotati di "spray repellenti",e persino di un piccolo "mitragliatore"....BASTA VOLERE!!!!

nunavut

Mer, 24/07/2019 - 19:56

Beh!!! se devo dire la mia,sarebbe urgente cambiare gli adetti ai droni e i comandanti delle vedette,solo per precauzione visto che il loro lavoro non é veramente all'altezza delle capacità militari,ai quali compete controllo DEI CONFINI DELLE ACQUE MARITTIME DELLA NOSTRA PATRIA.Come mai i droni dormono quando le ong. spengono il sistema di reperibilità ??

bernardo47

Mer, 24/07/2019 - 19:57

Ottimo! Italia apprezza! Servono meno errori però in economia...ne sono stati fatti di gravissimi,specie su redditi nullafacenza e pure quota cento che pochi chiedono.....

Mr Blonde

Mer, 24/07/2019 - 20:00

azzera gli sabrchi? forse qualcuno ci crede, soprattutto se non abita a lampedusa e limitrofi, per il resto non si è azzerato nulla, il giorno della passerella in tv di salvini e la rasta crucca ne sono arrivati 70 su gommoni vari, facendo pernacchie a tutti e due; quanto ai rimpatri lasciamo perdere

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 24/07/2019 - 20:12

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Lo sbarco ci fù !!! STOP E Onefirsttwo assistette !!! STOP Ci fù un'accordo con la Confederazione !!! STOP Il programma Apollo era portato a compimento a patto che cessassero del tutto gli sbarchi !!! STOP Oggi c'è un'altro accordo e gli sbarchi possono riprendere !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh .

savonarola.it

Mer, 24/07/2019 - 20:57

Se anche ad arrivare fosse un solo clandestino sarebbe già troppo. Bene SALVINI.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 24/07/2019 - 21:29

Bravo Matteo, che ne abbiamo abbastanza dei trogloditi oscuri. Però poi mi raccomando, che bisogna rispedire quelli che sono già qui..

killkoms

Mer, 24/07/2019 - 21:33

sempre meno!

Una-mattina-mi-...

Mer, 24/07/2019 - 22:22

AVANTI COSI'! BISOGNA RISTABILIRE L'ETICA E LA MORALE NEL PAESE SOTTO SCACCO DALLE ORDE IMPUNITE

ESILIATO

Mer, 24/07/2019 - 22:26

E cannonate.........

killkoms

Mer, 24/07/2019 - 23:22

meno arrivi meglio per l'Italia!

Carlo36

Mer, 24/07/2019 - 23:55

cannonate...si cannonate anche senza affondare sono sicuramente più convincenti e persuasive. Tutti i paesi seri del mondo le usano. Perchè ol'Italia no??

Piuma

Gio, 25/07/2019 - 06:32

Si come no...ieri ne sono sbarcati 77 a Lampedusa!!

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Gio, 25/07/2019 - 07:56

Bene ma bisogna fare di piú, soprattutto per i rimpatri e gli accertamenti della minore etá dei "rifugiati".

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 25/07/2019 - 07:58

Ci siamo! Piano piano arrivano i risultati. Chi è senza documenti può tornarsene indietro..... anche a nuoto!

al59ma63

Gio, 25/07/2019 - 08:13

..in Grecia (paese EUROPEO) sparano una raffica di avvertimento poi alzano il tiro a clandestini che con la prepotenza vogliono approdare senza autorizzazione...credo siamo un paese EUROPEO anche noi...e dobbiamo difendere il nostro territorio e la nostra gente.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 25/07/2019 - 09:28

VdAM * WCAROLA che salva VITE e GRETA CHE DENUNCIA I CAMBIAMENTI CLIMATICI e abbasso i DITTATORI, RAZZISTI DI TUTTI I COLORI CHE HANNO INVITATO AD UCCIDERE e A FARE STRAGI di ALTRI POPOLI E HANNO MANDATO A MORIRE IL LORO STESSO POPOLO per la LORO SETE di potere delirio di onnipotenza e schifose idee razziste...Hitler, Mussolini, Stalin, Hirohito, Ku Klux Klan e tanti altri...RAZZISTI, SUPREMATISTI ECC. e per quelli: Aiutiamoli a casa loro "... a casa loro? Casa loro?... Perché la loro casa è in vendita e sta divenendo la nostra…. gli etiopi che arrivano a Lampedusa…. giungono dalla bassa valle dell’Omo, l’area oggetto di un piano di sfruttamento intensivo da parte di capitali stranieri che ha determinato l’evacuazione di circa duecentomila indigeni. E tra i capitali stranieri 200MLN di euro, sono di Roma. Il governo autoritario etiope, che rastrella e deporta, è l’interlocutore privilegiato della nostra diplomazia…*il resto...potete leggerlo DA IL FQ 25/11/15.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 25/07/2019 - 09:34

Un articolo che fa molta chiarezza sui "successi" del Capitano e soprattutto spazza via la bugia degli sbarchi ridotti dell'80 e passa percento per l'intervento del suddetto Capitano. Gli sbarchi si sono ridotti perché sono diminuite drasticamente le partenze alla fonte mica perché è migliorato il contrasto alle stesse. 4000 li hanno riacciuffati i libici e poco meno ne sono arrivati quindi complessivamente meno di 8000 persone hanno provato a raggiungere l'Europa contro le oltre 18.000 dello stesso periodo del 2018 E grazie al c.... che se provano a partire il 70% di persone in meno ne arrivano il 70% in meno anche senza muovere un chiodo! Quello migratorio è un fenomeno che si sta riducendo da solo alla fonte come sempre è avvenuto nella storia delle migrazioni umane.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 25/07/2019 - 09:39

Sul capitolo espulsioni caliamo un velo pietoso. Qui il fallimento è totale. In pratica riusciamo a rimandare indietro solo i tunisini (cioè quelli a cui riprovarci costa poco più di un pieno di carburante) ma siamo totalmente impotenti con chi arriva dall'Africa sub sahariana dal momento che in 18 mesi di governo non solo non è stato stipulato mezzo accordo in più ma vengono regolarmente disattesi anche quelli a suo tempo definiti da Minniti

Ritratto di Arminius

Arminius

Gio, 25/07/2019 - 09:43

Cave Frontex!

Jesse_James

Gio, 25/07/2019 - 09:43

Forse qui qualcuno parlerà di dati gonfiati, che gli sbarchi ci sono ancora eccetera, eccetera. Forse è tutto vero, ma io dico che è sempre meglio di ciò che ha fatto il PD che mandava la nostra Marina a prelevare i migranti sul bagnasciuga libico. Perlomeno Salvini stà provando a fare tutto il possibile che la legge gli consente.

luigirossi

Gio, 25/07/2019 - 10:26

@EL PRESIDENTE "Siamo totalmente impotenti su quelli che arrivano dall'Africa subshariana":orgoglioso dei servizi segreti francesi ai quali appartieni,vero?I dati pero' confermano che in confronto agli arrivi ai tempi di Renzi,siamo praticamente a zero.POI ci sono quelli che arrivano in Corsica

Giorgio Rubiu

Gio, 25/07/2019 - 10:34

3.588 espulsioni, se paragonata alla grande quantità di "espellibili" presenti in Italia, sembra un numero risibile; ma noi dobbiamo tenere presente che sono ben 3.588 espulsioni IN PIU' rispetto quelle che non sono mai state fatte dai governi "accoglienti" di sinistra che, oltretutto, lasciavano entrare decine di migliaia di irregolari non aventi alcun diritto di venire in Italia. Numeri incoraggianti, quindi, alla faccia di quelli che dicono che Salvini fa un mucchio di chiacchiere ma niente fatti. Espellere e rimpatriare richiede lunghi e faticosi accordi con i Paesi che dovrebbero "riaccogliere" i loro cittadini che spesso sono dei noti criminali che il Paese non è disposto a riprendersi.

DRAGONI

Gio, 25/07/2019 - 10:38

CONTRASTARE I FINANZIAMENTI CHE ARRIVANO AI NEGRIERI ODIERNI E DI QUELLI CHE POI METTONO SU ORGANIZZAZIONI IN ITALIA DEL TIPO MAFIA CAPITALE.IN TAL MODO SI AZZERANO DI SICURO I RELATIVI FAVOLOSI GUADAGNI DEI DELINQUENTI NOSTRANI E SI METTEREBBE LA PAROLA FINE ANCHE AI SABOTAGGI ECONOMICI CHE NAZIONI COME LA FRANCIA , LA GERMANIA , IN PRIMO LUOGO, METTONO EVIDENTEMENTE IN ATTO RICACCIANDO IN iTALIA I CLANDESTINI TANTO AMATI DAI NOSTRI BUONISTI CATTOCOMUNISTI.

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 25/07/2019 - 10:48

io metterei i sommergibili a pattugliare le acque!!!

kennedy99

Gio, 25/07/2019 - 12:21

è quello che gli italiani da anni chiedono stanchi ormai di mantenere con vitto e alloggio questi personaggi con cappellini di varie fogge in testa e immancabili cuffiette alle orecchie. che fanno di tutto all'infuori di lavorare.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 25/07/2019 - 12:53

@Giorgio Rubiu. Non è come dice lei. Nel 2017 i rimpatri "differiti", ossia quelli di clandestini trovati all'interno del territorio ed effettivamente riportati nei paesi di provenienza sono stati 6.849. Dall'anno scorso i numeri sono peggiorati e in particolare ne sono stati rimpatriati di più nel primo semestre che nel secondo. Se in 6 mesi e rotti abbiamo rimpatriato 3.588 persone significa che si è al disotto dei risultati del 2017 su base annua non essendo la matematica un'opinione. Ed anche sui respingimenti immediati alla frontiera, nel 2017 sono stati 11.805 pertanto, sempre su base annua, i 5.295 effettuati ad oggi rappresentano un peggioramento rispetto al 2017. Se in questo lei trova motivi di incoraggiamento ... auguri, io ci vedo invece la conferma che a roboanti dichiarazioni corrispondono ben miseri risultati.

agosvac

Gio, 25/07/2019 - 13:07

Forse se si riuscisse a convincere, con le buone o con le cattive, la signora Trenta a collaborare mandando le navi della Marina Militare, non sarebbe poi tanto male. Magari le si potrebbe chiedere di dimettersi. Tanto è del tutto inutile nel ruolo che ricopre!!!

Destra Delusa

Gio, 25/07/2019 - 14:09

ANCORA GIOCATE CON LA STORIA DEI MIGRANTI. CHE NOIA SONO PASSATI DI MODA. MA QUANDO CRESCETE (politicamente).