Scappa di casa a 10 anni per salire su un treno

Il bambino è stato ritrovato dopo due giorni di ricerche

La passione smodata per i treni ha portato un bambino di soli 10 anni a scappare di casa. Il bimbo ha deciso di salire su un vagone alla stazione di Como due giorni fa. Il fascino del treno lo aveva sempre attirato e la voglia di salirvi è stata tale da non riuscire a resistere. Fortunatamente la sua fuga si è risolta con un lieto fine. Il convoglio aveva appena lasciato la stazione di Como quando un capotreno in servizio sul regionale ha visto il piccolo non accompagnato, seduto di fianco al finestrino. Indossava una maglietta leggera e dei pantaloncini estivi. Insospettito anche da quell’abbigliamento particolare, non idoneo al mese di novembre, ha chiamato la sala Operativa della Polizia Ferroviaria. Gli agenti hanno subito avvertito i colleghi della stazione di Monza, dove da lì a poco sarebbe arrivato il treno, per segnalare il ragazzino.

Una volta entrato in stazione, sul vagone sono saliti gli agenti che hanno trovato il bambino per nulla spaventato, anzi felice di aver fatto un viaggetto in treno e di essere stato raggiunto da uomini con tanto di divisa. Gli agenti hanno fatto scendere il fuggiasco e lo hanno accompagnato in ufficio, dove gli hanno offerto un pasto caldo e, regalo forse più importante, lo hanno coperto con una loro giacca di servizio. Il piccolo ha dato il suo nome e cognome ai poliziotti che sono così riusciti a risalire alla madre. La donna aveva infatti denunciato la sua scomparsa due giorni prima. Felice del ritrovamento la mamma, residente con il figlio in provincia di Como, ha raggiunto immediatamente Monza, dove il bambino la stava aspettando, attorniato da diversi agenti. I poliziotti hanno deciso di scattare qualche foto con bimbo e di regalargli uno scudetto della Polizia ferroviaria.

Commenti

baronemanfredri...

Dom, 18/11/2018 - 11:12

AVREMO UN PERFETTO BRAVO ONESTO PREPARATO POLIZIOTTO CIO' CHE MERITA TUTTA L'ITALIA. BRAVO

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 18/11/2018 - 11:42

Ha fatto quasi come me 65 anni fa. Solo che io, poi ho fatto il macchinista FS per 35 anni! Lavoro che mi piaceva moltissimo, ma poi purtroppo, è arrivata l'età che mi hanno pensionato...