Cronache

Scarcerato uno dei tre presunti terroristi fermati due giorni fa a Bari

Hakim Nasiri fuori prigione. Il legale: "È stato un semplice abbaglio". Un altro pakistano liberato a Milano. In cella resta solo un afgano

Il sindaco di Bari con Harim Nasiri in una foto scattata durante una marcia
Il sindaco di Bari con Harim Nasiri in una foto scattata durante una marcia

Questa stamattina si sono svolti gli interrogatori di garanza nel carcere di Bari e nel pomeriggio uno dei tre uomini fermati ieri come presunti terroristi è stato fatto uscire di cella.

Si tratta di Hakim Nasiri, un 23enne afghano per cui il gip Francesco Agnino ha rifiutato la richiesta di misura cautelare per associazione finalizzata al terrorismo internazionale. Si è avvalso della facoltà di non rispondere durante il suo interrogatorio e il gip, che pure ha convalidato il fermo, ha deciso per la scarcerazione.

Soddisfatto il legale dell'uomo, Adriano Pallesca, secondo cui si tratta di "una vicenda ingigantita, un abbaglio preso per la semplice foto di una persona con un mitra giocattolo in mano" e che sostiene il gip abbia "valutato correttamene la questione", perché non sussitono "i presupposti per contestare un reato così grave e tenere in carcere una persona".

Fermato dai carabinieri del Ros, Nasiri - domiciliato presso il Cara di Bari-Palese - era stato fotografato insieme al sindaco di Bari Antonio Decaro. Scatti che risalgono al settembre 2015, quando ci fu la cosiddetta Marcia degli Scalzi in solidarietà ai migranti in arrivo in Europa e in fuga dai loro Paesi d'origine.

Harim Nasiri

Liberato a Milano anche Zulfiqar Amjad, il 24enne pakistano fermato due giorni fa nel capoluogo lombardo a nell'ambito dell'inchiesta di Bari. Il gip Manuela Accurso Tegano non ha infatti convalidato il fermo e ha rigettato la richiesta di custodia cautelare in carcere avanzata dalla procura milanese.

In cella resta quindi solo l'afghano 29enne Gulistan Ahmadzai, accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. In una intercettazione (ascolta) Ahmadzai si vantava per avere fatto entrare immigranti irregolari in Italia. "Fino ad ora non ho avuto mazzate, io ho picchiato tantissime persone, anche a Londra, Ungheria, Francia, anche se in Francia usano molto la forza.

Hai capito?", diceva il 5 maggio al telefono.

Commenti