Expo Riva Schuh, 80 edizioni dedicate alle calzature d'autore

Aumentati gli espositori alla fiera internazionale della calzatura in corso fino al 18 a Riva del Garda. Presenti le collezioni di quasi 1300 espositori, di cui 954 esteri, per la primavera - estate 2014

Edizione storica quella in corso fino al 18 giugno a Riva del Garda: Expo Riva Schuh spegne 80 candeline e celebra questo importante traguardo guardando al passato e alla sua storia, senza perdere di vista le sfide del futuro. “Il percorso che ci ha portato fino a questa ottantesima edizione è stato intenso e ci ha dato moltissime soddisfazioni - spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini. - Nata come momento di incontro con i produttori dell’area mitteleuropea, Expo Riva Schuh è oggi l’appuntamento di riferimento a livello internazionale per chi opera nel business delle calzature di volume. Ma non dobbiamo fermarci qui: questo ottantesimo compleanno è l’occasione per rendere omaggio alla storia di questa manifestazione, ma anche per gettare le basi per le edizioni future. In questo senso, anche noi abbiamo voluto fare un “regalo” a tutti i nostri espositori, mantenendo il nostro impegno di garantire nuovi spazi espositivi".

L’edizione numero 80 di Expo Riva Schuh accogliere le collezioni di quasi 1300 espositori, di cui 954 esteri, per la primavera/estate 2014. “In un momento in cui le manifestazioni fieristiche di tutta Europa fanno fatica a riempire gli spazi espositivi - argomenta Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fierecongressi - avere numeri positivi è motivo di grande soddisfazione. Abbiamo aumentato i metri quadrati e abbiamo toccato quota 1.297 espositori. Inoltre, ospitiamo le aziende di tre nuove nazioni: Etiopia, Grecia e Singapore. Sono tutti segnali del fatto che Expo Riva Schuh è una manifestazione in salute e in crescita, e questo grazie anche all’ampliamento degli spazi espositivi”.

Proprio a partire da questa edizione, Expo Riva Schuh può usufruisce della nuova area nel padiglione C3. Il nuovo spazio mette a disposizione altri 1.500 mq, portando la superficie espositiva netta della manifestazione a toccare quota 32.685 mq “Siamo molto soddisfatti di poter utilizzare questa nuova area - spiega Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - che ci ha permesso di dare spazio ad altre 79 aziende: tra queste, è importante segnalare le due nuove collettive dedicate agli espositori di Tunisia e Indonesia. Prosegue così il percorso di internazionalizzazione della fiera, che abbiamo iniziato qualche anno fa e che ci ha portato negli anni a coinvolgere Paesi sempre nuovi e a dare risalto alle esposizioni collettive attraverso allestimenti realizzati ad hoc, come nel caso dei padiglioni dedicati alla Cina e all’India”. Numerose sono le iniziative in programma per celebrare l’edizione numero 80 di Expo Riva Schuh, organizzate grazie al lavoro degli “Amici di Expo Riva Schuh”: tra queste, la mostra allestita a Palazzo Pretorio e dedicata alla storia di Expo Riva Schuh e lo spettacolo “The shoe…must go on” aperta sabato sera al Palameeting di Riva del Garda.