Cronache

Scatola nera: tempi e vincoli per l'installazione

Molto probabilmente dal 2018 la scatola nera sarà obbligatoria su tutti i veicoli: ecco cosa prevede l'emendamento al ddl concorrenza

Scatola nera: tempi e vincoli per l'installazione

Molto probabilmente dal 2018 la scatola nera sarà obbligatoria su tutti i veicoli. Infatti è questo l'orientamento di un emendamento legato al ddl concorrenza che ha ottenuto il semaforo verde già dalla Commissione Industria. Di fatto l'emendamento prevede una delega al Governo che entro un anno dovrà poi con apposito decreto dare il via all'obbligatorietà del sistema. La novità riguarderà sia i mezzi pubblici sia quelli privati. Secondo l'iter parlamentare, come riporta tomshw.it, l'obbligo dovrebbe entrare in vigore dal 2018. Un aspetto rilevante riguarda il valore dei dati rilevati dalle scatole nere. Tutte le informazioni raccolte infatti verrano utilizzate anche nei procedimenti civili.

L'unico motivo per cui possano essere inutilizzabili è un malfunzionamento del sistema che va dimostrato in sede legale. Per quanto riguarda l'installazione del dispositivo sarà possibile rivolgersi anche ad altri fornitori e non ricorrere in modo obbliogatorio alla propria società assicurativa.

Infatti le scatole nere dovranno avere caratteristiche standard per tutti i veicoli con caratteristiche condivise dagli operatori che le produrranno.

Commenti