Cronache

Scavo abusivo nel Parco nazionale del Vesuvio. Denunciato 72enne del luogo

Lo spazio, ricoperto da un bosco di castagno, era stato aggredito realizzando uno sbancamento di circa 4mila metri cubi di terreno per ricavare un piazzale di circa 1.500 metri quadri

Scavo abusivo nel Parco nazionale del Vesuvio. Denunciato 72enne del luogo

Scoperto e interrotto uno sbancamento non autorizzato lungo un costone del monte Somma in località “Pennino-contrada Malopasso”. Ad intervenire sono stati i carabinieri forestali della stazione "Parco di San Sebastiano al Vesuvio" insieme a personale del Comune di Napoli. L’area è ubicata all'interno del Parco nazionale del Vesuvio, in un “sito di interesse comunitario, zona di protezione speciale” sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico.

Lo spazio, ricoperto da un bosco di castagno, era stato aggredito realizzando uno sbancamento di circa 4mila metri cubi di terreno per ricavare un piazzale di circa 1.500 metri quadri. L'autore degli abusi è stato identificato: è un 72enne del luogo, denunciato per inquinamento ambientale, disastro ambientale e violazione delle leggi a tutela delle aree protette. L'area è stata sequestrata.

Il Parco nazionale del Vesuvio nasce ufficialmente il 5 giugno 1995 per conservare le specie animali e vegetali, le associazioni vegetali e forestali, le singolarità geologiche, le formazioni paleontologiche, le comunità biologiche, i biotopi, i valori scenici e panoramici, i processi naturali, gli equilibri idraulici e idrogeologici e gli equilibri ecologici del territorio vesuviano.

Il territorio del Parco nazionale del Vesuvio è un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l'area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo.

Commenti