La scelta del Real Madrid, via la croce dallo stemma per non turbare i tifosi arabi

Il Real Madrid ha deciso di rimuovere la croce della corona borbonica dallo stemma delle magliette vendute nei paesi arabi

Adeguarsi al mercato globale, per una realtà come il Real Madrid, che ha fondao il suo blasone con trofei europei e internazionali, è fondamentale. Ma a quale prezzo? Come già successe nel 2014, i Galacticos hanno deciso di dare una sforbiaciata alla loro storia, al loro stemma e alla cristianità. Ebbene sì, per vendere più merchandise nei Paesi del Golfo la croce presente sullo storico simbolo della squadra di Madrid è stato rimosso.

Il taglio della croce per compiacere gli arabi

Nel 2012 per una partenership con un resort negli Emirati la corona borbonica dello scudo del Real Madrid perse la croce; nel 2014, ancora una volta, per lo sponsor di Abu Dhabi. E ora quel simbolo in cui milioni di persone si riconoscono verrà rimosso del tutto. Sia chiaro, non da tutte. Infatti quelle indossate dai calciatori avranno sempre la croce. I prodotti ufficiali venduti in Emirati, in Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, Bahrein e Oman la perderanno.

Una scelta discutibile, come la giustificazione che danno: "Si tratta di non turbare la sensibilità", come riporta La Stampa. E i tifosi cosa dovrebbero dire? Nulla di che. Infatti oramai sono abituati, nel 2014 si scatenarono gruppi di ultrà traditi e fedeli offesi. Questa volta non andrà così. Il primo posto perso nella Money League, la classifica firmata Deloitte che stabilisce quale è il club più ricco, fa male. C'è bisogno quindi di un investimento.

Soldi che sicuramente rimpingueranno le casse delle blancos, ma che di certo a qualcuno faranno storcere il naso. Quello stemma, quella corona con la croce sono un’onorificenza concessa dal re Alfonso XIII nel 1920, perse con l’arrivo della Repubblica e reintegrata da Franco. Nel 2001 per non rimanere incolalati con il volere del dittatore, il club decise di modificare le forme e i colori, ma rimase tutto molto simili. Ora però si avranno due stemmi uno per noi, e uno per i Paesi del Golfo. Il marketing ne gioverà, ma il dna non sarà mai lo stesso.

Commenti

ghorio

Mer, 25/01/2017 - 09:33

Ecco il complesso di inferiorità. La scelta del Real Madrid è scandalosa e di sottomissione. Ma chi se ne frega dei tifosi arabi.

buri

Mer, 25/01/2017 - 09:37

stupidi che si arrendono per soldi, si dimenticano dei loro antenati, quelli della reconquista

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 25/01/2017 - 09:49

Avete cancellato un millennio di storia di una nazione ritenuta cattolica per eccellenza.

diesonne

Mer, 25/01/2017 - 09:49

diesonne chi governa il mondo è la fame del denaro-anche giuda fece lo stesso per 30 denaro-non sono gli ideali che guidano i popoli ma il denaro-quello che fa il real madrid,

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 25/01/2017 - 09:51

Buffoni a svendere..

i-taglianibravagente

Mer, 25/01/2017 - 10:20

ennesima apostasia. prima o poi la storia mostrera' a tutti il prezzo di queste leggerezze. auguri.

roniks69

Mer, 25/01/2017 - 10:28

per guadagniare oggi qualcosa,sono pronti a perdere molto in futuro.alla fine perderanno tutto...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 25/01/2017 - 10:36

Anche i tifosi cristiani dovrebbero cambiare squadra… «per non infastidire» i tifosi arabi.

bozzolik

Mer, 25/01/2017 - 11:05

i soldi comprano tutto egli arabi mussulmani lo hanno capito

chicasah

Mer, 25/01/2017 - 11:12

siamo proprio alla resa incondizionata! Strano il problema non si è mai aperto con le altre fedi non cristiane

Ritratto di acroby

acroby

Mer, 25/01/2017 - 11:41

@roniks69 "guadagniare"?

emigrante48

Mer, 25/01/2017 - 12:12

Che vergogna!! L´Europa intera si sta svendendo e sta cancellando le proprie tradizioni e ed i propri simboli!!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 25/01/2017 - 12:28

Vendersi per denaro si chiama prostituzione. Vendere anche la propria dignità, l'identità, la storia e la fede, è peggio che vendere il proprio corpo: è da nullità umane, quali stiamo diventando. Non si può nemmeno dire di vergognarsi perché ormai, oltre a tutto il resto, stiamo perdendo anche il senso della vergogna.

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Mer, 25/01/2017 - 12:50

L'occidente è in mano agli scemi,allora facciamo mettere il burka e lo chador a tutte le donne,per coerenza. Niente bikini,niente topless ,scusate questo alle nostre radical chic occidentali però non piace,. Ma allora ditelo..............

MarcoTor

Mer, 25/01/2017 - 14:02

Non è la prima volta che uno vende Gesù Cristo per soldi. Una volta si accontentavano di 30 denari. Forza Barcellona, d'ora in poi.

roniks69

Mer, 25/01/2017 - 14:03

acroby non sono italiano

frabelli1

Mer, 25/01/2017 - 14:08

Un altro prostrarsi verso il fanatismo. Così un giorno verremo sottomessi totalmente.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 25/01/2017 - 15:03

Proprio il caso di dire che il potere sta nel denaro. Lo sterco del diavolo rende ciechi al punto di rinnegare il proprio passato e quello di chi ha combattuto col sangue per portare l'Europa a questo grado di civiltà. Un altro passo indietro, come tanti altri si stanno facendo nell'antica Europa che ormai va solo a ritroso, peggio dei gamberi, i quali ogni tanto ne fanno uno avanti. Ci stiamo islamizzando senza rendercene conto usando sempre la stessa scusante: non ledere altre culture. Basta non se ne può più, boicottiamo il real, oltre allo stadio anche in TV si può.

lupo1963

Mer, 25/01/2017 - 15:41

Ma perche' non si rifanno occupare dagli arabi ... La croce,il cid ,la riconquista .Diteglielo chiaramente :abbiamo scherzato .

patrenius

Mer, 25/01/2017 - 16:32

Se ci vergognamo della ns storia e delle ns radici( Es. Presepi cancellati etc etc) ci merituamo di essere sottomessi

Mobius

Mer, 25/01/2017 - 18:19

Questo, a casa mia, si chiama "dare il c".

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 25/01/2017 - 18:33

Speriamo che perda anche campionato e varie coppe, Forza Barca

snips

Mer, 25/01/2017 - 18:38

Ecco a voi i..."miscredenti galattici"! Chissà che stemma metteranno ora per questa peculiarità?

paràpadano

Mer, 25/01/2017 - 18:50

Che differenza fa gli arabi hanno dominato la spagna per 700 anni e più , poi gli spagnoli si sono stancati e li hanno rispediti tutti a casa , è molto probabile che sentano un ritorno di fiamma e abbiano nostalgia dei musulmani.....contenti loro!

Luigi Farinelli

Mer, 25/01/2017 - 19:36

Simboli, tradizione e cultura buttati nel cesso della globalizzazione mercantilista che sta continuando a macinare tutto con le sue mandibole tutto profitto e business. Spero che si rompano i denti e che la digestione sia difficile.

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 25/01/2017 - 19:43

Non vinceranno più niente!

Edda Buti

Mer, 25/01/2017 - 20:15

Quando mai finirà il petrolio per lasciarli senza fondi di provenienza araba. E senza petrodollari addio musulmani......

rossini

Mer, 25/01/2017 - 20:20

Caro Real Madrid, sei la squadra più titolata del mondo. Sei entrata nella leggenda. Ma questa scelta di togliere la Croce dal tuo stemma non ti porterà fortuna.

moammhedd

Mer, 25/01/2017 - 21:18

fatto bene,io nella mia casa ho levato tutte le madonne i santi e i cristi,se vengono nella mia casa gli amici di allakbar,non trovano nulla

cgf

Mer, 25/01/2017 - 22:00

Sperano nello sponsor arabo...

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 25/01/2017 - 22:57

Come facciamo con il segno più nelle calcolatrici? E col segno della moltiplicazione, che qualche fanatico potrebbe scambiare per una croce di Sant'Andrea?

nordcorea

Mer, 25/01/2017 - 23:22

SONO ALLA FRUTTA!!!!....

MOSTARDELLIS

Gio, 26/01/2017 - 00:33

Ma andate a quel paese, voi e i vostri sponsor e tutti gli arabi. Fatela finita, non dovete vergognarvi dei vostri simboli. Ma che schifezza siete diventati?

umberto nordio

Gio, 26/01/2017 - 07:35

Più che dei tifosi islamici si é preoccupata di Emirates.

routier

Gio, 26/01/2017 - 08:33

Continua la genuflessione dell'Europa all'islam. Certi atteggiamenti appaiono a metà strada tra la vigliaccheria ed il timore di perdere lauti guadagni dalle tifoserie musulmane. Dov'é finita la Spagna dei "matamoros" (gli ammazza saraceni)? La vergogna è sovrana!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 26/01/2017 - 08:46

Se un musulmano dovesse venirmi a dire qualcosa sui simboli della mia fede.......poveretto lui, che brutto quarto d'ora passerebbe. Spero proprio che mi vengano a dire qualcosina, sai com'é quando vien caldo occorre sventolare. lol lol lol

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 26/01/2017 - 10:51

abraxasso 22:57 scrive : "Come facciamo con il segno più nelle calcolatrici? …" - - - Ottima osservazione, ma troveranno senz'altro un'ovvia soluzione. Segno più (+) = Mezza Luna (che poi è solo 1/4°) – Moltiplicazione (x) = Luna Piena. – Sia quel che sia, ora c'è una ragione in più per tifare Atletico Madrid. – P.S. : Ohibò, e di Cristiano (Ronaldo) cose ne faranno ? – Più idioti di così, impossibile.