Caso Boldrini, a processo sindaco ligure della Lega

"Gli stupratori di Rimini? Scontino gli arresti domiciliari a casa della Boldrini". Questa la frase costata una querela per diffamazione al sindaco leghista di Pontinvrea, Matteo Camiciottoli. Lunedì la prima udienza del processo

Ci siamo. Dopo il rinvio a giudizio per diffamazione deciso a luglio, lunedì 17 settembre alle 9 di mattina si svolgerà la prima udienza del processo che vede imputato Matteo Camiciottoli. Il sindaco leghista di Pontinvrea, piccolo paese in provincia di Savona, aveva pubblicato su Facebook una frase su Laura Boldrini con riferimento a quanto successo a Rimini. Dove un branco di immigrati africani, dopo avere aggredito e violentato una turista polacca prima di accanirsi su un trans peruviano, erano stati condannati agli arresti domiciliari. Una decisione infelice che aveva fatto scrivere a Camiciottoli: "Potremmo dargli gli arresti domiciliari a casa della Boldrini, magari le mette il sorriso". Parole costategli una denuncia per diffamazione.

Querelato. E ora processato. È il destino di Matteo Camiciottoli, sindaco leghista di Pontinvrea che lunedì, nel Tribunale di Savona, comincerà la sua battaglia per la libertà di espressione. La vicenza risale al novembre 2007. Il primo cittadino del piccolo centro dell'entroterra savonese si era sfogato su Facebook contro la banda di quattro immigrati africani accusata di avere aggredito e stuprato una turista polacca di 26 anni, per poi accanirsi contro un trans di nazionalità peruviana. Alla notizia della condanna dei quattro agli arresti domiciliari Camiciottoli non ci aveva visto più, scrivendo sui social che "Potremmo dargli gli arresti domiciliari a casa della Boldrini, magari le mette il sorriso". Una frase che è circolato rapidamente su Facebook, fino a capitare sotto gli occhi della diretta interessata. Che aveva deciso di querelare il sindaco della Lega.

Lui, dopo avere appreso la notizia, si era difeso così: "Quella è la mia pagina personale, non quella del sindaco quindi ritengo di essere libero di scrivere quello che penso. Ma al di là di questo aspetto, non condivido la difesa della Boldrini per un’immigrazione incontrollata che inevitabilmente porta a certi risultati, a volte il furto per fame, a volte lo stupro. Questo fenomeno conduce a una serie di problemi, tra cui anche questi reati terribili", come riporta Il Secolo XIX. Dopo la denuncia è scattato il rinvio a giudizio: si va a processo. Lunedì comincia la battaglia di Camiciottoli in difesa della libertà di espressione.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Sab, 15/09/2018 - 11:24

Ma quando arriva un "14 luglio" Italiano???

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 15/09/2018 - 11:32

Siamo alla follia. Diffamazione, che ha diffamato? La giustizia al collasso per cause arretrate ha tempo per una cosa del genere. Ormai siamo alla dittatura, tappare la bocca in modo giudiziario a chi non canta nel coro.

cir

Sab, 15/09/2018 - 11:47

dove sta la diffamazione???

tonipier

Sab, 15/09/2018 - 12:24

" PER ALCUNI PEZZI DELLA MAGISTRATURA IERI LA PRIMA UDIENZA SULLA KYENGE?" Il giorno dopo scopriamo altri.... all'attacco immediato in difesa della MADAMA come possiamo trasmettere l'onestà?.

pilandi

Sab, 15/09/2018 - 12:44

mi sembra uno scherzo un po' pesante, specie se da parte di una carica pubblica, è giusto che lo processino.

semelor

Sab, 15/09/2018 - 12:51

La più amata dagli italiani. Possibile che faccia di tutto per attirarsi l’antipatia di tutta la nazione.

silvan.don

Sab, 15/09/2018 - 12:55

Intanto quelli che mi pagheranno la pensione, che mi hanno rubato due biciclette dal garage, ridono!

Trinky

Sab, 15/09/2018 - 13:30

Oh oh.......immagino adesso che vengano rinviati a giudizio i vari Saviano e Kompagni di merende vari........ Per non parlare di quelle mer.e di Toscani e Vauro!

Ritratto di giordano

giordano

Sab, 15/09/2018 - 14:29

A me ha fatto ridere.

mariolino50

Sab, 15/09/2018 - 14:48

Quale diffamazione, mica le ha leso l'onore, ha auspicato che le facessero un pò male, o bene, sono vietati anche i malauguri?

ilpassatore

Sab, 15/09/2018 - 15:56

Se la foto sopra e'recente, la signora e'invecchiata e ingrassata - E'la mia opinione.

SpellStone

Sab, 15/09/2018 - 16:17

ma quale sarebbe la diffamazione? dire che una persona ha una casa accogliente e' una diffamazione?

Adespota

Sab, 15/09/2018 - 16:34

La sentenza dipendera' tutta dal sense of humour in dotazione al giudice incaricato. Un vero e proprio terno al lotto!

idleproc

Sab, 15/09/2018 - 16:48

Parlando di cose serie, questo è uno degli aspetti previsti, prevedibili e scontati. Anche Salvini si troverà ad affrontare come è già, un mare di cause con costi economici e personali rilevanti, alle volte insostenibili dalle persone oneste e che costituiscono oggettivamente un'arma di ricatto, sarebbe il caso di costituire un fondo. E' un ring che riguarda tutti gli italiani anche quelli che oggi non capiscono ma che bisogna difendere perché sono italiani e capiranno come sempre in ritardo, domani.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 15/09/2018 - 17:11

ai politici di destra gli puoi dire tutto anche tirare il duomo di milano in miniatura,.,.,.,,ti premiano, ai comunisti non bisogna dirgli niente pena, ergastolo. la peggior razza del mondo.

Franz Canadese

Sab, 15/09/2018 - 17:13

non me ne intendo ma non vedo l'offesa: forse il sindaco intendeva riconoscere il fatto che dopo essersi eletta paladina di molti migranti , la presidenta potrebbe cogliere l'occasione di dimostrare fattivamente il proprio impegno accettandoli in casa. Il sorriso? Omnia munda mundis, potrebbe essere dovuto alla realizzazione di come sono accuditi con tanta cura secondo i dettami di legge.

Stormy

Sab, 15/09/2018 - 17:23

Questa ha tanto tempo da perdere.

giovanni235

Sab, 15/09/2018 - 17:25

Mi sembrava una proposta sensata,un buon suggerimento per i giudici che non sanno mai cosa fare e quando fanno combinano solo casini.

Daniele Sanson

Sab, 15/09/2018 - 18:14

Continuano a parlare di fascismo cercando ogni scusa per evidenziare la lotta al fascismo quando i veri fascisti sono questi personaggi che denunciano qualsiasi cittadino si permetta senza insultare di tirarli in ballo su quanto accade nel nostro Paese . DaniSan

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Sab, 15/09/2018 - 18:15

Fossi nella lega ogni giorno sporgerei querela contro qualche parlamentere di sinistra. Anche se mi ha solo guardato male.

caren

Sab, 15/09/2018 - 18:30

Pilandi caro, fortuna vuole che Salvini ( offeso ed insultato pesantemente un po' da tutti ), sia persona molto paziente, altrimenti a quest'ora i tribunali italiani sarebbero ingolfati. Ciao caro.

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 15/09/2018 - 19:20

Matteo Camiciottoli un vero EROE

Ritratto di Montagner

Montagner

Sab, 15/09/2018 - 19:37

Vedremo i comportamenti dei giudici quando si tratterà chi offende a spada tratta un ministro della repubblica.

killkoms

Sab, 15/09/2018 - 19:40

la presidenta è incriticabile?

Ritratto di vadis

vadis

Sab, 15/09/2018 - 20:04

Poverina. Si è sentita offesa? Ma come mai! Dovrebbe essere un onore prendere in casa sua sti strupatori e cercare d’integrarli, come dice costei. Attenta a non morderti la lingua.

MorrisGe

Sab, 15/09/2018 - 20:05

Sugli attuali Ministri tanti e anche persone con incarichi istituzionali ne scrivono e ne dicono di tutti i colori trascendendo dalla normale critica politica sfociando nell'insulto più pesante...nessuna indagine!!!

il nazionalista

Sab, 15/09/2018 - 20:14

Scherza coi Santi, ma lascia stare la boldrini e tutti gli altri ' santini ' della sinistra!! Perché questi hanno dei ' patroni ' ben più forti dei Santi del Calendario e CAPACI DI TUTTO!!!

stefano_

Sab, 15/09/2018 - 20:20

Oltre che avere un'aria cattiva questa boldrini è anche iperpermalosa, senza un minimo di senso umoristico. Lei è tra le maggiori responsabili dell'imbarbarimento di questo paese al punto che ora anche una battuta del tutto inoffensiva diventa passibile di querela. oramai, grazie anche lei in questo paese ci stiamo avviando verso la messa al bando della libertà di opinione e di espressione! E non crediate che sia la sola! Esempi simili di intolleranza l'ho riscontrati anche in quasi tutti i blog o social compresi quelli che si dicono antisistema. Provate a dare del "buffone" a qualcuno del 5s su qualche blog da loro infiltrato o controllato e ve ne accorgerete!

Trinky

Sab, 15/09/2018 - 20:24

MNentre la signora (metaforico) può dire che sto governo senza che i suoi amici PM dicano niente, vero?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 15/09/2018 - 20:26

Come la pubblicità della Yale così certe persone ... si chiavano da se. A mio sommesso avviso non ha proferito aggettivo offensivo verso la persona ma ha indicato dove sarebbe utile indirizzare certe persone che troverebbero il supporto anzitempo caldeggiato da un rappresentante del popolo, quello che per principio deve dimostrare de facto la sua moralità, e se un parlamentare dice una cosa deve essere lui a testimoniarla nei fatti.

emigrante

Sab, 15/09/2018 - 20:31

Pregiatissimo Sig. Adespota. Sul senso dell'umorismo dei Magistrati non ci scommetta. Accusato di maltrattamenti familiari, mi venne imputato tra l'altro il fatto che, quando uno dei miei figli commetteva una marachella, usavo rivolgermi a lui, ridacchiando, con l'espressione "Fiol d'un can!", comunissima a quei tempi in Veneto. Espressione che, detta da me, semmai si traduceva in un "autoinsulto", se il termine e' lecito... Ma il P.M., me lo ricordo benissimo, probabilmente non riusciva a capirlo, e nell'accusarmi appariva davvero indignato!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Sab, 15/09/2018 - 21:03

e i pm o gip che ha accettato la denuncia decidendo il rinvio a giudizio q tesserato di sinistra e come si chiama?

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 15/09/2018 - 21:05

Se hai il coltello dalla parte del manico, usalo ! Riforma totale del sistema giudiziario !

yotam

Sab, 15/09/2018 - 21:11

Dov'è la diffamazione? Se la Boldrini si è espressa più volte a favore dell'immigranzione e dell'accoglimento, non vedo perché... Senza contare che una figura di così alto rilievo costituzionale nazionale e internazionale, per di più proveniente dallo schieramento di sinistra, cioè di chi in teoria ha sempre affermato di schierarsi a favore dei cittadini contro i potenti, prendersela con un pesce piccolo... cade un altro mito... il proverbio latino "aquila non captat muscas". Il mondo a rovescio.

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 15/09/2018 - 21:42

Per tutta l'estate il mucchio selvaggio ha scaricato bestemmie di ogni tipo sul governo...SILENZIO, e penso nel segreto della loro mente APPROVAZIONE!Mi ripeto,inutile indignarsi, loro se ne fregano, chi ha capacità prenda l'iniziativa e molti di noi lo seguiranno e cercheranno proseliti ,si faccia una legge di iniziativa popolare per cambiare la Costituzione, anche se andasse male sarebbe comunque un segnale FORTE che non ne possiamo proprio più!!

STREGHETTA

Dom, 16/09/2018 - 01:53

Il coltello dalla parte della lama- Qualcuno pensa che Salvini abbia " il coltello dalla parte del manico " in quanto al governo, e lo invita ad usarlo per riformare la magistratura. Quale ingenuità e quanto semplicismo! MA non si rendono conto, quelli che pensano così, che in realtà la magistratura rossa sta operando in tutti i modi per far sì che Salvini si ritrovi il coltello in mano dalla parte della lama? Non hanno ancora capito, dopo tutti i continui attacchi, che cercano di eliminarlo coi processi, esattamente come hanno fatto con Berlusconi?? Solo i dittatori ( e del tutto neppure loro ) possono mettere da parte i nemici e procedere secondo i propri intenti. In Democrazia no. In Italia, poi, c'è il vero e reale potere della Sinistrocrazia,assimilabile ad una dittatura culturale di fatto anche se non di diritto.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 16/09/2018 - 07:47

Libertà di espressione un ciufolo. Se lo fanno le femministe PD o altri sinistri è un dramma, se lo fa il sovranista di verde vestito è un diritto. Ebbene sappiate che la magistratura ci sta per questo motivo (e per tutti). Comunque buon senso (sempre sindaco è) e decenza (ti critico contro immigrazione ma non in modo volgare o triviale) non sono di casa a Pontinvrea.

gabriella.trasmondi

Dom, 16/09/2018 - 08:01

senza parole……

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 16/09/2018 - 08:37

Lesa maestà

Renee59

Dom, 16/09/2018 - 09:26

Orrenda, come i suoi pensieri.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 16/09/2018 - 10:26

Considerato il clima di ostilità violenta e scurrile che é stato instaurato contro la ex presiente della Camera su questo blog qui c'é parecchia gente che rischia una querela e per molti una condanna sarebbe certa. Che pena!