Cronache

Sciopero per Alitalia: ​decine di voli cancellati

Cancellati decine di voli di Alitalia sia sulle rotte nazionali che su quelle internazionali: la compagnia invita i passeggeri a controllare lo stato del volo

Sciopero per Alitalia: ​decine di voli cancellati

"Dopo quattro mesi di attesa del piano industriale che riconoscesse il disavanzo e indicasse delle soluzioni quello di oggi è il primo sciopero che viene effettuato". È quanto ha dichiarato ai microfoni di Radio Anch’io il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo, sulla protesta di quattro ore di oggi in Alitalia, indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, spiegando che "i giorni passano e nel frattempo c’è stata solo l’iniziativa imprevista di non applicare il contratto nazionale per passare ad un regolamento scritto dalla compagnia".

Dunque il braccio di ferro prosegue e l'agitazione del personale della compgnia non si ferma. Di fatto lo sciopero proclamato dalle sigle sindacali Usb e Cub Trasporti e dalle associazioni professionali Anpac e Anpav si articola per l'intera giornata ad eccezione delle fasce garantite 7.00-10.00 e 18.00-21.00, mentre i sindacati confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta si fermano dalle ore 14 alle 18. La mediazione duqnue è saltata. Circa il 60 per cento dei voli programmati sono stati cancellati sia sulle rotte nazionali che su quelle internazionali.

Di fatto la compagnia ha invitato tutti i viaggiatori in partenza oggi e domani a verificare lo stato del volo.

Commenti