Cronache

Sciopero Alitalia: tagliati 200 voli

In sciopero oggi i lavoratori Alitalia aderenti a Confael, Assovolo, Cub Trasporti e Usb. La protesta, di 8 ore, è iniziata alle 10 e terminerà alle ore 18

Sciopero Alitalia: tagliati 200 voli

In sciopero oggi i lavoratori Alitalia aderenti a Confael, Assovolo, Cub Trasporti e Usb. La protesta, di 8 ore, è iniziata alle 10 e terminerà alle ore 18. Incroceranno le braccia anche i controllori di volo Enav dalle ore 13 alle ore 17 aderenti a fata Cisal. La compagnia aerea ha dovuto cancellare circa 200 voli nazionali e internazionali e ha attivato un piano straordinario per riproteggere il maggior numero possibile di passeggeri coinvolti dalle cancellazioni. Acque agitate anche nel Regno Unito dover ieri centinaia di voli sono rimasti a terra con il sistema in tilt. British Airways conta di riprendere i voli già oggi, con un ritorno alla normalità negli aeroporti di Gatwick e Heatrow. Il blocco informatico registrato nella giornata di ieri ha fatto saltare tutti i voli previsti dai due principali scali londinesi. Ieri la stessa British aveva fatto sapere che il blocco era stato causato da un problema elettrico e aveva escluso attacchi informatici alla propria rete.

British Airways, in una nota in cui chiede scusa ai suoi clienti per i disagi subiti ieri, aggiunge che la compagnia sta portando a termine «il più rapidamente possibile» le pratiche dei rimborsi e le procedure per ricollocare i passeggeri su altri voli. La compagnia ha chiesto ai passeggeri con un biglietto British di verificare su internet lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. A Gatwick, secondo quanto riferito da diversi testimoni su Twitter e altri social media, ci sono ancora lunghissime file ai check in e i tabelloni mostrano ritardi e cancellazioni di diversi voli. A Heathrow i passeggeri possono accedere al terminal o all’area check-in solo 90 minuti prima della partenza.

Un portavoce dell’aeroporto di Heathrow ha detto che "ci aspettiamo cancellazioni e ritardi di voli British anche oggi", mentre un portavoce della compagnia ha ammesso che ci saranno ancora problemi nei programmi di volo nel corso della giornata.

Commenti