Cronache

Sciopero, stop agli aerei per 4 ore. Chiude lo scalo di Linate

Dopo lo sciopero di metro, bus e traghetti di mercoledì, oggi tocca al trasporto aereo. Astensione dal lavoro per quattro ore, dalle 10 alle 14, di piloti, assistenti di volo e personale di terra. E da oggi chiude per tre mesi lo scalo di Linate

Sciopero, stop agli aerei per 4 ore. Chiude lo scalo di Linate

Giornata complicata per chi viaggia in aereo a causa dello sciopero di quattro ore indetto dalle principali sigle sindacali del trasporto aereo: piloti, assistenti di volo e personale di terra incroceranno le braccia tra le 10 e le 14. Un'astensione dal lavoro ridotta rispetto alle intenzioni iniziali dei sindacati che, subito, avevano indetto uno sciopero allargato all'intera giornata di oggi.

Centinaia di voli annullati

Ciononostante, non mancheranno i disagi. Tutte le compagnie aeree operanti in Italia hanno annunciato la cancellazione di decine e decine di voli. Alitalia, sul suo sito, ha pubblicato l'elenco degli aerei rimasti a terra. Coinvolto un centinaio di velivoli. Al fine di limitare i disagi dei passeggeri, la compagnia di bandiera ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, in modo da consentire agli utenti di riuscire comunque a viaggiare in giornata.

Al tempo stesso, Alitalia invita i passeggeri a verificare sul sito Alitalia.com lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto oppure chiamando il numero verde 800 650055 (dall'Italia) o il numero 00390665649 (dall'estero), mentre Ryanair raccomanda ai propri clienti di "arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario di partenza previsto per il loro volo, in quanto potrebbero crearsi code in particolare ai controlli di sicurezza", scusandosi "in anticipo per i possibili disagi causati dallo sciopero italiano".

I motivi dello sciopero

Sciopero che, come si legge in una nota dei sindacati, è legato al "sostegno della richiesta di riforma del settore contenuta nella piattaforma 'Rimettiamo in movimento il Paese' presentata al Governo da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, per chiedere regole più cogenti nella concorrenza tra imprese nei sistemi liberalizzati; più trasparenza nell’erogazione di contributi ai vettori e imprese; norme specifiche contro il dumping contrattuale e salariale che danneggia i lavoratori; l’avvio della negoziazione per il rinnovo deI Ccnl scaduto; il finanziamento strutturale del Fondo di Solidarietà di settore".

Coinvolti piloti, gli assistenti di volo e il personale di terra di tutte le compagnie aeree operanti in Italia. Dalle 10, annunciato un presidio dei sindacati a Fiumicino. Niente adesione da parte delle associazioni professionali dei piloti e degli assistenti di volo, che hanno rinviato lo sciopero al prossimo 6 settembre.

Chiude Linate: "Ci saranno più treni"

Ma il 26 luglio sarà ricordato anche per la chiusura per tre mesi dell'aeroporto di Linate. Una chiusura annunciata da tempo che sarà compensata dall'aumento dei collegamenti ferroviari tra le principali stazioni di Milano (Centrale, Porta Garibaldi e Rogoredo) e Roma (Termini e Tiburtina). Inoltre, ci saranno più fermate a Milano Rogoredo con maggiore assistenza e informazioni ai viaggiatori. Queste le azioni che Trenitalia (Gruppo FS Italiane) porterà avanti per "assicurare un'offerta più ampia e capillare fra Milano e Roma grazie a un incremento del 55 per cento (rispetto ad agosto 2018) dei collegamenti e più 15mila posti offerti al giorno. In quest'ottica - scrive Trenitalia - si inserisce anche il potenziamento della stazione Milano Rogoredo, dove fermeranno 50 Frecciarossa, quattordici in più rispetto all'orario invernale 2018-2019".

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Commenti