Cronache

Sconto sulla multa? Bisogna contare anche la domenica

C'è chi non conteggia la domenica nei 5 giorni previsti per avere la detrazione del 30%. Se si sfora, l’ammenda risulterà pagata non correttamente

Sconto sulla multa? Bisogna contare anche la domenica

Chi ha appena ricevuto una multa stradale deve stare attento alla domenica. L'ultimo giorno della settimana può costare molto caro a chi decide di pagare la contravvenzione con la riduzione del 30% dell’importo indicato sul verbale.

Lo sconto è infatti previsto per chi paga la sanzione entro i 5 giorni. Attenzione però a domeniche e festivi che vanno conteggiati in questo breve arco temporale. Come spiega La Stampa, solo se il quinto giorno cade di domenica, allora la data ultima per il pagamento slitta al sesto giorno.

Nel caso in cui si sforino i 5 giorni, la multa risulterà pagata non correttamente e quindi non estinguerà il debito. Trascorsi altri 60 giorni dalla notifica della sanzione, l’importo aumenta ancora rispetto a quanto indicato sul verbale.

"Occorre fare molta attenzione – ha spiegato al quotidiano Marcello Gori, titolare dello studio legale MG & Partners e Presidente di Confconsumatori Torino -.

L'importo della sanzione può infatti salire in modo vertiginoso, specie se il tipo di infrazione prevede una sanzione pecuniaria massima molto elevata".

Commenti