Cronache

Scontri di Roma Sei anni agli autori dell'assalto al blindato

Condannati, con rito abbreviato, i sei autori dell'assalto al blindato dei carabinieri avvenuto il 15 ottobre del 2011 nel corso della manifestazione degli Indignati a Roma

Scontri di Roma Sei anni agli autori dell'assalto al blindato

Sei anni di reclusione. Con rito abbreviato, i sei autori dell'assalto al blindato dei carabinieri avvenuto il 15 ottobre del 2011 nel corso della manifestazione degli Indignati a piazza San
Giovanni a Roma sono stati condannati.

Per loro l'accusa è di devastazione, saccheggio e resistenza e lesioni a pubblico ufficiale pluriaggravata. Il gup di Roma, Massimo Battistini, ha inflitto sei anni a Mauro Gentile, 37 anni di Teramo, Davide Rosci, di 30 anni di Teramo, Mirko Tomasetti, 30 anni svizzero di Baden, Marco Moscardelli, 33 anni di Giulianova, Massimiliano Zossolo romano di 28 anni, e Cristian Quatraccioni 33 anni di Teramo.

I sei, che furono arrestati nell’aprile dello scorso anno al termine di una indagine condotta dagli agenti della Digos di Roma e dai carabinieri del Ros, si trovano ora agli arresti domiciliari. La richiesta della procura nei loro confronti era di otto anni. Nell’assalto contro il blindato, poi dato alle fiamme, i manifestanti aggredirono anche il conducente colpendolo al volto con dei bastoni.

Il giudice ha inoltre disposto una provvisionale per il risarcimento del danno di trentamila euro ciascuno per il carabiniere aggredito e il ministero della difesa.

Commenti