Cronache

Scosse tra Accumoli e Arquata. E una frana blocca la Salaria

Nuove scosse di terremoto questa mattina nella zona di Ascoli Piceno. Una frana ha bloccato la statale Salaria all'altezza di Quintodecimo, in provincia di Ascoli Piceno

Scosse tra Accumoli e Arquata. E una frana blocca la Salaria

Nuove scosse di terremoto questa mattina nella zona di Ascoli Piceno. La più forte di magnitudo 3.4 è stata registrata dall'Ingv alle 7.08, con epicentro tra Arquata del Tronto e Norcia, ad una profondità di 10 km. Alle 8.02 la terra ha tremato ancora ma con minore intensità: la scossa è stata di magnitudo 2.1, sempre ad una profondità di 10 km.

Una frana ha bloccato la statale Salaria all'altezza di Quintodecimo, in provincia di Ascoli Piceno, a pochi chilometri da Arquata del Tronto. "Stiamo lavorando per riaprire il transito almeno in senso alternato, sulla Statale 4 Salaria, nella frazione di Quintodecimo entro la mattinata", affermano i vigili del fuoco che stanno operando da questa notte, insieme ai tecnici e agli operai dell'Anas per liberare parte della carreggiata della principale strada di collegamento tra Ascoli Piceno e Rieti ostruita da una frana. Lo smottamento, forse provocato dalle forti pioggie cadute nell'Ascolano nelle ultime ore, è avvenuto in una località che si trova nel comune di Acquasanta Terme, a circa 20 chilometri a ovest di Ascoli. Esso impedisce l'accesso diretto dal capoluogo piceno ad Arquata del Tronto, il comune più colpito dal terremoto del 24 agosto scorso, ai confini con il Lazio. "Stiamo operando per mettere in sicurezza i massi pericolanti e che potrebbero causare i maggiori problemi alla circolazione stradale - spiegano i vigili del fuoco - e questo nel più breve tempo possibile.

La frana non minaccia comunque direttamente alcuna abitazione di Quintodecimo o di altre località che trovano lungo la strada Salaria".

Commenti