Scrisse frasi razziste su Facebook, insegnante condannata a un anno

La condanna del Tribunale contro l'ex insegnante di liceo Fiorenza Pontini, che scrisse: "Musulmani delinquenti, vanno estirpati"

Fiorenza Pontini, ex insegnante di inglese presso il liceo "Marco Polo" di Venezia, è stata condannata a un anno per avere scritto dal proprio profilo personale di Facebook frasi violente e razziste contro i migranti e i musulmani.

A stabilirlo il Tribunale del capoluogo lagunare, riunito in seduta collegiale, che ha comminato alla donna una condanna per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa. La sua pena però è stata sospesa.

Nei mesi estivi del 2016 l'insegnante aveva sfogato tutto il proprio livore contro gli stranieri con frasi dal significato inequivocabile: "Musulmani tutti delinquenti, vanno estirpati alla radice”, “Vi odio maledetti, vi brucerei vivi” e ancora “Ah e poi ho torto quando dico che bisogna eliminare anche i bambini dei musulmani, tanto sono tutti futuri delinquenti”, aveva scritto sul social network fondato da Mark Zuckerberg.

Le sue prese di posizione razziste sollevarono un vero e proprio caso, con molti dei suoi studenti che si dissociarono pubblicamente dalle affermazioni violente della loro prof. Dal clamore che ne seguì scaturì anche una denuncia per incitamento all'odio razziale.

Ieri, a distanza di oltre due anni da quei fatti, è arrivata la sentenza. La condanna stabilita dal Tribunale per la ex professoressa Pontini, che nel frattempo ha smesso di insegnare in seguito al licenziamento arrivato nel gennaio 2017, è stata leggermente inferiore a quella richiesta dalla procura veneziana, che invece auspicava una condanna a 15 mesi. La donna inoltre è stata condannata a risarcire 3mila euro ad un'associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione, costituitasi parte civile nel procedimento a suo carico.

Commenti
Ritratto di hurricane

hurricane

Gio, 08/11/2018 - 15:35

E per chi sobilla l'anti-italianità non c'è qualche magistrato che ritenga doveroso agire in giudizio ?

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 08/11/2018 - 15:41

Mi dispiace per la professoressa licenziata e condannata. Mi dispiace ancora di più che l'ASGI abbia intascato 3'000 eur. L'ASGI è sponsorizzata da Soros, è scritto sul loro sito!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 08/11/2018 - 16:37

Onefirsttwo dice : Se tutti gli idioti esistenti in Italia dovessero essere condannati e licenziati , quanti italiani resterebbero ? STOP Pochi !!! STOP E' più proficuo invitare al rispetto del prossimo sin dalle elementari !!! STOP Il rispetto del prossimo è anche 1 dei 10 Comandamenti ! STOP Perciò Onefirsttwo ritiene priva di senso logico sia la condanna penale sia il licenziamento della professoressa Pontini STOP Ma in Tribunale e al Ministero usano riflettere ? STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh .

venco

Gio, 08/11/2018 - 16:39

Purtroppo è cosi, la verità non è politicamente corretta, razzisti son certo gli immigrati clandestini che vengono carichi di odio e disprezzo verso di noi e poi tanti di loro delinquono .

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Gio, 08/11/2018 - 16:40

Mi pare una condanna spropositata; è un po come condannare a 30 anni di carcere duro chi ruba una cassetta di arance al mercato. Perso il lavoro, condanna penale, risarcimenti vari per avere scritto quello che io condivido e, come me, una larga parte di italiani. Io esprimo la mia solidarietà alla signora Pontini.

8

Gio, 08/11/2018 - 16:41

Se si fosse espressa in questi termini nei riguardi degli ebrei, di certo non le sarebbe stata sospesa la pena.

vince50

Gio, 08/11/2018 - 16:55

Razzismo è un termine inventato da chi volontariamente intende rinunciare alla propria identità.Chi non si pone questo problema la difende,senza per questo ritenersi razzista.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 08/11/2018 - 17:05

La prof. deve essere in buona compagnia, sono sicuro che milioni di italiani la pensano come lei!

Gianni11

Gio, 08/11/2018 - 17:14

Che ha detto di male? I neri sono i veri razzisti ma contro di loro queste zecche rosse masherate da giudici non fanno niente, anche dopo violenze razziste contro di noi. Che shifo. Ci vuole una ripulita completa della magistratura, ma proprio completa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/11/2018 - 17:33

Ma non condannano mai i musulmani che gridano vi invaderemo e vi taglieremo la gola? Eppure sono tanti a dirlo. Nessuna azione dovuta vero, se lo fanno i muslim? Diverso se lo fa un miserabile italiano, vero? Giusto per non essere proprio razzisti, vero?

mariod6

Gio, 08/11/2018 - 17:35

Allora la Kyenge e la Boldrini (tanto per citarne due) devono essere condannate all'ergastolo per tutte le frasi e gli insulti sputati contro gli italiani, ma loro non si toccano !! Vero magistratura ???

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 08/11/2018 - 18:01

Squallido episodio di razzismo anti-italiano ! Invito gli italiani a leggere attentamente il famoso deuteronomio o altri famosi testi ( T. o C. ) per evidenti istituzionali insegnamenti di odiosissimo vero plurimillenario razzismo !

mariolino50

Gio, 08/11/2018 - 18:32

Non siamo più un posto dove cè la libertà di manifestare la propria opinione, secondo loro bisogna per forza amare i negher, muslim e altro, lo sanno che l'amore non si compra in nessun mercato.

Massimom

Gio, 08/11/2018 - 19:20

In proporzione hanno dato più a lei che a kabodo.

routier

Gio, 08/11/2018 - 20:06

Se devo giudicare da quello che si sente in giro devo supporre che milioni di italiani la pensano come lei (e magari anche peggio). Il suo unico errore è stato quello di scrivere il suo pensiero su Facebook.

pilandi

Gio, 08/11/2018 - 20:13

@onefirsttwo Se ti rileggi l'articolo magari ci arrivi. STOP Non puoi dire "Musulmani tutti delinquenti, vanno estirpati alla radice”, “Vi odio maledetti, vi brucerei vivi" STOP Se io avessi avuto un figlio a scuola da lei lo avrei tolto dalla classe STOP Una che scrive :Ah e poi ho torto quando dico che bisogna eliminare anche i bambini dei musulmani, tanto sono tutti futuri delinquenti" Ti sembra normale? STOP Licenziamento e carcere! STOP.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Gio, 08/11/2018 - 20:53

alla faccia della liberta' di pensiero garantita dalla costituzione

venco

Gio, 08/11/2018 - 22:00

mariod6 17,35 la Kienge e la Boldrini assieme a tutti i loro sostenitori sono colpevoli di tutti i crimini e le illegalità che compiono gli immigrati

Una-mattina-mi-...

Gio, 08/11/2018 - 22:16

IL MOVIMENTO SUPREMATISTA DELLA KYENGE INVECE VA BENE COSI'?

Ritratto di DVX70

DVX70

Gio, 08/11/2018 - 22:34

Da un collega: la mia più sincera solidarietà a questa Docente !!!!

Mauritzss

Gio, 08/11/2018 - 22:42

Dovevano respingere immediatamente la richiesta di condanna con la motivazione: “bisognosa di necessarie esternazioni colorite, per la salvaguardia della sua salute psico-fisica”.

Mauritzss

Gio, 08/11/2018 - 22:45

Salvini candidi la signora Pontini in Parlamento, italiano o europeo . . . .

Mauritzss

Gio, 08/11/2018 - 22:50

Salvini candidi la signora Pontini in parlamento, italiano o europeo . . . .