Cronache

​La scritta sul muro di casa a Bologna: ​"Qui vive un nero, vende fazzoletti"

La scritta sul muro di un palazzo di Bologna. I vicini: "L'abbiamo vista e cancellata". Denuncia ai carabinieri: si cercano telecamere nella zona

​La scritta sul muro di casa a Bologna: ​"Qui vive un nero, vende fazzoletti"

Una scritta sul muro in una delle vie più belle di Bologna. "Qui vive nero + figli. Vende fazzoletti! Bella Italia!". Il graffito è stato trovato dai vicini della famiglia di stranieri che vive nel palazzo e che hanno provveduto a cancellarlo, avvertendo la polizia municipale e i carabinieri.

La vicina, Valentina Paradisi, intervistata dal Corriere, ha raccontato cosa è successo quando, uscendo di casa, ha letto quell'oltraggiosa scritta sul muro. "Volevamo evitare che i figli della coppia, che sono grandi e l’italiano lo conoscono bene, lo leggessero - ha detto - Stavamo passeggiando e l’abbiamo visto: una roba disumana, razzismo allo stato puro. Abbiamo incrociato una signora che abitava nello stesso palazzo della famiglia. È entrata a prendere un secchio con del detergente e una spugna. E l’abbiamo cancellata".

Secondo quanto raccontato dalla stessa Paradisi, già in passato sarebbe successo qualcosa di simile. Quando si è rivolta dai carabinieri per denunciare il fatto, i militari hanno domandato se ci fossero telecamere di videosorveglianza in grado di riprendere quanto successo ed identificare il responsabile.

L'intervento tempestivo dei vicini potrebbe aver evitato che i figli della coppia leggessero quella frase. Anche se non ne sono sicuri. "Quella di cui è stato scritto sul muro è una famiglia per bene - conclude Paradisi - composta da persone carinissime, figli educati e ben tenuti, nonostante le condizioni economiche precarie in cui vivono.

Noi che abitiamo in zona la conosciamo tutti, e non siamo gli unici a pensarla così".

Commenti