Cronache

Scuola, via libera a 58 mila nuove assunzioni: prof, presidi e Ata

Il consiglio dei ministri ha dato il via libera a 58 mila nuove assunzioni nella scuola tra docenti, presidi e personale Ata: lo hanno annunciato le ministre Valeria Fedeli e Marianna Madia

Scuola, via libera a 58 mila nuove assunzioni: prof, presidi e Ata

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a 58.348 nuove assunzioni, tra insegnanti, presidi e personale Ata, nella scuola per l'anno scolastico 2017-2018.

Nello specifico, i tre decreti (Dpr), su proposta dei ministeri della P.A e del Mef, hanno sbloccato le assunzioni di quasi 52 mila unità di personale docente su posti vacanti e disponibili, di cui 38.380 su posti comuni e 13.393 su posti di sostegno, a cui si aggiungono 56 unità di personale educativo, oltre 6 mila addetti per il personale Ata, sempre a tempo indeterminato su posti effettivamente vacanti e disponibili, e infine di 259 dirigenti scolastici per l'anno scolastico in partenza.

Lo hanno annunciato in concerto via Twitter, al termine del Consiglio dei ministri, sia la ministra della P.a. e della Semplificazione, Marianna Madia, che la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli. Si tratta di un annuncio atteso, già più volte promesso nei mesi scorsi da Fedeli.

L'ondata delle nuove assunzioni nella scuola è stata resa possibile grazie ad un faticoso accordo tra viale Trastevere e ministero dell'Economia per trasformare 15.100 posti dell'organico di fatto, assegnati ogni anno a supplenti, in altrettanti posti dell'organico di diritto da coprire con docenti di ruolo con contratti a tempo indeterminato.

"Assunzioni mirate nella PA: dopo quelle delle forze di polizia oggi in Cdm via libera definitivo alle assunzioni nella scuola per l'anno scolastico 2017-18", ha cinguettato Marianna Madia, spiegando che come la Pubblica Amministrazione sia orientata ad assunzioni selettive, in grado cioè di rispondere alle esigenze del turnover e del funzionamento dei servizi.

"51.773 docenti, 6.260 Ata, 259 dirigenti scolastici, 56 educatori.

Via libera definitivo in Cdm a assunzioni nella scuola per il 2017/2018", ha scritto invece Valeria Fedeli.

Commenti