Cronache

Scuola di lingue scrive un post contro il sindaco di destra: "Vi piace? Fate i corsi da un'altra parte"

Incredibile iniziativa di una scuola privata di lingue di Pisa: "Se siete contenti che Pisa sia adesso rappresentata da un sindaco e da un partito che manifesta di essere carico d'odio, fanatismo e intolleranza, la nostra scuola non è adatta a voi"

Scuola di lingue scrive un post contro il sindaco di destra: "Vi piace? Fate i corsi da un'altra parte"

Una scuola privata può fare discriminazioni politiche, invitando chi è di destra a rivolgersi a un altro istituto? Sembra strano (per non dire incredibile) ma è ciò che è davvero accaduto in Toscana, dove si è abbattuta l'onda verde-blu, con il centrodestra che ha conquistato diversi Comuni, tra cui Pisa, Massa e Siena. Una scuola privata di lingue ha pubblicato un post contro il nuovo sindaco di Pisa, Michele Conti (centrodestra). E il succo del ragionamento è questo: "Vi piace (Conti, ndr)? Fate i corsi altrove".

La pasionaria della Lega Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina (Pisa), il primo comune toscano conquistato dal Carroccio, non l'ha presa bene: "Alla faccia della tolleranza e dell'apertura mentale! Per fortuna ora in Toscana l'aria è cambiata e una sana alternanza garantisce libertà di pensiero". Ed ha postato un articolo di Repubblica che racconta quanto accaduto.

Il post della scuola "New York English Academy", scritto in italiano e in inglese, cosa dice di preciso? Vediamolo subito. "Cari amici - si legge - se siete contenti che Pisa sia adesso rappresentata da un sindaco e da un partito che manifesta di essere carico d'odio, fanatismo e intolleranza, allora è logico che la nostra scuola non sia adatta a voi: vi chiediamo quindi di cercare formazione in lingua inglese e stimoli culturali altrove". L'invito ai simpatizzanti della Lega di rivolgersi altrove è più che esplicito. Tutto scritto nero su bianco.

"La New York English Academy - si legge ancora - è stata fondata da un immigrato, è di proprietà di un immigrato e gestita da un immigrato, e tutti i nostri insegnanti 'madrelingua' sono immigrati. Crediamo nella parità di diritti per tutti e cerchiamo di promuovere sempre un'atmosfera di amore, pace e tolleranza verso tutti, nel vero spirito di New York, città nella quale ognuno può arrivare e costruire per sé un futuro migliore".

"Grazie per la vostra comprensione - prosegue il post - vi auguriamo di avere il coraggio e la saggezza necessari per scoprire la bellezza in tutte le culture, e per ricordare i periodi in cui la vostra nazione ha vissuto momenti di persecuzione e fragilità, ed ha ricevuto aiuto dalle mani affettuose di persone di tutti i colori e razze. Tenete a mente la vostra umanità, riscoprite il vostro cuore, studiate bene la vostra storia prima di commettere errori che rischiano di farvi tornare a dover essere salvati di nuovo".

"Amiamo l'Italia - si conclude il messaggio - è questo il motivo per cui noi tutti ci siamo trasferiti qui, e speriamo che il meglio che l'Italia ha saputo dare al mondo negli anni - pensiero illuminato, umanesimo e bellezza - continuerà a prosperare come fonte di luce e ispirazione per tutti".

Commenti