Cronache

Maturità, prova di italiano: ecco le prime tracce

Un brano di Claudio Magris e un tema sui Paesi in via di sviluppo. Gli argomenti sono individuo e società, Stato e mercato, omicidi politici, la rete della vita. SCARICA LE TRACCE

Maturità, prova di italiano: ecco le prime tracce

Sono circa mezzo milione gli studenti che stamani, con la prima prova di italiano, cominceranno l’esame di maturità 2013. Anche quest’anno, l’invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì 24 giugno.

Un brano di Claudio Magris tratto da "L'infinito viaggiare" e un tema sui Paesi in via di sviluppo. Sono le prime indiscrezioni sulle tracce dei temi per la prima prova della Maturità 2013. L’individuo e la società di massa; gli omicidi politici, Stato, mercato e democrazia; la ricerca sul cervello: sono gli argomenti dei quattro saggi brevi o articolo di giornale cui dovranno cimentarsi i maturandi. Le prove saranno disponibili sul sito del Miur dopo le 14. 

Ecco le tracce nel dettaglio

Tema generale: "La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività"; il tema letterario affronta la relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori tra i Montale, Pasolini e Canetti e Montale. Il tema storico affronta l'argomento dei cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica); quello socio-economico è su Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman e Zingales. L'articolo storico-politico è sugli omicidi politici. Si parla degli omicidi di Mussolini e di Moro. Guardando all'estero si fa riferimento a quanto avvenuto nella ex Jugoslavia.

Il tema scientifico è sulla ricerca sul cervello.

Commenti