Sisma Centro Italia

Sdegno per la scuola anti-sismica crollata ad Amatrice

La rabbia di chi ha perso un proprio caro all'Aquila: l'edificio doveva resistere

Sdegno per la scuola anti-sismica crollata ad Amatrice

Era stata restaurata nel 2012 la scuola di Amatrice. Ed è questo fatto ad aggiungere amarezza a una situazione già drammatica, perché quell'edificio avrebbe dovuto resistere al terremoto, eppure è crollato al suolo.

È "uno dei simboli (e delle vergogne) del terremoto che ha devastato nella notte scorsa l'Italia Centrale". Non ha dubbi Antonietta Centofanti, del Comitato familiari vittime casa dello Studente.

Quell'edificio scolastico era stato sistemato tre anni dopo quanto è successo all'Aquila. Ma, denuncia la Centofanti è distrutto, in barba alle norme anti-sismiche che si sarebbero dovute adottare.

L'istituto Romolo Caprania si è sbriciolato per metà, nonostante lavori costati 511.297,68 euro. E ora sul crollo è stata aperta un'indagine.

"Qualcuno - afferma Centofanti - dovrà spiegare perchè, una volta seppelliti i morti. Il dolore e la disperazione continueranno a lungo.

Ma deve sopraggiungere anche la rabbia, perchè se questa ennesima tragedia si fosse verificata il 24 settembre alle ore 9,00, anzichè il 24 agosto, ore 3,36 noi avremmo perso diverse generazioni di ragazzi".

Commenti