Mondo

Se Cameron si rovina per 50mila euro

Il premier britannico sotto assedio per lo scandalo dei conti off shore

Se Cameron si rovina per 50mila euro

Quindi David Cameron rischia di rovinarsi i prossimi mesi per 50mila euro. Il che significa due noccioline. Aveva 30mila sterline, che appunto fanno più o meno 50mila euro, in azioni di una società offshore del padre fino al 2010. Ovvero fino a prima di diventare primo ministro. Quindi rilevanza eventualmente penale della questione: zero. E però la stampa britannica lo sta crocifiggendo, l'opposizione laburista ne chiede le dimissioni, i fan della Brexit - suoi nuovi nemici - non vedevano l'ora che accadesse una cosa del genere. Il che pone l'unica vera questione di questa vicenda: ma come si fa a rischiare una fetta di reputazione per una cosa del genere? Cameron è caduto in una trappola nella quale finiscono molti politici: la vergogna che si trasforma in leggerezza.

Dire di non avere rapporti con le società del padre (un ex broker molto ricco) sapendo di averne è un errore da principianti. Illudersi che nel 2016, in una delle più clamorose e dubbie operazioni di hackeraggio di dati, non sarebbe emersa la bugia, è una leggerezza che sfiora l'imbarazzo. Cameron ha dato versioni contrastanti fino all'ammissione, che sa di toppa. Una toppa che non chiude il buco creato dalla mancata verità. Vergognarsi di ammettere di aver avuto dei capitali, sotto forma di azioni, all'estero è sciocco. Tanto più se per una cifra modesta.

Quella vergogna ha generato la menzogna e la menzogna ha generato un problema politico, perché la storia del coinvolgimento nei Panama Papers dà la stura al movimento che spinge per l'uscita della Gran Bretagna dalla Ue. E sul referendum sulla Brexit Cameron si gioca il futuro di leader britannico e anche di potenziale leader europeo. Se perderà il referendum, il premier avrà poche alternative alle dimissioni. Aiutare i suoi aguzzini è una forma di masochismo politico inconcepibile. Farlo per provare a nascondere 50mila euro del passato sfiora il ridicolo.

Peccato che il ridicolo abbia conseguenze potenzialmente devastanti.

Commenti