Cronache

Se un elefante se ne va a spasso per il mercato

Il pachiderma è fuggito da un circo e se ne è andato a spasso per Roma. Recuperato tra i banchi della frutta

Se un elefante se ne va a spasso per il mercato

Fugge dal circo e se ne va indisturbato a passeggio per le strade di Roma, facendo anche un giro al mercato. Non stiamo parlando di un clown o di un equilibrista, ma nientedimeno che di un elefante: un pachiderma indiano di circa 3 tonnellate che è arrivato fino in prossimità del mercato rionale di Ponte di Nona, nella periferia est della capitale, avvicinandosi ad uno dei banchi della frutta nel momento di massima affluenza, prima di essere fermato da un dipendente del circo che lo cercava.

Sul posto è immediatamente intervenuto il personale del Sevizio CITES di Roma del Corpo forestale dello Stato per verificare l’idoneità della struttura di detenzione dell’esemplare, così come stabilito dalla legge, e per assicurarsi dello stato di benessere dell’elefante. L’animale, di quasi 40 anni, ritenuto imprevedibile e pericoloso, non ha arrecato danni a cose o persone.

La Forestale ha disposto l’adozione di idonee misure per la messa in sicurezza della struttura che ospita il pachiderma e ha informato dell’accaduto l’autorità giudiziaria competente di Roma e la Prefettura che aveva emesso l’autorizzazione relativa alla detenzione dell’esemplare.

Commenti