Se i siti di e-commerce vendono kit per aprire serrature di case e auto

Secondo un'inchiesta di Oggi, su alcune piattaforme online sono disponibili tutti gli strumenti per scassinare porte e serrature

Possibile che sui comuni siti di e-commerce sia messo in vendita tutto l'occorrente per scassinare porte e serrature? Sì, possibile. Ed è quanto denuncia un'inchiesta condotta dal settimanale Oggi, nel numero in edicola da domani (mercoledì, ndr).

Sulle piattaforme online, infatti, si possono trovare kit per aprire le più comuni serrature delle porta di casa, con annesso il cilindro annegato nel plexiglas trasparente per esercitarsi coi grimaldelli, serie complete di spadini da scasso per le portiere delle auto, cuscinetti pneumatici da infilare tra vetro e porta per creare il varco attraverso cui operare, chiavi contraffatte per aprire le serrature a tubo dei bloccadisco di moto e scooter. Insomma, di tutto e di più (a pochi euro) a disposizione di ladri e malviventi.

Questo il commento di Riccardo Croce, commissario capo della polizia postale, riportato dalla rivista: "Con i siti web questi kit vengono proposti in maniera sfacciata a una platea molto ampia. Il codice penale è chiaro. Se noi li troviamo addosso a una persona che ha dei precedenti li possiamo sequestrare, e fargli passare qualche guaio. Se il cittadino che li detiene è incensurato, possiamo solo pensare male, e nulla di più. Sarebbe bene che ci fosse un’autoregolamentazione".

Commenti

Vigar

Mer, 05/12/2018 - 12:41

Nell'italia di oggi tutto è possibile e tutto è lecito....

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 05/12/2018 - 13:33

ottimi strumenti di lavoro per gli affiliati della BOLDRINI, con scuola di addestramento presso i centri sociali

Fjr

Mer, 05/12/2018 - 13:50

Adesso se ne accorgono è da una vita che li vendono ma d’altronde da una rivista che si chiama oggi non puoi aspettarti troppa tempestività

Raffaello13

Mer, 05/12/2018 - 16:09

l'avevo segnalato più di un anno fa, senza che nessuno lo notasse, ci sono grimaldelli e dispositivi a motorino elettrico per spostare i cilindretti delle serrature in modo da poterle aprire. E' un dono della liberalizzazione e commercio internazionale. Si possono comprare "farmaci" di qualsiasi tipo senza controlli. Si possono vedere filmini su come auto costruirsi un'arma rudimentale che spara pallottole di piombo, oppure arpioni, pugnali nascosti, ecc. Anche i bambini li possono vedere.

roberto67

Mer, 05/12/2018 - 16:19

E se ne accorgono adesso? I siti cinesi più noti li vendono da sempre: kit per automobili, lucchetti, porte di casa, anche per bumping e così via. Il lucchetto con il cilindretto trasparente è uno dei gadget più venduti. La spedizione postale è legale, il materiale non viene sequestrato in dogana.

Zizzigo

Mer, 05/12/2018 - 16:40

Perché ci si meraviglia che un martello (o un kit) possa venire usato in modo illegale? chi è che pensa che tutti siano (o debbano essere) santi di primo pelo? per questo vorrebbero vietare la vendita dei martelli, dei coltelli, delle auto, dei medicinali... ?

DaniPedro

Mer, 05/12/2018 - 16:55

...fargli passare qualche guaio...ma se manco quelli che vi menano riuscite a tenerli al gabbio...