Cronache

Seduta fuori casa viene investita e poi multata per occupazione abusiva

Una vicenda assurda. È successo a una donna di 52 anni di Polignano a Mare

Seduta fuori casa viene investita e poi multata per occupazione abusiva

Ora, veniamo multati anche quando decidiamo di sederci fuori casa per prendere un po' di aria fresca: ecco cosa è successo ad una signora di 52 anni di Polignano a Mare, Bari.

La donna, qualche sera fa, era seduta al fresco davanti alla sua abitazione e con i parenti stava scambiando qualche parola quando all'improvviso è stata investita da un'auto, un'Audi A6. Immediatamente, sono stati chiamati i soccorsi anche se nell'urto la signora non ha riportato conseguenze molto gravi, ma per lo spavento ha perso i sensi.

Una volta portata in ospedale, i medici l'hanno dichiarata guaribile in un paio di giorni. Tutto sembrava essersi concluso per il meglio, quando è accaduto l'imprevedibile. La 52enne si è vista recapitare a casa una multa: il comune l'aveva sanzionata proprio la sera dell'incidente perché con la sua sedia avrebbe occupato il suolo pubblico.

L'abitazione della signora, è bene precisare, si trova in una stradina senza uscita quindi il flusso del traffico è molto limitato in quella zona e di certo la sua sedia non ha ostruito il passaggio di molte vetture. Ma il comune non ha voluto sentire ragioni e ha sanzionato la donna perché con la sua posizione fuori dalle righe ha occupato abusivamente una sede carrabile.

Una sanzione è stata notificata anche al proprietario dell'Audi che poco dopo è stato scoperto che era uno dei residenti della zona. L'uomo, secondo quanto hanno dichiarato a Repubblica i testimoni, avrebbe colpito la 52enne mentre stava facendo retromarcia. Ma la dinamica dell'incidente non è ancora del tutto chiara agli inquirenti che hanno deciso di avviare un'indagine.

In questa assurda storia, vuole vederci chiaro anche il sindaco di Polignano a Mare: "Bisogna ancora capire come sono andate le cose. Su questo mi impegnerò nei prossimi giorni: devo accertare se effettivamente fossero occupati marciapiede e sede stradale. Intendo andare fino in fondo per accertare la verità".

E mentre tutti cercano di fare chiarezza sul fatto, quella che ci ha perso più di tutti è la povera vittima dell'incidente che oltre ad aver pagato 169 euro di multa non potrà più stare seduta fuori casa.

Commenti