Il segretario di Ratzinger: "Si spegne piano piano"

"È un uomo anziano ma è lucidissimo". Così mons. George Gaenswein parla del Papa emerito Benedetto XVI

Il 12 settembre 2006 Ratzinger tenne una lectio magistralis a Ratisbona

"È un uomo anziano ma è lucidissimo". Così mons. George Gaenswein parla del Papa emerito Benedetto XVI. In un’intervista alla rivista BenEssere il segretario di Joseph Ratzinger riferisce: "Purtroppo, il camminare è diventato faticoso, per questo usa un deambulatore.

Ad aprile compie 89 anni: è come una candela che, lentamente e serenamente, si spegne, come avviene a molti di noi. È sereno, in pace con Dio, con se stesso e il mondo. È interessato a tutto e conserva il suo humor fine e sottile, con il quale sa ’dare sale'. Mantiene una corrispondenza abbastanza ampia, ma non scrive più libri, si limita a dettare lettere - racconta ancora Gaenswein - alla sua segretaria. Volutamente conduce una vita da monaco, ma non è per niente isolato: prega, legge, sente musica, riceve visite, suona il pianoforte... Ha conservato una grande passione per i felini: nei nostri giardini, vivono Contessa e Zorro, due gatti che spesso vengono a ’salutare il Papa emerito".

Commenti

manente

Mer, 23/03/2016 - 19:26

Ratzinger non è il "Papa emerito", è sua Santità il Papa.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 23/03/2016 - 19:28

Vedere come il "Pampero" sta riducendo la chiesa cattolica, lo sta uccidendo...

fer 44

Mer, 23/03/2016 - 21:47

manente & BenFrank: condivido al 100% i vostri commenti

ziobeppe1951

Mer, 23/03/2016 - 22:26

Da ateo esprimo il mio affetto all'UOMO ...nulla a che vedere con la brutta copia

Lorenzo1508

Mer, 23/03/2016 - 23:52

Ratzinger l'ultimo Vero Papa!

Piut

Gio, 24/03/2016 - 00:14

Un Papa obbligato a dimettersi perché contrario al disfacimento della Chiesa ad opera dell'invasione islamica e delle grandi lobby di potere, in primis quella omosessuale...ha pagato il prezzo di essere venuto dopo un Papa straordinario come Giovanni Paolo II, del quale però ha mantenuto i contenuti e la severità della dottrina, come è giusto che sia!la Chiesa debole, remissiva e accondiscente di adesso è destinata alla scomparsa e non è un caso che si stia spegnendo lentamente proprio come Ratzinger...

massimopa61

Gio, 24/03/2016 - 02:20

Benedetto XVI avrà di certo intuito ciò che di lì a poco avrebbe investito il cristianesimo quale istituzione, cioè la sua fine, e per questo avrà scelto di fare un passo indietro.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Gio, 24/03/2016 - 11:01

Da Cristiana considero Benedetto XVI il VERO Santo Padre; e non quel "prete nero (con il cuore rosso) venuto dalla fine del mondo" così amico (x non dire di peggio) di chi odia la nostra religione e che sta allontanando sempre + credenti dalla chiesa.....non dal CRISTO ma dalla chiesa

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 24/03/2016 - 11:41

Sigg. @manente e @BenFrank- Totalmente d'accordo con Voi.

Alfio Carini

Mar, 17/05/2016 - 12:59

Mi associo alle vostre considerazioni sul PAPA vero e su quello rosso!!!