Cronache

"Il segreto di Eva Izsak" vince il premio Elsa Morante 2015

Un diario, unico sopravvissuto agli orrori della guerra, squarcia il velo su una storia che fa male come quella di Anna Frank

"Il segreto di Eva Izsak" vince il premio Elsa Morante 2015

Il Sacrificio di Eva Izsak (ChiareLettere) di Januaria Piromallo ha vinto il Premio Elsa Morante che verrà consegnato il 5 dicembre.

Il romanzo racconta una spaventosa storia insabbiata, portata alla luce. La storia crudele di Éva, mandata a morire quando già si sentiva salva, vittima di fuoco amico. Un diario, unico sopravvissuto agli orrori della guerra, squarcia il velo su una storia che fa male come quella di Anna Frank. Un libro assolutamente attuale, la trasposizione contemporanea della donna vittima di folle ideologia, vittima di un femminicidio, il più occultato dalla Grande Storia. Eva è ancora scomoda e si continua ad ignorarla. Eroina totale. Secondo la giuria del premio Elsa Morante, "il romanzo è destinato a diventare un classico, cioè in grado di dire cose nuove a ogni generazione".

A settembre l'autrice ha ricevuto il Premio dell'Istituto Cultura Meridionale, lo stesso che a maggio era stato dato al premio Nobel per la pace Lech Wałęsa.

Commenti