Cronache

A Senigallia un'ostetrica non vaccinata ha preso il morbillo

La donna a casa da otto giorni con il morbillo. In ospedale parte un'indagine

A Senigallia un'ostetrica non vaccinata ha preso il morbillo

Era assente dal posto di lavoro dal 20 agosto, tenuta lontano dalla sua occupazione di ostetrica all'ospedale di Senigallia da un malattia. Nulla di preoccupante, fino all'annuncio della Regione Marche, che ha chiarito la ragione per cui la donna era a casa: "Non era vaccinata".

La donna ha preso il morbillo. Un caso segnalato il 25 agosto al servizio Isp - Malattie infettive del dipartimento di prevenzione dalla direzione sanitaria dell'ospedale dalla direzione sanitaria. Subito è scattata un'indagine.

"Vista la necessità di ricostruire rapidamente i contatti avuti dalla ostetrica malata nei probabili giorni di incubazione della malattia - si legge in una nota della Regione Marche - è stato costituito un primo gruppo di lavoro con la partecipazione dei medici del Dipartimento di prevenzione, la direzione infermieristica per turni operatori, pronto soccorso, Direzione medica ospedaliera, divisione ostetricia e pediatria".

"A livello nazionale circa il 30% dei casi di morbillo che si sono riscontrati riguarda personale sanitario non vaccinato", ha ricordato Fabrizio Volpini, presidente della Commissione Sanità delle Marche, che parla di "un situazione preoccupante".

Commenti