La sentenza della Corte di giustizia Ue: brevettabile l'ovulo umano non fecondato

Sentenza choc: un ovulo umano manipolato ma non fecondato potrà essere brevettato a fini industriali

Un ovulo umano manipolato ma non fecondato potrà essere brevettato a fini industriali. In una sentenza choc i giudici della Corte di giustizia europea hanno stabilito che, per essere qualificato come embrione umano, un ovulo umano non fecondato deve necessariamente avere la capacità intrinseca di svilupparsi in in essere umano. Quindi, per le toghe europee, un ovulo attivato per partenogenesi che abbia iniziato un processo di sviluppo non va considerato come un embrione umano.

Una sentenza senza precedenti che ribalta in parte quanto stabilito dalla Corte nel 2011, quando con la sentenza nel caso Brustle i giudici europei avevano stabilito che "la nozione di embrione umano comprendeva gli ovuli umani non fecondati dal momento che tali ovuli erano tali da dare avvio al processo di sviluppo di un essere umano". Questo li rendeva, dunque, non brevettabili. Adesso non mancheranno le polemiche perché di fatto la sentenza apre le porte alla possibilità di brevettare le cellule staminali anche dentro ai confini dell'Unione europea.

Commenti

Totonno58

Gio, 18/12/2014 - 11:19

Ho letto e riletto 3 volte e la mia conclusione è: me ne sbatto los zebedeos

marcomasiero

Gio, 18/12/2014 - 11:33

siamo alla fine dell' umanità !!! FERMARE LA EU CON TUTTI I MEZZI LECITI E MENO LECITI ORAMAI E' UN OBBLIGO MORALE !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 18/12/2014 - 11:50

Gente...è un ovulo UMANO!!!!!Siamo matti!!!!Lo dice la "corte di giustizia U.E."....Smettiamola di votare PARTITI che "fiancheggiano" queste scelte scellerate!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 18/12/2014 - 11:52

@Totonno58:insomma,si è sbattuto la "testa"!!...

mauriziosorrentino

Gio, 18/12/2014 - 12:10

Che titolo neutro,vi va bene la cosa? Rame tu cosa ne pensi? Sembra una cosa come cambiare di colore alle strisce pedonali...invece è di una gravità enorme! Chi li elegge questi soloni che decidono per noi e sempre nella stessa direzione e interessi!Già bisognerebbe ribassare le soglie della proprietà intellettuale,nel tempo e modi,vedi farmaci scoperte strategiche per l'umanità,tra un poco qualcuno scoprirà l'esatta anatomia dello sfintere anale e per scorreggiare dovrai pagare la relativa royalty.E' un mondo pensato per i detentori della ricchezza e non per L'Uomo.

BlackMen

Gio, 18/12/2014 - 12:29

marcomasiero e Zagovian: sembrate molto allarmati. quali sono le implicazioni pratiche che più vi spaventano di questa decisione dell'UE? Ed avete idea di quali siano le finalità?

puponzolo

Gio, 18/12/2014 - 12:39

L'anima dell'Europa laica è e resta nazista. Anzi, peggio che nazista: perché se il nazismo era un'ideologia con degli ideali, seppur diabolici, qua a comandare è l'idolatria del denaro.

liberoepensante

Gio, 18/12/2014 - 12:47

il passo successivo è un bel codice a barre sul polso... avanti cosi...... verso il futuro...

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 18/12/2014 - 12:53

Sono una manica di farabutti che ci vogliono riprodurre in batteria. No a questa UE di massoni delinquenti con i guanti bianchi.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 18/12/2014 - 13:12

E cosa vi aspettate da gente che dichiara Hamas un movimento politico e non dei terroristi. Aboliamo il premio Nobel visto che il fine ultimo della ricerca è il brevetto per i danè.

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 18/12/2014 - 13:27

Naturalmente, il mercato è mercato, gli esseri umani nati da quegli ovuli (spero nessuno, mai) dovranno portare ben visibile il numero di serie e il marchio di fabbrica. Al riguardo una valida consulenza la potranno fornire i mercanti di schiavi, che non scarseggiano nemmeno di questi tempi. Né potrà mancare la clausola «soddisfatti o rimborsati» con un congruo periodo di tempo per rendere la merce non soddisfacente. Al momento della nascita? Troppo presto. Meglio all’inizio della pubertà. Ottimo nella tarda adolescenza: questo potrà dare la possibilità di valutare l’acquisto anche in termini di «gender». Spero solo che gli OGMfobi, con la loro mentalità medioevale, non mettano in atto le solite campagne contro. Bisogna che anch’io vada a farmi controllare dagli esperti della corte di giustizia (che posso farci, si fanno chiamare così) Ue: la sola vista di questa sigla mi provoca, ogni giorno di più, tremendi conati di vomito.

puponzolo

Gio, 18/12/2014 - 13:34

La ricerca medica sta cercando di produrre una razza di esseri perfetti di nessun costo sanitario per usarli come schiavi per una elite di oligarchi che comanderebbero il pianeta. Solo una Rivoluzione francese al contrario potrebbe fermarli, ma mancano gli intellettuali.

claudio faleri

Gio, 18/12/2014 - 13:47

corte di giustizia dell'ue, schiava di chi dirige l'orchestra, laboratori industriali e potere militare e altro che non siamo in grado di conoscere....nei laboratori sotterranei si nascondono verità inaccessibili

gio 42

Gio, 18/12/2014 - 14:12

Buonasera nel Libro ci sono tutti questi peccati di superbia di arroganza di onnipotenza dell'uomo, che stanno venendo fuori in questi ultimi anni grazie alle scoperte e alla tecnologia. Allora ci si chiede, come facevano a sapere gli antichi che l'uomo sarebbe arrivato a tutto questo, se non partendo dal dato di fatto che l'uomo è pieno di SUPERBIA ARROGANZA AVIDITA' CATTIVERIA di ONNIPOTENZA ecc..ecc. E poi dicono nel Libro ci sono solo favole. Saluti

rudyger

Gio, 18/12/2014 - 14:22

rudyger - cosa altro manca da brevettare? la grandezza delle palle!

obiettore

Gio, 18/12/2014 - 14:52

L'importante è che non si modifichino geneticamente mais e patate.

atlantide23

Gio, 18/12/2014 - 14:53

Ma neanche il dr. Frankenstein , in tutta la sua follia , sarebbe arrivato a tanto orrore .

Riprendiamoci

Gio, 18/12/2014 - 15:13

Inizio veramente ad avere paura per i miei figli.

Aristofane etneo

Gio, 18/12/2014 - 15:16

Arroganza e volontà di onnipotenza di alcuni umani avidi di soldi e di potere e ... l'Onnipotente osserva e attende, nella sua immensa bontà che la stragrande maggioranza degli altri umani si ribellino e prendano a calci nel sedere 'sti matti, pochi ma pericolosi. Il Dio di Abramo e di Isacco ci ha elargito la libertà e la possibilità di farlo, se no ...: rileggersi la Bibbia là dove parla della Torre di Babele o del Diluvio Universale. Per chi non crede, cacchi sua: esistere o non esistere, che differenza fa?

gio 42

Gio, 18/12/2014 - 16:25

Buonasera bravissimo signor Aristofane Lei è stato più chiaro di me. Parole semplici che dicono tutto. Grazie Saluti

Ritratto di semovente

semovente

Gio, 18/12/2014 - 16:35

Queste manipolazioni vanno a favore dell'umanità? Ho i miei dubbi che le finalità siano tali. Ma il parere del popolo quando e per cosa si intende chiedere?

pastello

Gio, 18/12/2014 - 17:14

Si va verso l'uomo perfetto? Benvenga ma visti i commenti dei soliti bigotti sarebbe stato meglio pensarci prima...

Aristofane etneo

Gio, 18/12/2014 - 17:44

Ringrazio e preciso che Lei, "gio 42 - Gio, 18/12/2014 - 14:12" è stata la mia musa ispiratrice. Il tono del mio contributo è stato volutamente ironico ma essendo per me totalmente inaccettabile che si possa mercificare anche un solo atomo del corpo umano, trovo drammatico ciò che sta succedendo nelle teste matte di questi nuovi Frankestein.

Aristofane etneo

Gio, 18/12/2014 - 17:56

Chissà cosa intende "pastello - Gio, 18/12/2014 - 17:14" per "uomo perfetto". Bigotto ma dalle idee un po' confuse, sarà Lei nel credere che possa esistere in futuro l'uomo perfetto: cioè un nuovo Dio. Si auguri, semmai, che 'sti matti creino un uomo meno imperfetto, possibilmente solo per sete di conoscenza e per lenire le sofferenze degli umani mai per sete di potere o di danaro.

AG485151

Gio, 18/12/2014 - 18:20

Con tutti i problemi che ci sono , a cominciare da loro stessi , questi si occupano degli ovuli . D'altra parte , vedendo la qualità dei politici nazionali e sapendo che quelli in europa sono i loro scarti , non ci si può aspettare che cose demenziali .

CARMELO 69

Gio, 18/12/2014 - 18:31

Ancora una conferma della pazzia dell'unione europea. Credono di essere come Dio, pensano di poter brevettare gli ovuli umani, il prossimo passo sarà quello di brevettare la vita umana.Inizio ad avere davvero paura per i miei figli, vedo un percorso addirittura peggiore del nazismo. Panorama tragico, spero di sentire prima possibile la voce del Santo Padre per condannare questo vero e proprio scempio.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 18/12/2014 - 18:42

Caro pastello, le sfugge l'ironia di ciò che afferma. A creare l'uomo perfetto ci ha già provato Stalin, Hitler e, adesso, i terroristi musulmani. Mica ci vogliono alambicchi e becchi Bunsen. Basta il Kalasnikov.

il_viaggiatore

Gio, 18/12/2014 - 19:30

Ognuno è libero di fraintendere come vuole, però: 1) mi sembra di ricordare i commenti ai primi trapianti di cuore: "ci saranno persone senz'anima!!!" - "Cannibalismo!!!" ecc. 2) sarebbe istruttivo l'intervento di qualche genitore di bambini gravemente malformati: immagino che avrebbero gradito ampiamente le terapie genetiche se ne avessero avuto possibilità. 3) e anche se l'obiettivo fosse "fabbricare" umani immuni da molte malattie, più longevi, più forti? Paura della concorrenza? Avete mai sentito parlare di evoluzione? Se non siete d'accordo potete ritornare allo stato di cercopiteco e vivere di conseguenza. Ah ma dimenticavo, per i bigotti ci sono stati Adamo ed Eva, ecc. Per fortuna che i cristiani non sono tutti bigotti.