Cronache

Sequestrate armi, munizioni e droga in una carrozzeria di Lucera

L'operazione è stata condotta in collaborazione con il personale esperto del comparto A.T.-P.I. della Compagnia di San Severo e con un'unità cinofila della Compagnia di Manfredonia

Sequestrate armi, munizioni e droga in una carrozzeria di Lucera

Nel corso di una vasta operazione di controllo economico del territorio finalizzata alla tutela della legalità e alla lotta di ogni forma di illecito, sono state sequestrate dai Finanzieri del Comando Provinciale di Foggia armi, droga e un rudimentale congegno esplosivo nella periferia di Lucera. Due le persone indagate e finite in carcere. In particolare i militari della Tenenza della Guardia di Finanza della città dauna, in collaborazione con il personale esperto del comparto A.T.-P.I. della Compagnia di San Severo e con un'unità cinofila della Compagnia di Manfredonia, a seguito di pattugliamenti dell'intera area cittadina hanno rinvenuto e posto sotto sequestro materiale illecito in una carrozzeria ubicata lungo un'arteria periferica di Lucera. Sono così state sequestrate 5 pistole con matricola abrasa o rimossa, 1.562 chili di eroina, 55 grammi di cocaina, un congegno esplosivo artigianale composto dall'assemblaggio di due munizioni di grosso calibro, unite tra loro con componenti elettroniche con funzione di timer.

Ancora 125 proiettili di vario calibro, 4 bilancini di precisione, 14,54 chili di sostanza da taglio, attrezzatura varia per il confezionamento dello stupefacente e, infine, una paletta distintivo priva di matricola e recante il logo contraffatto del Ministero del lavoro ("servizio di ispezione"). I due responsabili (M.M. di 61 anni e il figlio G.M. di 38 anni, gestori della carrozzeria) sono stati arrestati e associati alla casa circondariale di Foggia a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato di detenzione abusiva di armi, ricettazione e spaccio di sostanze psicotrope. La droga sequestrata dalla quale era possibile ricavare circa quattromila dosi, qualora fosse stata destinata alla vendita al dettaglio, avrebbe potuto fruttare oltre 200mila euro.

L'attività eseguita è frutto del costante e quotidiano impegno della Guardia della Finanza nella tutela della legalità.

Commenti