Cronache

Sequestro sulla A3: "Galleria pericolosa per gli automobilisti"

Il premier ha annunciato la fine dei lavori per il 22 dicembre. Ma arriva un duro stop: "Tratto stradale pericoloso"

Sequestro sulla A3: "Galleria pericolosa per gli automobilisti"

Ancora problemi sulla Salerno-Reggio Calabria. Agenti della Polizia stradale e Carabinieri della sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Vibo Valentia hanno sequestrato la galleria "Tremisi-San Rocco" dell’autostrada A/3 Salerno- Reggio Calabria ed il tratto autostradale prossimo alla stessa galleria in cui, in diversi incidenti automobilistici, hanno perso la vita cinque persone. "L’adozione del provedimento - spiega una nota della Procura - si è resa necessaria tenuto conto di quanto preliminarmente evidenziato dai consulenti tecnici della Procura in ordine alla pericolosità di quel tratto autostradale per gravi difetti strutturali della sede stradale". Le indagini della Procura proseguono "al fine di operare la precisa ricostruzione della dinamica dei sinistri ed individuarne le responsabilità". In particolare, secondo gli esperti, ci sarebbero "gravi difetti strutturali" per la conformazione dell'asfalto e la mancanza di illuminazione e di barriere di protezione. Le indagini della Procura proseguono "al fine di operare la precisa ricostruzione della dinamica dei sinistri ed individuarne le responsabilità".

Insomma un altro stop che di fatto sconfessa le promesse del premier Renzi che della fine dei lavori sull'A3 ne ha fatto una promessa di governo. Solo un mese fa, il premier, in preda alla sua annuncite aveva affermato: "E' diventata il simbolo delle cose che non vanno - ha ricordato il premier -. Alla stampa estera i giornalisti, quando ho annunciato per il 22 dicembre la conclusione dei lavori di ammodernamento e l’inaugurazione, si sono messi a ridere. E ridevano dell’Italia". E l'annuncio della scadenza per la fine dei lavori, il premier lo aveva fatto proprio in un cantiere sull'autostrada A3 per dare il via ai lavori di abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria di Mormanno(Cosenza). Adesso il sequestro della galleria di certo potrebbe frenare i lavori. Inoltre testimonia come la situazione sull'autostrada sia ben più difficile di quanto voglia mostrare il premier. La pericolosità di un tratto autostradale come quello posto sotto sequestro testimonia come ci siano falle sulla sicurezza stradale.

Ed è difficile pensare che entro fine anno l'A3 possa essere definitivamente pronta come vogliono gli annunci del premier.

Commenti