La Serracchiani stanzia 200mila euro per l’inserimento sociale dei profughi

La giunta del Friuli-Venezia Giulia prevede l’istituzione dei “facilitatori di convivenza”. Forza Italia protesta

Duecentomila euro per far socializzare i profughi. È quanto prevede il progetto del Friuli-Venezia Giulia “Programma stralcio dell’immigrazione 2015” promosso dalla giunta di Debora Serracchiani. L’iniziativa va a sostegno dei rifugiati e richiedenti asilo politico, per i quali è stata anche ideata la figura del “facilitatore della convivenza”.

Nei giorni scorsi l’esecutivo regionale, su proposta dell’assessore alla Solidarietà Gianni Torrenti, ha approvato in via preliminare il piano, ora trasmesso anche al Consiglio delle autonomie locali, per il parere previsto dalla legge. Le misure proposte prevedono due tipi di interventi mirati. Il primo consiste in percorsi di alfabetizzazione degli adulti, che saranno organizzati a cura dei Centri provinciali per l'istruzione. Per questa iniziativa la Regione ha messo a disposizione un budget di 50mila euro. Il secondo, invece, prevede un finanziamento di 150mila euro destinato a sostenere l’erogazione di contributi a quegli enti locali che lavorano per favorire l’integrazione attraverso l’inserimento, la conoscenza e l’accettazione reciproca tra persone accolte e comunità ospitante.

Ed è qui che entrano in scena i “facilitatori della convivenza”, salate armi anti intolleranza definite “una singolare bizzarria” da Riccardo Riccardi, capogruppo di Forza Italia, e dal collega Roberto Novelli. Il Messaggero Veneto racconta la loro protesta in consiglio regionale: “Potrebbe sembrare uno scherzo, ma, purtroppo, rappresenta una triste realtà. Perché nell’insieme delle figure create ad uso e consumo di un certo mondo collaterale alla sinistra, questa del “signor facilitatore” appare costruita ad hoc più per dare uno stipendio in più a qualcuno. Inoltre, non paga di aver riempito il Fvg di facilitatori della convivenza messi a carico del contribuente, l’amministrazione regionale si premura pure di finanziare gli enti di formazione, o qualche associazione caritatevole a caso, per insegnare a questi profughi come tenere una scopa in mano. E sull’argomento non dobbiamo essere noi a ricordare quali opacità siano emerse nel sottobosco di un’economia che fa profitti sull’immigrazione e sulla quale tutti farebbero bene a tenere alta l’attenzione”.

Forza Italia non ci sta, contestando alla giunta la discriminazione al contrario verso i cittadini italiani: “Questa giunta ci spiegherà che nella posta a bilancio prevista per i richiedenti asilo, fra gli altri interventi, ci sarà anche quello di insegnare loro l’accesso ai servizi del territorio: vale a dire quelli di pubblica utilità, dalla richiesta di una casa popolare ai contributi sociali. Il tutto mentre molti nostri concittadini sono stati messi in ginocchio dalla crisi e sono lasciati soli davanti alla burocrazia, nonché molto spesso impreparati a cogliere le opportunità di sostegno. E agli italiani nessuno paga dei corsi di orientamento sui loro diritti”.

Commenti
Ritratto di sepen

sepen

Ven, 20/02/2015 - 12:38

Ve li siete votati?

agosvac

Ven, 20/02/2015 - 12:38

Ovviamente questi 200 mila euro non è che andranno ai profughi, andranno agli "amici" di sinistra che "dovrebbero" aiutare i profughi ad integrarsi, cosa che sono ben lungi dal volere realmente fare!!!!! I profughi infatti di integrarsi con gli italiani non ne vogliono sapere niente: loro "esigono" che siano gli italiani ad integrarsi con loro, magari convertendosi all'islamismo!!!!!!!

Ritratto di computerinside

computerinside

Ven, 20/02/2015 - 12:40

Per gli italiani srenza lavoro quanto hai pensato di stanziare strxxxa? Spero caschi una meteora dal cielo e colpisca tutti i politici di sinistra ,state mandando l'Italia allo sfaccio !!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 20/02/2015 - 12:41

Per gli Italiani, invece, si stanzia un "arrangiati" e un "vaffa"!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 20/02/2015 - 12:42

Certo per meglio incentivarli a qualsiasi tipo di violenza, compresa quella di stupro contro le donne, la Serracchiani fornirà loro anche i preservativi!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 20/02/2015 - 12:43

In gamba la Serracchiani... chissà che contenti i friulano che l'hanno messa a guidare da loro regione, stando a Roma a fare i compitini di Pittibimbo...

marcomasiero

Ven, 20/02/2015 - 12:43

SE LI PORTA A CASA SUA ??? hmmm ... vogliosa ...

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Ven, 20/02/2015 - 12:45

Il Friuli in mano alla Serracchianii. Ma i friulani sono veramente rimbambiti.. È possibile che non ci sia un friulano in grado di governare questa regione?

Ritratto di sognoitagliano..

sognoitagliano..

Ven, 20/02/2015 - 12:47

e meno male che farsa itaglia protesta

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 20/02/2015 - 13:08

a me leggere tutte ste notizie di africani, sxxxxxxxxxi ecc... mi sta venenbdo l'ulcera perforante! forse è meglio che per un paio di giorni non leggo notizie. nel frattempo maledico questa sinistra e che vada a fxxxxxo insieme ai loro africani e zingari di mxxxa!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 20/02/2015 - 13:14

E' tutto inutile parlarne, le cose non cambieranno perché l'elettorato del bimbo rosso tutto ben sistemato nel sistema statale -pubblico la crisi non sa nemmeno cosa sia , e continuerà' a votare bandiera rossa mentre il restante elettorato che e' la maggioranza disperde il proprio voto o non va a votare, l'unica speranza e' che lo stato fallisca in breve tempo e non ci siano più' le risorse per pagare pensioni e stipendi statali a nessuno, ma fino ad allora le sinistre continueranno e rastrellare tutto il possibile, il tempo gioca in loro favore , continueranno a far entrare in Italia milioni di stranieri che subito dichiareranno io sono Italiano i miei figli sono nati qui , un cittadino un voto, e il resto della storia potete anche immaginarla...

rosa52

Ven, 20/02/2015 - 13:21

continuate a votarli!!ma non ci si rende conto che questi puntano allo sfascio finale,poi al momento opportuno siccome si saranno fatti il loro gruzzolo,prendono e scappano..cosi' finira'

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 20/02/2015 - 13:22

ormai è evidente: i clandestini sono piu importanti degli italiani: però mi viene in mente che solo gli italiani pagano le tasse mentre i clandestini no . chissà com'è....

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 20/02/2015 - 13:22

La Sardegna ha fatto ancora meglio, ha stanziato per un progetto "Beni benius" (Benvenuti) 372.562.08 euro per favorire l'integrazione e la realizzazione di "Percorsi formativi per migranti, con particolare attenzione all'integrazione culturale, lavorativa ed all'autoimpiego" (Determinazione 41339/5397/F.P. del 05.11.2014). E solo qualche mese fa il Comune di Cagliari ha stanziato 20.000 euro per l'acquisto di libri da donare ai Rom, per la crescita culturale. Sarà bene ricordare che la Sardegna è fra le regioni più povere dell'Italia. Due province, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias, sono le più povere in assoluto fra tutte le province italiane.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 20/02/2015 - 13:22

La Sardegna ha fatto ancora meglio, ha stanziato per un progetto "Beni benius" (Benvenuti) 372.562.08 euro per favorire l'integrazione e la realizzazione di "Percorsi formativi per migranti, con particolare attenzione all'integrazione culturale, lavorativa ed all'autoimpiego" (Determinazione 41339/5397/F.P. del 05.11.2014). E solo qualche mese fa il Comune di Cagliari ha stanziato 20.000 euro per l'acquisto di libri da donare ai Rom, per la crescita culturale. Sarà bene ricordare che la Sardegna è fra le regioni più povere dell'Italia. Due province, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias, sono le più povere in assoluto fra tutte le province italiane.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 20/02/2015 - 13:23

ormai è evidente: i clandestini sono piu importanti degli italiani: però mi viene in mente che solo gli italiani pagano le tasse mentre i clandestini no . chissà com'è...

Fiorello

Ven, 20/02/2015 - 13:23

Vorrei licenziarmi da italiano ed emigrare, esiste una liquidazione per chi toglie il disturbo? Vorrei tanto andare via e lasciare spazio a tanti disperati, ma non posso. Lo stato italiano, prodigo con i clandestini, spenderebbe qualche spicciolo per me?

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 20/02/2015 - 13:25

(continua) altre informazioni sul post precedente le trovate qui "I sardi sono poveri", ammesso che passi il link. (Non capisco perché non si possa pubblicare un link nei commenti) http://torredibabele.blog.tiscali.it/2014/12/21/i-sardi-sono-poveri/

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 20/02/2015 - 13:38

MA profughi da che ?Se vogliono integrarsi va pure bene ,altimenti andassero di nuovo l paesello ,i poveri in italia ne hanno piu bisogno di loro , piu diritto altrimenti questo e razzismo al contrario.

scarface

Ven, 20/02/2015 - 13:44

Da non credere... 200 mila euro per... "il facilitatore della convivenza" !!!!!! !!!!!! !!!!!! Serracchiani ma questa volta cosa ti sei fumata oltre ai nostri soldi ? Siamo alla pazzia, al delirio completo... Chi può abbandoni il paese, non c'è più alcuna speranza di uscire da questo psyco-inferno !!

Ritratto di gianni2

gianni2

Ven, 20/02/2015 - 13:49

la Serracchiani farebbe meglio a stanziare i soldi per farseli inserire nel suo utero.

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 20/02/2015 - 13:57

Ma siamo fuori di testa????? questi l'unica cosa di sociale in cui vogliono inserirsi sono le case degli Italiani...per svaligiarle!!!

frateindovino

Ven, 20/02/2015 - 13:59

la maggioranza dei "furlan" saranno contenti visto che hanno voluto votato e sostenuto la serracchiani.

GiovannixGiornale

Ven, 20/02/2015 - 15:03

I Friulani si beccano quello che si sono voluto.

federico61

Ven, 20/02/2015 - 15:06

VENETI ATTENTI. Fra un po' abbiamo le elezioni regionali. attenzione a non cadere nelle mani della compagna di merende (alias comunistella) della serracchiani: spenderemo i nostri soldi per fancazzisti e saremo invasi da orde di africani!

fedeverità

Ven, 20/02/2015 - 15:06

TUTTE MAZZETTA CHE SERVONO.... QUANDO SUCCEDERà QUALCOSA SAPPIAMO DA CHI ANDARE!!

linoalo1

Ven, 20/02/2015 - 15:35

Ed allora,GIOVANI ITALIANI,fatevi furbi!Richiedete anche voi l'ASILO POLITICO!Lino.

gedeone@libero.it

Ven, 20/02/2015 - 15:37

Mi domando come un popolo serio come quello Friulano abbia potuto dare un voto di maggioranza ad un'insulta sciacquetta come la serracchiani...

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 20/02/2015 - 15:48

@sognoitagliano..: la foto del tuo nik-name esprime al 100% la tua intelligenza e lucidità mentale.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 20/02/2015 - 16:10

Brava debora ...e cosi che si fa ....appena si va a votare o vai a csa o ricevi tanti voti, dai neri, che diventi presidenta della Repubblica!

Giorgio5819

Ven, 20/02/2015 - 16:26

Spenda dei soldi ( suoi) per trovarsi un medico bravo, quanto agli inserimenti avrei un suggerimento da darle, buffona invasata sinistra..!

buri

Ven, 20/02/2015 - 16:48

E quanti soldi stanzia per gli italiani?

terzino

Ven, 20/02/2015 - 16:54

Pagasse lei di tasca sua.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 20/02/2015 - 17:22

“facilitatore della convivenza”: nuova professionalità inventata dai sinistroidi con l'intento di ridurre la disoccupazione giovanile. Naturalmente i nuovi assunti saranno di area PD così da aumentare la schiera dei burocrati fancazzisti mantenuti dai cittadini. Che minchiata sarebbe questa storia.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 20/02/2015 - 17:24

Ci sarà stata qualche cooperativa rossa, che con il cuore pieno d'amore verso i clandestini, ha chiesto di partecipare al business, così la compagna Serracchiani ha provveduto, con i soldi degli altri e la copertura di una magistratura al servizio del partito, ci si può ingozzare senza ritegno, che non si corre nessun pericolo, tanto per male che vada, basta presentare l tessera giusta che una prescrizione, fosse anche contro la tua volontà non te la leva nessuno.

Tergestinus.

Ven, 20/02/2015 - 17:28

Non offendete i Friulani, che sono gente seria. In Friuli la Serracchiani non ha vinto. Purtroppo sono i miei conterranei giuliani che le han dato il voto, facendo pendere la bilancia su base regionale a suo favore. I Giuliani la hanno votata per due motivi: 1. perché pensavano che, essendo lei romana, non avrebbe favorito il Friuli a danno della Venezia Giulia, cosa che invece è puntualmente avvenuta; 2. perché in campagna elettorale si era espressa contro la realizzazione di un rigassificatore nel golfo di Trieste, impianto a cui i Triestini erano fieramente contrari perché i sinistri avevano detto loro che avrebbe alterato la temperatura dell'acqua marina, impedendo loro di fare il bagno d'estate, attività quest'ultima alla quale qui ogni altra è subordinata. Spiace che i Friulani debbano ora pagare per scelte non loro.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Ven, 20/02/2015 - 17:30

Ifriulani sono gente in gamba come mai hanno votato in modo così anomalo,c'è qualcosa che non torna.....

filder

Ven, 20/02/2015 - 17:42

Spero anzi me lo auguro che alle prossime elezioni i Veneti sapranno essere un po' più furbi dei Friulani che hanno voluto votando questa mezza calzetta terroncella perciò, se hanno voluto la bicicletta adesso pedalano e come si dice che ogni popolo ha i governanti che si meritano.

Gianca59

Ven, 20/02/2015 - 18:21

La demenza impera tra i nostri politici …..

Opaline67

Ven, 20/02/2015 - 18:46

NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE IL DISASTRO SOCIALE CHE IL PD STA ATTUANDO. SONO UN FLAGELLO NAZIONALE

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 20/02/2015 - 18:49

La Serracchiani, che io chiamo Sarchiaponi, è stata eletta per un pugno di voti dai miei conterranei. Voti avuti da una ben delimitata area geografica, dai cosidetti "bisiachi" della sinistra Isonzo. Noti Komunisti che, alla fine della guerra, avrebbero voluto aderire alla FNRJ (Federativa Narodna Repubblika Jugoslava). Se certi coglionazzi del CDX, anzichè starsene a casa, fossero andati a votare; col cavolo che la Sarchiaponi sarebbe stata eletta!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Ven, 20/02/2015 - 19:21

Friulani dementi di sinistra: avete voluto una romana come governatore della regione ed un genovese come sindaco di Udine ? Adesso vi tenete le loro cxxxxxe i cui effetti sconterete per anni. Come dimostra la storia i friulani sono un popolo di "sotans" ossia di sottomessi. Come i muli: gran lavoratori ma niente più.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Ven, 20/02/2015 - 19:22

Friulani dementi di sinistra: avete voluto una romana come governatore della regione ed un genovese come sindaco di Udine ? Adesso vi tenete le loro ca**ate i cui effetti sconterete per anni. Come dimostra la storia i friulani sono un popolo di "sotans" ossia di sottomessi. Come i muli: gran lavoratori ma niente più.

FRANCO1

Ven, 20/02/2015 - 19:41

sono proprio una bella risorsa, sì!!! per le coop rosse!!! sta succedendo anche in toscana.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 20/02/2015 - 19:54

Quindi i soldi (Roma insegna)gli gestiranno gli amici degli amici ??

FRANZJOSEFF

Ven, 20/02/2015 - 20:05

QUEST'ANNO SARA' IL CENTENARIO DELLA GLORIOSA VITTORIA PENSO CHE COLORO CHE SONO MORTI INVALIDI MUTILATI E SOLDATI CHE SONO RITORNATI SANI E SALVI SI STARANNO RIVOLTANDO NELLE LORO TOMBE CHE DOVRAMMO AVERE INVIDIA DEL LORO CORAGGIO E DELLA LORO VITA. I MIEI ANTENATI TUTTI EROI FERITI IN GUERRA E DECORATI SI SAREBBERO RIFIUTATI DI MORIRE SE SAPEVANO CHE CI SONO SIMILI STRON,,,,I CHE SONO STATI ELETTI. SERRACCHINI TU SEI UNA CHE HA TRADITO L'ITALIA. HAI MESSO PRIMA QUESTI E POI I FIGLI COGLIONAZZI CHE TI HANNO VOTATO. INGINOCCHIAMOCI AI CADUTI DI REDIPUGLIA MORTI PER L'ITALIA NON PER QUESTA CLOACA DI MxxxA

Sonia51

Ven, 20/02/2015 - 20:35

Noi paghiamo anche un' assurda Irpef regionale per questa deficiente? Ma cosa vuol dire "facilitatori di convivenza", che c...o di idea è? La mente progressista che l' ha partorita dovrebbe farsi visitare da uno psichiatra, ma bravo veramente. Facilitare??? come se i clandestini, migranti e altra feccia che accogliamo non fossero già facilitati in tutti i modi a spese nostre!

tRHC

Ven, 20/02/2015 - 20:38

di tasca sua niente??? EEEHHHH comodo!!!!!

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 20/02/2015 - 21:23

Per gli Italiani disoccupati quanto stanzia?

Pelican 49

Ven, 20/02/2015 - 21:34

Le disgrazie targate Serracchiani faranno impallidire quelle perpetrate dalle varie compagne sciacquine, nominate ministre dal Fanfarone Capo.

Pelican 49

Ven, 20/02/2015 - 21:40

Ci sarà un concorso per avere la nomina a "facilitatore di convivenza", o basterà una tessera del PD?

angelomaria

Lun, 09/03/2015 - 08:42

CHE LI METTESSERO PER I VOLI DI RIMPATRIO!!!!

Bellator

Lun, 09/03/2015 - 17:25

Questa donzelletta, li tirasse fuori dalla propria tasca e non rapinando,sulle tasse che pagano i Friulani, io conosco quel territorio e mi domando, come hanno fatto gli abitanti ad eleggere questa scolaretta di Renzuccio ??.Io la convivenza non la voglio avere con Africani,che non si sa,da dove provengono, chi sono,se portano malattie infettive, se sono di Religione islamica e soprattutto,perché le nostre tradizioni, i modi di vivere,religione, sono incompatibili con le loro; tornassero ai loro paesi,in Italia non possono essere più accettati!!.

Bellator

Lun, 09/03/2015 - 17:56

Ma gli Italiani sanno quanto danaro spendiamo per mantenere questi clandestini,quando migliaia di nostre famiglie fanno la fame e questo Governo abusivo ci massacra di tasse !!.Spendiamo oltre 1 miliardo di Euro, per mantenere i 25.000 detenuti extracomunitari,in grandissima maggioranza Africani-9 milioni al mese per mantenere i clandestini-300 milioni l'anno,per pagare le pensioni sociali a 52.000 stranieri, ricongiunti a familiari(se vero)residenti in Italia. Ma l'INPS perché deve togliere dai fondi Previdenziali,versati dai lavoratori Italiani, per darli a Stranieri,che non hanno reddito,ritornassero a CASA LORO e chiedere ai loro Governi la pensione sociale, od essere mantenuti dai familiari che li hanno accolti.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 01/04/2015 - 20:56

Bastardi! e le famiglie italiane alla fame!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 01/04/2015 - 20:57

Votatela ancora, deficienti !!!!!