Cronache

Sesso in doccia su nave da guerra: scandalo nella marina britannica

L'austera Royal Navy scossa da un processo "a luci rosse": una recluta donna accusa il cuoco della Hms Diamond di aver filmato un rapporto consumato nei bagni di bordo

La nave britannica Hms Diamond
La nave britannica Hms Diamond

Secondo Winston Churchill, narra una storiella diffusa tra gli appassionati di storia, le tradizioni della gloriosa marina britannica erano "sodomia, rum e frusta".

Un modo diretto per raccontare le abitudini sessuali dei marinai inglesi costretti a lunghi mesi di navigazione senza mai poter incontrare una donna. Dagli anni della Seconda Guerra Mondiale, però, di tempo ne è passato e anche le donne hanno ottenuto il permesso d'imbarcarsi sulle navi di Sua Maestà.

Chissà che direbbe Lord Horatio Nelson se sapesse della donna marinaio che ha accusato il cuoco di bordo di avere ripreso i rapporti sessuali consumati sotto la doccia della nave Hms Diamond.

I fatti si sarebbero svolti al largo di Cipro nel giugno del 2014: lo chef Scott Furber, secondo l'accusa di una recluta che vuole restare anonima, avrebbe filmato con un iPhone nascosto nel bagno, un amplesso consumato clandestinamente nel ventre della nave da guerra. Il video è rimasto segreto fino allo scorso ottobre, quando Furber lo avrebbe mostrato ad alcuni commilitoni e la voce sarebbe arrivata fino ad un ufficiale.

Il caso ha provocato l'apertura di un processo a Portsmouth che deve giudicare la posizione di entrambi, poiché i rapporti sessuali a bordo sono vietati. La donna ha spiegato di avere fatto sesso sotto l'effetto dell'alcol, ma di non avere avuto idea che il tutto era ripreso dall'occhio vigile di una telecamera.

Sulle responsabilità deciderà ora la corte marziale.

Commenti