Sesso senza protezioni? Ecco la pillola "magica" ​che previene l'Aids

Il farmaco si chiama Truvada e va preso prima e dopo il rapporto sessuale potenzialmente rischioso

I medici ci stanno lavorando assiduamente. L'obiettivo non è solo sconfiggere l'Aids, ma prevenirlo. Insomma, tagliare il problema alla radice. In Francia l'Associazione nazionale per la ricerca del virus (Anrs) ha testato l'efficacia di Truvada. Il risultato è stato a dir poco sorprendente: il farmaco è in grado di ridurre dell'86% il rischio di contrarre l'Aids durante un rapporto sessuale potenzialmente a rischio.

Lo studio portato avanti dall'Anrs ha visto coinvolte 400 persone che sono state seguite per tredici mesi. Per tutto questo tempo hanno assulto le pillole di Truvada prima e dopo i rapporti sessuali. Il farmaco contiene, infatti, la combinazione di due antiretrovirali. In questo modo si previene il contagio. I due soli pazienti che hanno contratto l'Hiv l'hanno fatto rispettivamente dopo sedici e venti mesi dalla fine del trattamento. Adesso la Francia punta a estendere il trattamento all'intera popolazione. Ma il cammino è ancora lungo.

Commenti

angelomaria

Ven, 06/03/2015 - 09:07

ED E'AOLO PARTE DELTRATTAMENTO COMBINATO HIV SE O SIETE DITELO E USATE I PRESERVATIVI PER L'UNO E LALYRA IN CASO TUTTE DUE L'ABBIANO EVITERETE UNA QOPPIAINFEZIONE CHE POTEBBR COMPROMETTERE ENTRMBI TABU'O NO SI PALA DI VITAEMORTE PARLATENE NON NASCONDETELO AL VOSTRO PARTNER!!!!

linoalo1

Ven, 06/03/2015 - 09:10

Però non avete specificato il probabile costo del prodotto!Sarà sicuramente alto!Ossia,ben pochi lo compreranno!Se fosse gratis,invece,tutti lo vorranno!Come fare?Lino.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Ven, 06/03/2015 - 09:46

Ma c'è qualcuno che usa il sesso per il solo scopo per cui è stato progettato, ossia per avere figli, e poi chiuso? No eh? E' meglio considerarlo un giocattolo, un oggetto per far soldi, un perditempo da idioti...eh sì, proprio così.

Ritratto di federalhst

federalhst

Ven, 06/03/2015 - 10:54

@mario_caio - Il medioevo è passato da un pezzo.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Ven, 06/03/2015 - 12:12

@federalhst, il medio evo è passato, ma stupidità è rimasta, vero? Utente della civiltà del consumismo, dove si dà un prezzo a tutto, pur di onorare il dio denaro.

Ritratto di federalhst

federalhst

Ven, 06/03/2015 - 13:07

@mario_caio - Ha ragione, la stupidità è rimasta ed oggi alberga specialmente in quelli che si credono superiori a tutto ed a tutti. Cosa c'entrino il dio denaro ed il consumismo con la sessualità ordinaria delle persone, poi, lo sa solo lei. Esistono dei sono dei popoli che hanno ispirazioni religiose antiliberali che pretendono di controllare persino la sessualità degli individui,lo sa dove si trovano attualmente? Nello stato islamico. Rifletta.

Ritratto di federalhst

federalhst

Ven, 06/03/2015 - 13:13

@mario_caio - Ha ragione, la stupidità è rimasta ed oggi alberga specialmente in quelli che si credono superiori a tutto ed a tutti. Cosa c'entrino il dio denaro ed il consumismo con la sessualità ordinaria delle persone, poi, lo sa solo lei. Esistono dei popoli che hanno ispirazioni religiose antiliberali che pretendono di controllare persino la sessualità degli individui,lo sa dove si trovano attualmente? Nello stato islamico. Rifletta.

Pinozzo

Ven, 06/03/2015 - 14:20

mario_caio non preoccuparti, tu tr*mba pure quattro volte in vita solo per procreare se vuoi, lascia che noialtri ci si diverta con i nostri stupidi modi edonisti. Piuttosto a me questo articolo pare una ca**ata: chi e' cosi' stupido da avere apposta dei rapporti a rischio e poi prendere una pillola sperimentale per vedere con che percentuale ci si ammala? stiamo parlando di aids non di raffreddore.

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Ven, 06/03/2015 - 15:51

informazione dovete dare informazione, posso accettare quando scrivete e inventate storielle su politica, ma qui c'e' in ballo la vita. TRUVADA e' un farmaco usato per la cura dei sieropositivi, che esiste da almeno 10 anni, combinato ad altri farmaci come il Caledra. Utilizare un farmaco di questi a cxxxo non e' AFFATTO CONSIGLIABILE. 2do non basta prenderlo una volta prima di avere rapporti ma deve essere utilizzato come una terapia quindi credo circa 1 volta al giorno x un determinato periodo.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Ven, 06/03/2015 - 16:27

@federalhst- c'è poco da riflettere, quello che conta oggi sono i fatturati, e con il sesso si fanno tanti soldi. Industria del sesso, del farmaco, dei grandi luminari della psicologia, tutti in sintonia a voler complicare qualcosa che in realtà è estremamente semplice, è non ha bisogno di nessuna pillola, né di anticoncezionali. Ma mettersi contro queste potenze è rischioso...ti schiacciano in un istante. La verità interessa solo a pochi, per tutti gli altri c'è la scienza...venduta pure quella.

Raoul Pontalti

Ven, 06/03/2015 - 18:52

Io sto con mario_caio! E apprezzo mauro santinelli. Ricordo infine che restano senza profilassi con il metodo di cui all'articolo le altre malattie veneree virali, come l'herpes genitale, i condilomi, batteriche come gonorrea e sifilide, protozoarie come la tricomoniasi, senza contare le malattie da contatto (lato sensu) che vanno dalla TBC all'influenza, dalla scabbia alla pediculosi, dalle epatiti virali alle polmoniti batteriche, etc, etc, etc...

Totonno58

Ven, 06/03/2015 - 19:08

Ottima cosa...ma se costa un patrimonio, lunga vita al buon vecchio, caro, preservativo!!