Severgnini a Meloni: "Sovranismo è imbroglio". Lei: "Difendo Italia"

Scontro a Otto e Mezzo tra il giornalista del Corriere e la leader di Fratelli d'Italia: "Basta stare in ginocchio e fare gli interessi di Francia e Germania"

È stata una puntata concitata quella di Otto e Mezzo di ieri sera. Oltre al duro scontro tra Lilli Gruber e Giorgia Meloni, ecco anche le scintille tra la leader di Fratelli d'Italia e Beppe Severgnini.

In studio si parla di Europa e sovranismo e la firma del Corriere della Sera esprime così il suo punto di vista: "Secondo me, nessun Paese può farcela da solo, perché tutti i problemi – come clima, economia e immigrazione – sono problemi generali […] Per questo motivo, credo che il mondo e l'Europa vadano avanti se c’è collaborazione, perciò il sovranismo – che piace agli elettori – è un imbroglio, mentre il patriottismo sì che è una cosa molto bella".

E qui, ovviamente, arriva la replica a stretto giro del capo politico di FdI, che tiene testa a conduttrice e ospite in collegamento: "Io sono patriota e vengo considerata sovranista, perché mi batto semplicemente per la difesa dell'interesse nazionale italiano. In Europa abbiamo i francesi e i tedeschi che hanno fatto i loro interessi sulla pelle di tutti gli altri Stati membri: questa cosa non è giusta. Camminare insieme non vuol dire stare in ginocchio, facendo gli interessi di Francia e Germania…".

Commenti
Ritratto di FraBru

FraBru

Ven, 04/10/2019 - 11:09

Vabbe', Severgnini ormai lo conosciamo. Con quella faccia da ex chierichetto passato alla cellula, può dire tutte le scemenze che vuole... Anzi: magari lo pagano un tanto a scemenza! E allora daje Severgni', che te sei fatto lli mijoni ormai!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 04/10/2019 - 11:19

Severgnini Beppe, bqnalissimo scribacchino che millanta lo status di giornalista, e all'avanguardia per giunta. E' più saporita l'acqua calda!

schiacciarayban

Ven, 04/10/2019 - 11:27

Ha ragione Severgnini, il sovranismo è un vero imbroglio, ci credono solo gli allocchi leghisti, che vogliono tornare indietro di un secolo.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 04/10/2019 - 11:41

Alcuni mandano i cervelli all'ammasso, perché si fa meno fatica a pensare con le idee altrui... ci sono programmi TV che cozzano talmente con la ragione da causare il voltastomaco... e si cambia canale... anche se c'é la Meloni (ottima, Meloni!).

oracolodidelfo

Ven, 04/10/2019 - 11:44

schiacciarayban 11,27 - lei è padronissimo di credere alla dittatura rossa e pertanto di tornare indietro di 102 anni (1917-2019) Schiacciarayban, ha battuto i sovranisti!

schiacciarayban

Ven, 04/10/2019 - 11:52

Meloni assolutamente insopportabile, arrogante, supponente, ridicola macchietta, sembrava una pazza posseduta, una piccola Salvini. E io che l'ho anche votata! Sembrava una persona equilibrata e con delle idee serie, che abbaglio ho preso!

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 04/10/2019 - 11:53

La pochezza della Meloni la riscontriamo in questo dibattito.. e non bisogna essere pro Severgnini per capirlo! Anche lei, come Salvini, si fissano su di una frase, la ripetono mille volte e portano il dialogo alla esasperazione, di modo che alla fine l'ascoltatore non capisce più nulla, ma resta fagocitato da quella frase anche se cretina e irragionevole!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 04/10/2019 - 12:05

Beppe severgnini, ovvero uno dei tanti pagati dal proprio editore, a sua volta pagato dall'UE e dai vertici globalisti per diffondere propaganda "pro globalista" al parco buoi dell'opinione pubblica europea ed italiana in particolare; in realtà i veri "imbroglioni" del popolo sono i tanti, troppi "severgnini" sparsi per la faccia della Terra.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 04/10/2019 - 12:06

@Zizzigo, 11,41.. Difendere l'Italia con il sovranismo è da ignoranti! E non bisogna essere comunisti o severgniniani.. basterebbe usare il cervello: come potrebbe una formica come l'Italia, da sola, far fronte a imperi come gli Usa.. o la Cina.. o l'India.. o tutti quei paesi emergenti che non badono alla correttezza e alle regole mondiali? Ma agli italioti, attratti dai tanti bla bla, bisogna sempre spiegare proprio tutto? Non lo capiscono da soli che certi politici estrapolano una frase d'effetto da un loro qualunque discorso e lo portano fino all'esasperazione?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 04/10/2019 - 12:14

Avete fatto caso a quante trasmissioni Tv sono mandate in onda in numero alto e sproporzionato rispetto al passato (di 30anni fà, quando ancora l'UE era a malapena in embrione) dove sono solitamente invitati personaggi dal profilo tipo "severgnini" tutti apertamente schierati "pro" globalismo agli ordini dei propri editori, per diffondere in continuazione una propaganda martellante "pro globalismo + pro europa" agli occhi dell'opinione pubblica? Il sistema imperante (UE e vertici massonici bancari internazionali) conosce bene il potere della propaganda mediatica, per questo non cessano di ingannare il popolo attraverso questi subdoli mezzi. Severgnini non fà altro che propagandare lo "statu quo" attuale in favore dei vertici bancari/finanziari che hanno detronizzato la Democrazia degli Stati sovrani e relativa Politica concertante, altro che storie!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 04/10/2019 - 12:25

@mina2612 "come potrebbe una formica come l'Italia, da sola, far fronte a imperi come gli Usa.. o la Cina.. o l'India" - Il resto del suo ragionamento sarebbe anche corretto, se l'UE fosse davvero una forza compatta verso quegli Stati sovrani che ha elencato. Invece la realtà dei fatti dimostra che i primi nemici l'Italia li ha nella stessa UE e si chiamano Francia e Germania che fanno i propri interessi non osservando i trattati di Maastricht (violati più volte sia da FR che DE negli ultimi anni) e non solo, ma anche operando politica di forte ingerenza verso altri Stati dell'unione in particolare nei confronti dell'Italia. Ma quand'è che voi "europeisti" aprirete una buona volta gli occhi scrollandovi di dosso la falsa propaganda che il Pd vi ha trasmesso negli ultimi 10anni(almeno) lobotomizzando il vs cervello ???

maricap

Ven, 04/10/2019 - 12:38

Sull'evoluzione del clima, l'uomo può ben poca cosa, ( O nulla, che dir si voglia) (Parere di scienziati). Circa l'economia, fino a quando si andrà a trattare in ginocchio con Germania e Francia,(Il gatto e la Volpe) essa non potrà andare che sempre peggio. Quindi legittimo è il pensiero di modificare il nefasto approccio. Per quanto poi riguarda l'immigrazione, termine usato dai comunisti e idioti vari, per coprire quella che è una vera e propria invasione, da essi voluta pro domo loro, perché ormai sgamati da buona parte di chi li votava, cercano la loro sopravvivenza nella miseria e nel caos. Appunto per tale fenomeno voluto, basta cambiare le regole d'ingaggio della nazione. Prima di tutto il blocco navale, poi la detenzione con rimpatrio per chi riesce ad eluderlo. Segue

schiacciarayban

Ven, 04/10/2019 - 12:40

oracolodidelfo 11:44 - Scusi ma dove la vede lei la dittatura rossa? Siamo seri, non spariamo solo puxxanate!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 04/10/2019 - 12:47

il cattocomunista dovrebbe sciacquarsi la bocca quando parla con la Meloni.

schiacciarayban

Ven, 04/10/2019 - 12:50

aorlanski60 12:25 - La fiera delle banalità, che nausea! Viaggiate un po', andate a vedere cosa succede, infomatevi, non ascoltate Salvini e basta, quello vi racconta le solite cose, che infatti ripete all'infinito, è un disco rotto. Siete dei provincialotti che non vedono più il là del loro naso, siete penosi.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 04/10/2019 - 13:01

Il "lavoro" di Lilli Gruber consiste nell'interrompere le risposte, alle sue domande, di tutti gli ospiti di area politica di destra per impedir loro di esprimere idee contrarie alle nefaste politiche della sinistra? A Lilli Gruber qualcuno, forse, corrisponde un gettone d'oro, ogni volta che riesce a stoppare una risposta non funzionale al pensiero unico? E'veramente impossibile accettare che una "giornalista" piena di supponenza e prosopopea continui imperterrita a praticare questa tecnica subdola che dovrebbe essere considerata fuorilegge.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 04/10/2019 - 13:03

ahh la Meloni.. pessimo curriculum.. lotta per le famiglie tradizionali ed ha figli fuori dal matrimonio... parla di economia senza nessuna cognizione.. degna rappresentante di certi buchi neri

enzotau

Ven, 04/10/2019 - 13:23

Che dire della Gruber? Rancorosa, scostumata, nelle interviste si fa sempre accompagnare da qualcuno che la pensa come lei per avere man forte contro l'avversario. Fateci caso. Ha fatto bene la Meloni a rinfacciarla di avere rispetto.

oracolodidelfo

Ven, 04/10/2019 - 13:26

schiacciarayban 12,40 - Scusi, ma dove non la vede lei la dittatura rossa? Siamo seri, non spariamo solo puttanate!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 04/10/2019 - 13:33

@ schiacciaray 12:50 - In verità la fiera delle nullità siete Voi (Pdisti e europeisti). Non occorre ascoltare Salvini e seguire la LEGA per rendersi conto di quello che è oggettivamente un dato di fatto sotto gli occhi di tutti da molti anni in Europa, ovvero che oltre a comandare [sugli altri 25 Stati] FR e DE perseguono i propri interessi economici, a volte anche trasgredendo le regole ratificate a sua tempo (1992) a Maastricht; se io sono un "provincialotto" come mi definisci, allora tu sei una insignificante piccola pedina, schiavo del sistema per come esso ti/vi ha ridotto. E se come te è la maggioranza di menti pensanti in europa nell'opinione pubblica, allora è logico pensare che il sistema abbia vinto e arriverà molto presto al suo obiettivo finale, che è quello di fare tabula rasa della Democrazia Politica degli Stati sovrani, instaurando un organismo direttivo centralizzato, autoreferenziale ed autonominante. Con Tanti auguri.

Calmapiatta

Ven, 04/10/2019 - 13:38

Rimanfgo basito dalla assoluta impermeabilità intellettuale di questi guru. Cercare di difendere i propri interessi, fosse anche in un contesto europe, è sbagliato? Cercare di evitare danni ai propri citrtadini causati da scelte altrui è sbagliato? Questi coniano nuove parole e le trasformano in un vuoto simbolo. I cittadini cercano ben altro.

rino34

Ven, 04/10/2019 - 13:48

questa volta sono d'accordo con lui, il sovranismo è solo uno slogan, ma quando si tratta di arrivare al dunque, di agire, i signori Meloni e Salvini si rivelano per quello che sono dei quaquaraqua...Salvini al governo solo bravo a parole, aam andare insulti e rispondere con battute. Meloni non credo sia da meno. Se davvero vogliono ridare la sovranità al popolo facciano un referendum, raccolgano le firme per uscire dall'euro...perchè non lo fanno? perchè non vogliono farlo. Il sovranismo è solo un mezzo per raccogliere consenso...

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 04/10/2019 - 13:52

Difendere l’interesse italiano non vuol dire mandare il paese allo sfascio ... i sovranisti sono incapaci a prescindere e un loro governo non potrebbe che portarci su une china ancora meno buona di quella odierna

peter46

Ven, 04/10/2019 - 14:19

schiacciatore...eppure la risposta della Meloni(che avevi votato,vero?) è stata chiarissima:me ne f del come intendete voi il 'sovranismo',io sono 'identitaria','patriota(come severgnini dixit,del resto)italiana',ma che significa anche europea(certo a quel tempo i rayban non erano stati ancora messi in commercio ma l'MSI da cui si pensa che la Meloni potesse 'provenire',malgrado l'età,aveva,in tema,'coniato' e 'perseguito' l'idea di 'Europa-Nazione' e non europa di zucchine e banane),e lascio a voi/a quelli come te,il piacere di essere in..... da poteri europei non eletti da nessuno.Basta dire che prima delle 'decisioni finali ed irremovibili' in tema economico,bisogna presentare la ns finanziaria proprio a quei poteri di cui sopra,ed aspettare il loro 'responso'.NB:Più che 'abbaglio' su di lei hai preso na 'tranvata' in testa.Se fossi stato più 'accorto' ti saresti dato invece all'uso di 'similborotalco',che almeno ti portava ad appiopparci un più 'allegro' commento.

Trinky

Ven, 04/10/2019 - 14:26

Imbroglio è che lui possa scrivere le sue cxxxxxe sul corriere della serva solo perchè di una certa parte politica

Calmapiatta

Ven, 04/10/2019 - 14:49

@schiacciarayban il sovranismo non esite. E' solo un neologismo coniato dalla sx per costruire il proprio edificio retorico. Mentre vi accapigliate sui termini, ci troviamo di fronte a due nazioni, Francia e Germania che, di fatto, agiscono solo e soltanto nell'interesse proprio e dei propri propri cittadini alle spese degli altri..Ma datevi una bella svegliata.

giovanni951

Ven, 04/10/2019 - 15:05

l’unica cosa che dovrebbe fare severgnini é cambiare parrucchiere. Anche perché, pare, che strane capigliature influiscano sul cervello.

schiacciarayban

Ven, 04/10/2019 - 15:10

Non c'è nulla di male a perseguire i propri interessi come fanno Francie e Germania, il problema è che il felpato ha fatto esattanete l'opposto, non è stato per nulla capace, non andava nemmeno in Europa alle riunioni, come poteva pensare di perseguire gli interessi dell'Italia in quel modo? Faceva solo ridere. Ci sono modi molto più diplomatici per farlo, e questo governo ci sta provando, il solo fatto che lo spread sia sceso è un nostro interesse per esempio, la riunione di Malta è un nostro interesse, ma queste cose il felpato non le capisce.

ettore10

Ven, 04/10/2019 - 15:14

schiacciabanane! Mi chiedo: Quanti Paesi hai visitato tu durante gli ultimi dieci anni? Dai tuoi commenti scommetterei che la risposta è zero, altrimenti anche tu ti accorgeresti cosa significa patriotismo.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 04/10/2019 - 15:18

@schiacciarayban La differenza tra chi non vede oltre la punta del proprio naso e gli altri sta nel fatto che, a differenza di come fanno le pecore in un gregge ovvero seguire, senza se e senza ma, la coda di quella che sta davanti (ovviamente ad eccezione della prima che legge la velina oppure a suon di randellate fa cio che dice il padrone) almeno abbiamo, pur nel limite della lunghezza del naso, una visione nostra che, credo sarà daccordo con me, che anche se poca è di gran lunga dall'essere pecora. Non trova? Poi ovviamente, noi e voi, stiamo bene nello stato in cui siamo

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 04/10/2019 - 15:30

Qualcuno con le fette di salame sugli occhi parla di pochezza della Meloni. Sarà, ma io preferisco la sua pochezza all'assoluta assenza di dignità dei malati di comunismo di cui è piena la nostra TV. C'è ne fossero come la Meloni!

baronemanfredri...

Ven, 04/10/2019 - 15:31

L'IMBROGLIO E' QUELLO CHE TU DICI IO SONO ORGOGLIOSAMENTE ITALIANO NON DI SINISTRA E SONO ANCOR PIU' FERMAMENTE DIFENSORE A TUTTI I COSTI ED ONESTO PATRIOTA. GUARDATI ALLO SPECCHIO E CAPISCI PERCHE' RAGIONI COSI'.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 04/10/2019 - 15:35

La risposta più ovvia per gli entusiasti quanto sprovveduti "europeisti" l'abbiamo dalla giornata di ieri, da quando il WTO ha accordato agli USA la possibilità di applicare dazi su prodotti europei per 7,5 miliardi di €uro in conseguenza della sentenza finale sula diatriba "Airbus", che ricordo [ai disinformati che in questo spazio non mancano] essere un consorzio nativamente Franco-Tedesco al quale nel tempo hanno aderito Spagnoli e Inglesi, ma nel quale l'Italia NON HA ALCUNA PRESENZA, neppure la più insignificante quota partecipativa, e nonostante ciò per il solo fatto di essere all'interno della UE l'ITALIA sarà colpita su diversi prodotti propri, in particolare l'agro-alimentare. Nessun altro commento è necessario, anche un bambino è in grado di comprendere le nefaste condizioni -per un paese come l'Italia- dall'essere costretta in un unione in cui comandano solo FR e DE! Schiaccialenti, riesci a capirlo, almeno questo ?

Anselmo Masala

Ven, 04/10/2019 - 15:44

Severgnini ma che c'e' piu' imbroglio del PD?

schiacciarayban

Ven, 04/10/2019 - 15:46

ettore10 - Ne ho visitati parecchi e ci ho anche vissuto per molti anni. So benissimo cos'è il patriottismo, cosa molto diversa dal sovranismo. Io sono molto patriota, ma sicuramente non sovranista.

baio57

Ven, 04/10/2019 - 15:49

@ mina2612 (ore 11.53) Mi scusi l'ha vista l'intervista,a me pare di no.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 04/10/2019 - 15:56

@aorlansky60 credo proprio che non lo capiscano e non dicano nulla nessuno gli ha preparato la risposta da dare per questo.....

rawlivic

Ven, 04/10/2019 - 15:57

grande Giorgia

peter46

Ven, 04/10/2019 - 16:28

schiacciatore..."Non c'è nulla di male a perseguire i propri interessi come fanno francia e germania..."Ma che stai a dì?'Ascari' hanno svenduto la 'NOSTRA SOVRANITà'='AUTODETERMINAZIONE'=stampare moneta e non comprata allo 'spread' imposto da altri-sparare a chiunque vuole entrare da noi senza permesso,anche da 'sbarconabile' recuperato da navi di compiacenti ong battenti bandiera foresta che le loro nazioni,EUROPEE,mai accetterebbero di farli sbarcare col loro 'sovranismo' praticato con determinazione,come si vede,e col tuo compiacimento,vista l'espressione postata-di applicare tutte le ca...volo di teorie economic che più ci aggradano per il ns benessere senza aspettare il permesso 'estero'...per la nascita di un'entità superiore(europa)che prometteva benessere x tutti i popoli aderenti e...stai ad inventarti sta nuova 'liberista' teoria che più non si può proprio,vero?,= "singolarmente ogni nazione faccia i ca...voli propri"?E con anche i ns soldi e c. .

schiacciarayban

Ven, 04/10/2019 - 16:44

peter46 - Certo, si può fare tutto, basta uscire dall'Europa. Fate una proposta e usciamo, vedremo se saranno di più i vantaggi o gli svantaggi. Ci sarà da ridere!

Uncompromising

Ven, 04/10/2019 - 16:48

@ dlux: sono d'accordo con Lei. E aggiungo che, se Giorgia Meloni si vede costretta a ripetere i concetti, è perché alcuni interlocutori sono duri di comprendonio e/o non vogliono assolutamente recepire i concetti.

telepaco71

Ven, 04/10/2019 - 16:49

@schiacciarayban Guardi che lei non puo' essere patriota e non sovranista, perchè i due termini si completano e si sostengono a vicenda. Il patriota è per forza di cose un sovranista, uno cioè che vuole (come la Costituzione comanda) mantenere la propria sovranità nazionale in antitesi con i globaliti, europeisti e sinistroidi vari che invece vogliono cedere la sovranità nazionale ad un ente superiore, la UE. La quale è ormai evidentemente guidata da Francia e Germania, che impondono quindi un loro interesse nazionale a discapito di altri paesi. Non esistono quindi patrioti che vorrebbero cedere la propria sovranità nazionale ad altri, sarebbe semplicemente assurdo

Una-mattina-mi-...

Ven, 04/10/2019 - 16:49

L'IMBROGLIO VERO, IL PIU' GRANDE DI TUTTI, E' IL PRETESTO FETENTE DEL "NON POSSIAMO FARE DA SOLI", PER NON PERMETTERCI DI FARE E DECIDERE PIU' NIENTE. IN REALTA', SICCOME TUTTI I PAESI HANNO INTERESSE A COLLABORARE, BASTA FARE ACCORDI CIVILI E PACATI SU TEMI SPECIFICI. ALTRIMENTI SI TRATTA DI TRUFFA DEL POPOLO E BASTA

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 04/10/2019 - 17:07

@baio57, 15,49.. Non in diretta, ma in tanti siti, il suo compreso.. e quello che ho visto e sentito è la conferma di ciò che ho scritto.. e aggiungo che la traditrice è dal 2010 che trama contro il Cavaliere sputando nel piatto in cui ha sempre mangiato beneficiando di denaro e fama... Non è difficile informarsi di questo e altro.. basterebbe usare il dito indice..

telepaco71

Ven, 04/10/2019 - 17:12

@schiacciarayban Lei non ha capito nulla, nessun sovranista vorrebbe uscire dalla UE, al massimo uscire dall'Euro che non è la stessa cosa anche se tenti ignoranti pensano che lo sia. Polonia, Ungheria, Danimarca, Svezia, Rep. Ceca, Estonia ecc solo per citarne alcuni, fanno parte della UE ma non hanno l'euro. Quai tutti i vincoli che abbiamo e che ci penalizzano fanno parte degli accordi dell'euro, non della UE. Avremmo molta più libertà di azione senza l'euro. Guradacaso i due paesi che crescono di più come PIl nelle UE sono Ungheria e Regno unito, paesi senza euro, e il secondo in procinto addirittura di andarsene dalla UE, veda lei...

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 04/10/2019 - 17:28

@aorlansky60.. la 1^risposta non me l'hanno pubblicata. In breve: le dicevo che Berlusconi cercò di non sottostare alla Francia e Germania, ma fu spodestato, ricorda? Eppure gli italiani non fecero nulla.. ora, dopo anni di soprusi da parte delle due, gli italiani lo hanno compreso: solo dal di dentro si può modificare e interrompere l'egemonia francotedesca.. ma se si rimane una inezia sul pianeta non si andrà mai da nessuna parte. PS: IO sono Berlusconiana, e me ne vanto!

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 04/10/2019 - 17:58

Riprovo, la parola d’ordine è una sola e impegnativa per tutti: “cetrioli di mare”!

maricap

Ven, 04/10/2019 - 18:25

Part 2) Contemporaneamente il rimpatrio degli illegali, dopo sosta in luoghi dove non possano nuocere. Poi perché no, far pagare tutte le spese sostenute dal popolo italiano per il mantenimento di centinaia di migliaia di vitelloni da loro importati, a chi si è sempre riempito la bocca dei termini come fassista, rassista, xenofobo e nassista, PS Logicamente vanno tenuti in conto, anche i trentamila e passa trogloditi d'importazione, che soggiornano nelle nostre prigioni, al costo di 400 euretti al giorno cadauno. Sed ferro recuperanda est patria. Tertium non datur. Amen.

maricap

Ven, 04/10/2019 - 18:29

Seconda parte. Dopo sosta in luoghi dove non possano più nuocere, gli illegali devono essere rimpatriati. Poi perché no, far pagare tutte le spese sostenute dal popolo italiano per il mantenimento di centinaia di migliaia di vitelloni da loro importati, a chi si è sempre riempito la bocca dei termini come fassista, rassista, xenofobo e nassista, PS Logicamente vanno tenuti in conto, anche i trentamila e passa trogloditi d'importazione, che soggiornano nelle nostre prigioni, al costo di 400 euretti al giorno cadauno. Sed ferro recuperanda est patria. Tertium non datur. Amen.

telepaco71

Ven, 04/10/2019 - 18:31

@mina2612 Berlusconi fu umiliato dalla Merkel e da Sarkozy, entrambi fatenti parte dello stesso gruppo parlamentare del PPE. Se li ricorda i sorrisini di scherno alla domanda su Berlusconi? Ecco ora sono quelli che attaccano Salvini, ma hanno paura di lui, e si è visto da come si sono affrettati ad appoggiare il governo giallo fucsia. Se si vogliono ottenere dei risutlati occorre un governo fortemente sovranista, mche metta i bastoni tra le ruote all'asse franco tedesco. in Europa non si possono permettere nè di far fuori l?itlai dall'euro, nè di farl fuori dalla UE. Crollerebbe tutto il castello marcio che hanno creato. Se volete cambiare qualcosa non è con il cappello in mano ei governi Berlusconi prima, e Monti Letta Renzi poi che si ottengono risultati.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 04/10/2019 - 19:13

Schiacciarayaban, ritardato mentale, l'unica invasata era la Gruber che e' stata messa al suo posto dalla Meloni facendo una figura da decerebrata. Tu insieme a lei sei un altro decerebrato che fa sempre figure di emme.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 04/10/2019 - 19:17

Mina2612, il fatto che tu sia una lobotomizzata piddiota o 5 stelle seguace di Zingaretti o Grillo e che tu non capisca i concetti espressi dalla Meloni, peraltro difficili da controbattere essendo verita' assolute, come per esempio il fatto che per colpa della Germania pagheremo anche noi i dazi, non vuol dire che e' poca cosa. Vuol dire che tu non capisci una mazza.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 04/10/2019 - 19:21

Schiacciarabyan sei un eurodeficiente, quelli contenti di essere presi a pedate dalla Germania e dalla Francia e orgogliosi di esserlo..LOL Non sei solo un provincialotto sfruttato, sei anche un beota. LOL

peter46

Ven, 04/10/2019 - 19:21

Schiacciatore...per me anche domani si può uscire dall'euro tedesco e francese...si dia una 'determinazione' di cambio reale,si accetti come pagamento una qualsiasi altra nostra moneta,con qualsiasi nome si scelga onde non creare 'frontiere' e si stia insieme in qualsiasi altra fprma al di là della moneta:'sovranismo' vuol solo dire questo:non essere 'schiavi' di dittature finanziarie.NB:E 'dignità' vuole che non siano 'giustificate' le loro 'imposizioni',soprattutto.

G+Max

Ven, 04/10/2019 - 19:23

Che "nessun Paese ce la possa fare da solo ... " è tutto da dimostrare. La Svizzera e tanti Paesi più piccoli dell'EU o degli USA stanno meglio di noi servitori dei tedeschi e dei francesi e munti da chiunque (vedi fondo salva stati, bail in, ...). Infatti se i Paesi EU calano da 28 a 25 vorrà pure dire qualcosa.

G+Max

Ven, 04/10/2019 - 19:24

La Gruber è troppo schierata col pensiero "unico"

G+Max

Ven, 04/10/2019 - 19:27

Ma da quando siamo in EU stiamo meglio o peggio? Chi sta meglio? Chi ha interesse nelle Globalizzazione o nella EU ?? L'accezione Sovranista è un'etichetta che i giornalisti attaccano ai loro scomodi bersagli e poi criticano il "sovranismo" per colpirli tutti

G+Max

Ven, 04/10/2019 - 19:31

Una volta era RAI3 adesso La7 completamente schierata a sinistra !!! Escluso Giletti un poco più equilibrato e non completamente sulla politica.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 04/10/2019 - 19:40

Le figure da peracottari che hanno fatto Severgnini e la Gruber sono epiche..LOL La Gruber non sapeva piu' che rispondere ad un certo punto, e' stato imbarazzante e ha dovuto abbassare la cresta. Del resto alla Meloni non gli lega nemmeno le scarpe come QI. Il QI alla Gruber le si e' mischiato col botox.

peter46

Ven, 04/10/2019 - 20:11

mina2612...ogni s'impicchi con la corda che più aderisce al suo collo... andare a casa non poteva,se 'ricattato'poprio no,vero?

Reip

Ven, 04/10/2019 - 22:15

Mi sa che c’e’ rimasto bem poco da difendere! Ho l’impressioni che gli italiani si siano gia’ arresi!

ginova

Ven, 04/10/2019 - 22:15

Ok, sono pienamente d'accordo con la Meloni: "Camminare insieme non vuol dire stare in ginocchio, facendo gli interessi di Francia e Germania". Ma ha detto un'ovvietà, tutti gli italiani pensano (e dicono, appena gliene viene data l'occasione) la frase della Meloni! Ma in concreto, oltre a urlare la propria rabbia (che è la nostra) cosa pensa di fare la Meloni per non mostrarsi in ginocchio di fronte a Francia e Germania? Gli manda la dichiarazione di guerra...? Li prende a male parole come faceva Salvini...? Si ritira in disparte e istituisce l'autarchia (in un Paese come l'Italia che esporta molto più di quello che importa dall'estero)...? O invece l'unico modo di farci rispettare è sedersi allo stesso tavolo a discutere per far valere le nostre ragioni, portando delle argomentazioni migliori delle loro? Il giochetto che chi urla più forte vince, funziona solo in Italia...

Antonio Chichierchia

Ven, 04/10/2019 - 23:06

Grande Giorgia.

Destra Delusa

Ven, 04/10/2019 - 23:49

NON CI VOULE MOLTO A CAPIRE CHE POPULISMO, SOVRANISMO E ULTRA NAZIONALISMO SONO ANTI-ECONOMICI. M SPIACE MA GIORGIA NON DIMOSTRA SUFFICENTE BRILLANTEZZA MENTALE.

Giovmar

Sab, 05/10/2019 - 00:03

Ma per favore !!! un po' di rispetto per una attempata signora di gomma che e' arrivata faticosamente a 63 anni. Lasciatele credere che e' la proprietaria di La7, in fin dei conti un sogno non si nega a nessuno, tantomeno alle nonnine.

Ritratto di Arminius

Arminius

Sab, 05/10/2019 - 09:22

Gli invitati di destra devono assolutamente evitare di esporsi alle isterie della frigida conduttrice e della sua clap di sinistra. Devono declinare l'invito e lasciare che La7 se la vedano tra di loro i trinariciuti. D'altra parte i telespettatori arguti devono evitare di sintonizzare quel canale sul loro televisore e vivere così felici e contenti.

timoty martin

Sab, 05/10/2019 - 09:39

Severgnini, sei ridicolo, meglio tu stia zitto.

Ritratto di Arminius

Arminius

Sab, 05/10/2019 - 09:40

Severgnini: "Secondo me, nessun Paese può farcela da solo, perché tutti i problemi – come clima, economia e immigrazione – sono problemi generali". È vero! Ma chi glielo dice che questa Europa non ha mai risolto nessuno di questi problemi? Non si è accorto il saccente ospite che invece sono stati aggravati con le demenziali direttive di Bruxelles? Sovranismo non vuol dire autarchia ma volontà di partecipare a testa alta e non da pezzenti. (p.es. gli applausi alla Rackete). Purtroppo la diversità e la litigiosità dei popoli italici ci impediscono di essere compatti e determinati. L'Italia unita non funziona, rendiamocene conto. È questo il male che l'affligge.

palandrana

Sab, 05/10/2019 - 09:41

Il solito commento alla vaselina di severgnini.

pioneer

Sab, 05/10/2019 - 12:28

La Francia e' il paese più sovranista al mondo. Da sempre! In una notte scateno' da sola la guerra contro gheddafi. In campo militare ed industriale idem. Impossibile essere europeisti.questi opinionisti tuttologi le sparano enormi.