Cronache

Severgnini a Meloni: "Sovranismo è imbroglio". Lei: "Difendo Italia"

Scontro a Otto e Mezzo tra il giornalista del Corriere e la leader di Fratelli d'Italia: "Basta stare in ginocchio e fare gli interessi di Francia e Germania"

Severgnini a Meloni: "Sovranismo è imbroglio". Lei: "Difendo Italia"

È stata una puntata concitata quella di Otto e Mezzo di ieri sera. Oltre al duro scontro tra Lilli Gruber e Giorgia Meloni, ecco anche le scintille tra la leader di Fratelli d'Italia e Beppe Severgnini.

In studio si parla di Europa e sovranismo e la firma del Corriere della Sera esprime così il suo punto di vista: "Secondo me, nessun Paese può farcela da solo, perché tutti i problemi – come clima, economia e immigrazione – sono problemi generali […] Per questo motivo, credo che il mondo e l'Europa vadano avanti se c’è collaborazione, perciò il sovranismo – che piace agli elettori – è un imbroglio, mentre il patriottismo sì che è una cosa molto bella".

E qui, ovviamente, arriva la replica a stretto giro del capo politico di FdI, che tiene testa a conduttrice e ospite in collegamento: "Io sono patriota e vengo considerata sovranista, perché mi batto semplicemente per la difesa dell'interesse nazionale italiano. In Europa abbiamo i francesi e i tedeschi che hanno fatto i loro interessi sulla pelle di tutti gli altri Stati membri: questa cosa non è giusta.

Camminare insieme non vuol dire stare in ginocchio, facendo gli interessi di Francia e Germania…".

Commenti