Sfregiata la lapide che ricorda il sacrificio della scorta di Moro

Le iniziali BR sono state scritte con della vernice rossa sulla lapide che ricorda le vittime di Via Fani, dove il 16 marzo 1978 fu rapito Aldo Moro

La scoperta l'hanno fatta i carabinieri, durante un servizio di pattuglia in via Fani, a Roma. Intorno alle 2 di notte si sono accorti che la lapide che commemora gli uomini della scorta di Aldo Moro, trucidati il 16 marzo 1978, era stata imbrattata. E in un modo ancora più vile del solito. Sono state scritte due lettere, una B e una R, di colore rosso, molto probabilmente con vernice spray. Uno sfregio che purtroppo non è nuovo. Lo scorso mese la base di cemento della lapide era stata sfregiata con un'altra scritta vergognosa: "A morte le guardie".

Le forze dell'ordine hanno disposto accertamenti scientifici sulla vernice utilizzata per la scritta. Al vaglio anche eventuali testimonianze e registrazioni di telecamere presenti in zona che possano aver ripreso elementi utili per scoprire l'autore o gli autori del gesto.

Questi i nomi degli agenti di polizia uccisi dai terroristi quella tragica mattina di 40 anni fa. Francesco Zizzi, 30 anni; Raffaele Iozzino, 24 anni; Giulio Rivera, 24 anni; Domenico Ricci, 44 anni; Oreste Leonardi, 52 anni.

"Il ripetuto oltraggio ai martiri di via Fani - dice Giuseppe Fioroni, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul caso Moro - non è solo gravissimo ma assai inquietante. Non si può derubricare come qualcosa di poco conto, non si può sottovalutare. Tanti fermenti - prosegue - scuotono il nostro Paese, aggravati da una complessa situazione internazionale. L'Italia, come più del passato, deve rispondere con forza ed efficacia ad ogni tentativo di riaprire una stagione definitivamente archiviata''.

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, affida a Twitter il proprio commento: "Ancora un oltraggio alle vittime di Via Fani. La scritta Br sul nuovo monumento inaugurato nei giorni scorsi nel quarantennale della strage è un insulto a tutti i romani e a tutti gli italiani. Un insulto alla nostra memoria".

Molto duro il commento del ministro della Giustizia Andrea Orlando: "La stessa viltà, la stessa offesa, lo stesso oltraggio - scrive su Twitter -. A distanza di poche settimane la lapide di Aldo Moro viene sfregiata. Non offuscherete la memoria. Ogni volta troverete lì la parte sana dell Italia a ricordare l'esempio di un grande italiano e di eroici servitori dello Stato".

"La scritta sulla lapide in via Fani in memoria di Aldo Moro e degli agenti della sua scorta è un gesto vile e vergognoso", scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Disgustoso. Solidarietà alle famiglie delle vittime, nessun passo indietro di fronte alla violenza".

"Nel Paese in cui i brigatisti sono regolarmente ospitati nei salotti televisivi - osserva Stefano Maullu (Forza Italia) - dove dissertano con grande vivacità, come se fossero opinionisti qualunque, non possiamo certo stupirci se un manipolo di delinquenti abbia imbrattato la lapide di Aldo Moro in via Fani. È un gesto esecrabile, su questo non vi è alcun dubbio, ma il problema principale è sempre lo stesso: una società che non si dimostra in grado di punire adeguatamente dei vili terroristi, degli assassini, è una società destinata a fallire".

"Al di là delle diversità delle idee politiche - commenta Daniela Santanchè (FdI) - chi si permette di imbrattare la lapide di uno statista morto ammazzato dalle Brigate Rosse rievocandone le iniziali o è un cretino o è un criminale. Le istituzioni devono rispondere con assoluta fermezza perché evidentemente gli atti vandalici e le violenze non sono finite con la campagna elettorale".

Dopo qualche ora il sindaco Raggi torna a scrivere su Twitter: "Ripulita la scritta oltraggiosa che ha imbrattato nella notte il monumento dedicato alle vittime di Via Fani. Immediato l'intervento della polizia locale di Roma Capitale reparto Pics con una squadra Ama e sotto la direzione della Sovrintendenza Capitolina. Le istituzioni non si piegano".

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Gio, 22/03/2018 - 10:32

una telecamera,no vero????

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 22/03/2018 - 10:35

Certo che siete dei fessi, certi simboli andrebbero monitorati con telecamere, cosi' da beccare il furbetto. Invece siamo sempre alle solite.

corivorivo

Gio, 22/03/2018 - 10:51

con gli assassini in tv liberi di parlare, i giudici che insultano la polizia, la maestrina che augura la morte impunita. ma ci volete spiegare perché i trinariciuti dovrebbero smettere di fare i trinariciuti?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/03/2018 - 10:53

bandog - 10:32 Si, certo! Però ci poi vanno camuffati perchè, vigliacchi e bastardi come sono, non hanno il coraggio di mostrarsi.

bepi

Gio, 22/03/2018 - 10:55

La maestrina di Torino li conosce sicuramente, chiedere, brutta gente questi

Ritratto di pao58

pao58

Gio, 22/03/2018 - 11:04

Chiedete alla boldrini: sicuramente dalla calligrafia avrà riconosciuto i fascisti che avanzano...

deluso.57.

Gio, 22/03/2018 - 11:09

I vigliacchi autori di questi gesti non sono da considerare persone ma sostanza organica che capita di calpestare inavvertitamente su strade e marciapiedi.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 22/03/2018 - 11:15

La mamma dei DEMENTI è sempre incinta!!

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Gio, 22/03/2018 - 11:17

Tutta colpa dei "Democratici e Buonisti del Kaiser" se avrebbero usato il consiglio di Putin di liquidarli o nella catturare i Criminali meglio morti, e pure del Tycoon Trump la pena di morte per spacciatori, Terroristi, Stupratori e Boss Mafie oggi avremmo un mondo migliore! Invece, la pena di morte per mezzo milione di Libici niente scrupoli e intanto si vede il marcio di Sarkocy: forse non è pena di morte di oltre 20.000 esseri umani annegati nel Cimitero Med-Boldrini, Francesco-Napolitano? Tanto energia per chi s'è fatto uccidere da Egiziani e per oltre 10.000 bambini niente spariti o annegati? Comunque, polemiche su Polizia che guadagnano una miseria come controllare tanti criminali arrivati da carrette del mare?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 22/03/2018 - 11:24

Oramai risultano ridicoli questi politici che sono sempre pronti a indignarsi. E lo fanno anche in maniera convenzionale: ossia utilizzando le solite trite, ritrite, inutili parole di circostanza sentite migliaia e migliaia di volte. E patetico diventa quella sottospecie di ministro della giustizia come Orlando per il quale tutti i reati che implicano fino a quattro anni di reclusione vanno scontati in pene che siano alternative al carcere. E imbrattare, anche se qualcosa di simbolico, non sembra essere un reato così rilevante in una Italia allo sbando. Quindi di che cosa stiamo parlando? Tenetevi i criminali e abbiate la dignità di tacere.

VittorioMar

Gio, 22/03/2018 - 11:25

..CREDO CHE QUALCHE MAGISTRATO E IL MINISTRO MINNITI DOVREBBERO INTERVENIRE ....SONO AMICI LORO E COMPAGNI CHE ANCORA SBAGLIANO..OLTRE A QUALCHE CATTIVA E CATTIVO MAESTRO !!

salvatore40

Gio, 22/03/2018 - 11:26

E adesso, che farà l' Antifascismo Etterno ?

cecco61

Gio, 22/03/2018 - 11:28

Personalmente non ne farei una tragedia. Certamente è e resta un atto vile, da condannare e ci si augura che i responsabili possano essere identificati ma, probabilmente, opera di qualche balordo. Siamo bravissimi ad urlare per queste cose ma poi si finanziano i delinquenti veri (leggasi centri sociali e affini)lasciandoli liberi di fare quello che vogliono e non limitandosi certo a due scritte con una bomboletta.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 22/03/2018 - 11:36

x renzoditolve, appoggio cio' che hai scritto.

MAUGRAF

Gio, 22/03/2018 - 11:37

vediamo ora se si inneggerà allo scandalo e lo schifo del gesto contro i compagni rossi!!! Come si sarebbe fatto se fosse stato un atto fascista. Io ci credo poco. Stiamo avedere

vince50

Gio, 22/03/2018 - 11:40

Ci mettono molto impegno a far capire chi e cosa sono,e devo dire che ci riescono benissimo.Qualificarli?semplice e difficile allo stesso tempo,in estrema sintesi senza dubbio cervelli devastati da ideologie devastanti e indottrinamenti di cui neppure loro ne conosco le ragioni e gli scopi.

Terenzio-Plauto

Gio, 22/03/2018 - 11:44

Cosa vi aspettavate dopo gli applausi alla Baraldini ? Questo è il minimo...

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 22/03/2018 - 11:57

.....e più di qualche idiota affermava il nuovo avvento del fascismo.....chiudere tutti i centri sociali dove si predica l'odio.....

roberto.morici

Gio, 22/03/2018 - 12:10

Al livello di ragazzini deficienti, direi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 22/03/2018 - 12:19

I famosi antifascisti. Inneggiano ai terroristi.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Gio, 22/03/2018 - 12:20

Una cosa mi è rimasta impressa di quella vicenda: ogni tanto arrivava un "comunicato" delle BR e tu puntualmente leggevi sui giornali: "Arrivato delirante comunicato delle BR". Però che cosa cappero dicesse non lo pubblicava mai nessuno. E chi lo sa perché... Magari per non avere una Nazione intera testimone che c'era qualche politico del tempo che lo voleva morto in ogni caso e che le vere richieste non le doveva conoscere nessuno ? Che magari che si poteva trattare e Moro fu lasciato uccidere per niente ? E chi lo saprà mai...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 22/03/2018 - 12:26

Auguriamoci che sia un azione goliardica anche se di cattivo gusto. La mancanza del simbolo stellare per eccellenza propende per un'azione del genere da parte di qualche burlone, altrimenti son guai seri. Avanti popolo.....

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 22/03/2018 - 12:43

Al livello di ragazzini deficienti? Si deficienti dei centri sociali comunisti pagati dalla sinistra.Perche se sei comunista o sei deficiente o ladro colluso di sinistra.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 22/03/2018 - 12:46

C'era d'attenderselo, quando i kompagni della sinistra comunista invitano i criminali terroristi comunisti nei centri sociali per fare proseliti, questi sono i risultati. Non ci resta constatare che le sinistre allo sfascio nella schizzofrenica caccia dei fantasmi che solo loro vedono dei fascisti e dei razzisti, sono riuciti questo si concretamente le brigate rosse, ma si sa come funziona da quelle parti, tra kompagni ci si intende

hectorre

Gio, 22/03/2018 - 12:52

il vero male che ha infettato il mondo intero è il comunismo con i suoi derivati.......nazismo e fascismo sono stati sconfitti e messi al bando, per il comunismo tutto questo non è mai accaduto.....perchè???...nonostante i milioni di morti,fame e miseria, terrorismo,dittature, ancora oggi si vedono sventolare bandiere rosse, pugni chiusi,sigle criminali, terorristi protetti e foraggiati addirittura dallo stato!!!!....ma per distogliere l'attenzione si parla ancora di fascismo!!!.....sveglia cogl... che ancora votate questi finti ex comunisti, ricordatevi che quando finiscono i nemici i prossimi siete voi!!!!!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Gio, 22/03/2018 - 12:52

Mi duole ma lo avevo previsto. La rinascita delle brigate rosse ora è un fatto. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Giorgio5819

Gio, 22/03/2018 - 13:13

Ora i mandanti morali dell'antifascismo puliscano con la lingua questo schifo... fiano,boldrini,napolitano,prodi.....tutta la marmaglia comunista a leccare questa lapide ! Pagliacci !!

teo44

Gio, 22/03/2018 - 13:19

sogno sabato una manifestazione anti brigatista con tutte le massime cariche dello stato. sogno in prima fila l'anpi e la boldrini sogno striscioni rossi con scritto vergogna sogno il fallito grasso e la fallita camusso gridare slogan al megafono. vabbhè sogno anche una stupenda trentenne fosse per quello ma si sa chi vive sognando muore......

Ritratto di laky

laky

Gio, 22/03/2018 - 13:56

Questo è il frutto di una sinistra italiana che non ha voluto condannare in modo definitivo le BR che si sentono ancora autorizzate alla lotta armata!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 22/03/2018 - 15:35

Che tristezza. Va ricordato che i mandanti di questi deficienti non sono mai venuti alla luce. In questi anni di grave crisi economica e sociale come non mai, TUTTO TACE Non occorre molta materia grigia per capire da che parte stanno.

titina

Gio, 22/03/2018 - 16:22

Potevano firmare per esteso: bastardi rincitrulliti invece di abbreviare in BR.

venco

Gio, 22/03/2018 - 16:25

Di porcherie umane ce ne ancora da isolare, non da redimere.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 22/03/2018 - 16:35

----cui prodest scelus is fecit---diceva seneca---e se lo diceva lui ---buona camicia a tutti---appena si scoprirà l'autore di questa opera d'arte sapremo se si tratti o meno di qualche svastichella freak comprata per un pacchetto di marlboro ed una ceres--

nopolcorrect

Gio, 22/03/2018 - 16:40

Opera dei mafiosi comunisti seguaci di Pol Pot.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 22/03/2018 - 17:10

Casa Pound depista ancora. Si sa che il depistaggio e` da sempre una specialita` unica dei fascistelli, siano essi i mafiosetti di Ostia o agenti dei servizi deviati.

wainer

Gio, 22/03/2018 - 17:17

ELKID: Il tuo è un loop cerebrale, non hai ancora capito che non capisci! Lascia perdere Seneca, già il copia/incolla è uno sforzo grande per le tue personali risorse...

blackbird

Gio, 22/03/2018 - 17:36

@ corivorivo: Commento perfetto.

blackbird

Gio, 22/03/2018 - 17:40

E una volta identificati i responsabili, intitolare loro una sala di Montecitorio! Così, per fare il pari con quella di Palazzo Madama... E noi a scrivere commenti mentre loro intascano prebende dai libr, dalle interviste e dalle conferenze o se ne stanno in panciolle nelle spiagge brasiliane: bella vita quella del terrorista pensionato!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 22/03/2018 - 17:45

----wainer--la mia è logica pura ---matematica asettica applicata senza condizionamenti politici---a meno che tu non abbia già le prove e la conoscenza dell'autore materiale della scritta--la tesi che che l'autore sia di sinistra o di destra pari sono--entrambe tesi con una propria finalità e movente---il loop torna indietro dunque -a guisa di boomerang--in "capa" a chi lo ha partorito--

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 22/03/2018 - 18:00

--c'è un "che" ridondante nel mio intervento---sarà un "guevara"??--swag

il sorpasso

Gio, 22/03/2018 - 18:23

Sono dei vili perchè non lo fanno pubblicamente?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 22/03/2018 - 19:49

@Elkid - ma tu sei malato. Sempre colpa agli altri? Eri lì a filmare? Ma sei conciato proprio male, tu non vali neppure il pacchetto di sigarette. Ma come fanno a pubblicarti? Dovrebbero prenderti a schiaffoni. Non la vuoi capire.

27Adriano

Gio, 22/03/2018 - 19:56

Magari è stato l'anti fascista fiano.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 22/03/2018 - 20:40

Come abbiamo ben RIVISTO, i "democratici" compagni che sbagliano, NON SONO MORTI, ma vivi e vegeti. e aspettano solo l'occasione, che adesso è arrivata con la mazzata che i comunisti hanno preso alle elezioni, mentre correvano dietro ai fascisti che esistono solo dentro le loro teste bacate.

roberto.morici

Gio, 22/03/2018 - 20:59

@elvisso. Il mio era solo il meritato "complimento" indirizzato al fascistello rosso di turno...

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Gio, 22/03/2018 - 21:37

RENZODITOLVE... Se "avrebbero" usato? Invece di perdere tempo a scrivere post demenziali perché non frequenta una scuola serale?

Mefisto

Ven, 23/03/2018 - 08:42

Piccoli scemuncoli brigatisti crescono.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 23/03/2018 - 12:08

---circa un mese fa sullo stesso monumento sono comparse delle svastiche nere--che sono state poi ripulite---anche in quella occasione non mi sono azzardato sul presumere chi fosse--insomma --due simboletti sono in grado di disegnarli tutti---