Cronache

Sgarbi sulla rissa con Mughini: "Fa tenerezza, prete contro indemoniata"

Vittorio Sgarbi torna a dire la sua sulla quasi rissa con Giampiero Mughini. Il critico, fornendo la sua interpretazione, richiama pure l'Esorcista

Sgarbi sulla rissa con Mughini: "Fa tenerezza, prete contro indemoniata"

Vittorio Sgarbi ha rilanciato. La lite con Giampiero Mughini, che è avvenuta ieri sera durante la puntata di Stasera Italia, continua a far parlare di sè. E il noto critico d'arte ha fornito, via social network, la sua interpretazione di quanto accaduto. L'hashtag del post, intanto, è #sgarbizzati, che suona quasi come una variante di "blastati". Poi c'è la possibilità di approfondire il pensiero del Vate: "Mughini - si legge su Facebook - è un personaggio pittoresco che suscita anche tenerezza. Ieri sera si è comportato come il prete contro l’indemoniata nel film “L’esorcista”: ha tirato fuori, lui juventino, l’anima interista che c’è in me".

Gli eventi, insomma, vengono analizzati anche mediante suggestioni calcistiche. E quello tra Sgarbi e Mughini pare trasformarsi in una versione un po' atipica del derby d'Italia. Quello che si gioca, ogni anno, tra Juventus e Inter. Proprio qualche ora fa, peraltro, si è tenuta un'amichevole estiva tra le due squadre. La parte più curiosa del post del critico d'arte, però, è forse quella in cui Sgarbi prende in considerazione la lotta cinematografica tra la posseduta Regan MacNeil e almeno uno tra i due consacrati che, nel corso della pellicola, tentano di esorcizzare la giovane.

Eravamo nel 1973, ma le immagini di quell'opera fungono ancora da riferimento metaforico.

Commenti