Lo sgombero del Papa

Oltretevere hanno scoperto il cortocircuito tra la retorica del dire e i problemi del fare. E i benpensanti stanno zitti

Per la prima volta la gendarmeria vaticana ha sgomberato piazza San Pietro dai sempre più numerosi accampamenti di disperati senza fissa dimora, tra i quali diversi immigrati. «Ragioni di sicurezza e decoro», fanno sapere dal Vaticano che su input di Papa Bergoglio aveva offerto il colonnato del Bernini, patrimonio dell'umanità, come rifugio e tetto al popolo degli sbandati.

Oltretevere, insomma, hanno scoperto il cortocircuito che esiste tra la retorica del dire e i problemi del fare. Vediamo se i benpensanti e i politicamente corretti accuseranno il Pontefice di razzismo, come fanno con quei sindaci e questori che nelle nostre città hanno il coraggio di sgomberare, per gli stessi motivi di sicurezza e decoro, piazze, case, stazioni ferroviarie e parchi pubblici.

Non penso che ciò accadrà, perché il «politicamente corretto» è per sua natura ipocrita e vigliacco. Il più delle volte non crede in quello che sostiene ma semplicemente si accanisce in nome di principi astratti solo contro il buon senso degli avversari politici che mette a nudo la fragilità del proprio pensiero. Succede sul problema dell'immigrazione, ma non solo. Nei giorni scorsi, per esempio, il senatore centrista Vincenzo D'Anna è stato mediaticamente linciato per aver detto che per abbassare il rischio di violenze e stupri le donne devono «usare più cautela» nel modo di comportarsi.

Apriti cielo: sessista, maschilista, reazionario e ignorante sono stati gli aggettivi più gentili. Il «buon senso», per cui forse è meglio che una donna di notte non attraversi sola un parco con abiti discinti, che una minorenne alle quattro del mattino sia nel suo letto e non in un boschetto con l'amico che già aveva dato chiari segni di squilibrio, che una ragazza magari ubriaca non accetti la compagnia di sconosciuti, il «buon senso» dicevamo trasformato in disvalore.

È così che questi maestri del pensiero crescono i loro figli? Non credo, soprattutto non spero per il bene dei pargoli. Giocano con le parole sulla pelle dei nostri di figli per fare i moderni, per non ammettere che molte verità non stanno a sinistra ma a destra. Sono le scorie nocive del Sessantotto di cui è intossicato anche Papa Bergoglio. E dire che è semplice, non servono filosofi per dimostrare che San Pietro e le nostre città non sono dei suk, che le donne è meglio siano più caute.

Commenti

manfredog

Ven, 22/09/2017 - 17:26

..ma veramente..!?..hanno 'sgomberato' francesco..!!..che bella notizia; be' una ogni tanto ci vuole..eh..!! mg.

sparviero51

Ven, 22/09/2017 - 17:40

EVIDENTEMENTE C'È ANCORA QUALCUNO IN VATICANO CHE NON SI È BEVUTO IL CERVELLO !!!

cucu1936

Ven, 22/09/2017 - 18:19

Incoraggiato dal comportamento di Minniti anche Francesco ha dato un segno di correzione. Non illudiamoci, continuerà a chiamare migranti, tutti, tutto l'orde terracqueo e ci dirà egoisti ...Siamo messi male!

pensaepoiagisci

Ven, 22/09/2017 - 18:22

quanto è troppo è troppo..proprio vero allora che troppa liberta' alla fine porta alla rovina..non ci credevo tempo addietro..mi devo ricredere allora ragazzi..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/09/2017 - 18:26

Per il vaticano valgono le ragion di sicurezza e decoro, per l'Italia no. E poi parlano di cristianità, di accoglienza, ecc. Predicare bene e razzolare male.

rrobytopyy

Ven, 22/09/2017 - 18:34

questa volta anche robytopy è costretto a scrivere : GRANDE SALLUSTI

damicodatri

Ven, 22/09/2017 - 18:38

Caro Direttore, io,invece,plaudo a ciò che ha detto D'Anna!Lo sostengo da molto tempo: ledonne pensassero a essere + serie, a non mettersi pantaloni la cui taglia è di molto inferiore a quello che dovrebbero indossare, a non rifarsi labbra, lato b, etc.etc. a dormire la notte invece di andare in discoteca(a fare cosa, poi, a stordirsi di musica, alcol etc.etc.).I miei figli, maschi, non sono MAI stati in giro alle 4 del mattino!E quei genitori che in TV si tracciano le vesti, badassero di + ai loro figli!

dagoleo

Ven, 22/09/2017 - 19:00

Finalmente il somaro in bianco è un po' rinsavito. Prima voleva vendere Castelgandolfo perché tanto lui non la usa, e gli hanno detto che non era possibile; poi ha concesso il colonnato di san Pietro per dare un tetto a tutti i senzatetto di Roma e la piazza è diventata presto un letamaio con fuga dei turisti, sempre meno presenze di fedeli alle omelie domenicali. Ora qualcuno si è finalmente accorto che bisogna mettere un po' di ordine prima che il bubbone scoppi e diventi ingovernabile. Quei migranti dovrebbero ora per protesta entrare di forza tutti nella chiesa e farsi il bidet nelle acquasantiere di Michelangelo. Sarebbe una bella soddisfazione verso un papa che non merita la cattedra che occupa e che meglio farebbe a farsi da parte per evitare altri danni ad una chiesa che dovrebbe essere governata da una persona saggia e non da uno spostato.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 22/09/2017 - 19:02

---in realtà non sono stati affatto sgomberati---visto che di sera ritornano a cenare e dormire là---il pontefice ha fatto costruire bagni --docce--e c'è perfino un barbiere--vi è poi la mensa organizzata ogni sera per loro--è stato loro chiesto solamente di non rimanere sotto il colonnato nelle ore diurne--sia per permettere a quelli dell'ama di ripulire il posto ogni mattina--sia per facilitare il compito della gendarmeria che ogni mattina -come da regolamento- perdeva tempo prezioso per controllare i loro bagagli--caro sallusti --è vero che l'informazione può essere facilmente piegata ai propri desiderata--ma non creda che tra i suoi lettori si annoverino solo figuri con l'anello al naso--swag

pensaepoiagisci

Ven, 22/09/2017 - 19:17

elkid ..e tu saresti un figuro senza anello al naso..ah ok

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 22/09/2017 - 19:44

Ale. Condannato colpevole graziato da napolitano. Perchè cazzo non hai scritto che chi viene allontanato può tornare a dormire sotto il porticato la notte? Forse perchè sei uno stronzo?

justic2015

Ven, 22/09/2017 - 20:37

Perché non riempire la piazza notte e giorno 7 giorni su 7 con questi poveretti, sicuramente bergoglione morirebbe della contentezza e specie la domenica dalla finestra da dove dice cxxxxxe senza tregua,no in quella piazza se sono poveri disgraziati non possono sostare perché viene considerato degrado mentre possono sostare in qualsiasi altra piazza,vergogna vigliacchi possibile pubblicare grazie.

justic2015

Ven, 22/09/2017 - 20:40

Come tutti questi poveretti non sono fratelli di bergoglione ipocrite e falsi truffatori.

Horus63

Ven, 22/09/2017 - 20:46

E'facile per Bergoglio "pontificare" sull'accoglienza a tutto campo e poi "sgomberare" dal colonnato...sia nel primo che nel secondo caso lo "scarico" è tutto per noi italioti. W il Papa Re

brunog

Ven, 22/09/2017 - 21:30

Queste tuniche bianche, rosse, viola e nere predicano che Cristo avrebbe aperto la porta e ospitato i poveri e gli indigenti, mentre loro li fanno sgomberare per ragioni di decoro e di sicurezza. Cristo quando incontrava la gente non ha mai parlato di decoro e sicurezza. Il Papa e i suoi subalterni sono ipocriti allo stato puro.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 22/09/2017 - 21:38

Se i diseredati di questo mondo fossero accolti nelle accoglienti dimore degli illuminati residenti nel "PARADISO ROSSO TERRESTRE" di Capalbio su questa Terra regnerebbe la pace e la felicità tanto pubblicizzata "urbi et orbi" dalle sirene sinistrate.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 22/09/2017 - 22:12

Questo accade da quando Francesco ha battuto la capoccia.... Il battere la capoccia contro un muro potrebbe essere una terapia da imporre da tutti i sinistrati...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/09/2017 - 22:55

@Elkid - sono sgomberati solo 18 ore al giorno, non sgomberati. Ma quanti specchi ci sono lì ai centri sociali? Non arrampicarti. E fuma meno.

DIAPASON

Ven, 22/09/2017 - 23:31

la retorica della sinistra è sempre stata battuta dalla forza dei fatti, in tutti gli eventi della storia

GiovannixGiornale

Ven, 22/09/2017 - 23:57

Premesso che fossero solo barboni non sarebbe uno scandalo, visto che tra loro si trovano anche fior di persone, dove sta la scoperta che la notte possono tornare? Resta il fatto che quando danno fastidio sciò, via, papa o non papa, anche lui fa quello che gli fa comodo. Ma gli Italiani guai! Loro si devono beccare tutta l'Africa. Ma che sa la prenda la Boldrina nelle sue tenute.

roberto.morici

Ven, 22/09/2017 - 23:57

Nello Stato Vaticano non è ancora operativo lo "ius soli"...

guido.blarzino

Sab, 23/09/2017 - 00:02

Un Papa dovrebbe agire con lungimiranza. Non è il caso di Bergoglio

Pitocco

Sab, 23/09/2017 - 00:04

Bravo Sallusti, in questo articolo condivido le tue parole, ma manca una picca nei confronti del padre della chiesa, quel narciso figlio di Donna Suarez, tentato nel tempio e investito e ghirlandato per seminare discordia anziché unione ed amore.

czlsha

Sab, 23/09/2017 - 00:07

sono le scorie nocive per la nostra societa quelle parole giocate sulla sicurezza dei nostri figli di cui i nostri famosi politici con un fiuto formidabile si cimentano a cercare i sensi sviati per fare le polemiche mettendo in contraposizione le due parti politiche invece di meditare veramente su come mettere le nostre case in sicurezza dopo cosi tante tragedie in zone terremotate e concretizzare i piani gia gialliti per la gestione di immigrati

nunavut

Sab, 23/09/2017 - 00:33

@elkid domandiamo a tutti i tuoi amici di sgomberare le stazioni dei treni,le piazze etc per pulirle e non disturbare i cittadini che si recano al lavoro o badano alle loro faccende giornaliere poi ad una certa ora,fissata da te o dal tuo amico pampero potranno rivenire e dormire in pace fino alla "sveglia" mattutina come quelli che si recano al lavoro.Inoltre tutta quella povera gente l'avete illusa voi ed ora pretendete che tutti paghino.Azzeccagarbugli da record Guinness, altro che dare ad altri questo epiteto tu lo meriti alla grande.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 23/09/2017 - 00:43

^°@°^ Un momento questo non è uno sgombero qualunque, questo è uno sgombero santo. In caso di randellate indirizzate agli sgomberati riottosi sarebbero sicuramente randellate sante. AMEN

Ritratto di Antitirannia

Antitirannia

Sab, 23/09/2017 - 00:46

BRAVO SALLUSTI,CONTINUI COSI'

pier1960

Sab, 23/09/2017 - 01:00

ma cosa vi aspettate dal capo dei cattocomunisti che hanno voluto l'invasione dell'italia? predica bene e razzola male

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 23/09/2017 - 01:20

@riccio.lino.por..., tu invece che fai fumo solo d’inverno, vai .....nel tuo habitat naturale ...... “il manifesto” !!

Tarantasio

Sab, 23/09/2017 - 02:02

piano a dire che ha sgombrato... a me sembra che quelli allontanati siano clochard italiani, gente senza protezione di sorta, che non piglia 35 euro a giorno e d'inverno muore di freddo e stenti... gli sbarcati hanno ben altro tenore di vita ...

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 23/09/2017 - 02:20

riccio.lino.por... Ven, 22/09/2017 - 19:44...Il dottor Sallusti è stato condannato da certa magistratura, verissimo. Lei è stato condannato dalla natura! E.A.

Ritratto di Laura1978

Laura1978

Sab, 23/09/2017 - 04:19

Anche Papà Bergoglio “allontana”i senzatetto da Piazza S. Pietro???Ma non ha detto qualche giorno fa che “chi non accoglie non va in Paradiso”???Se lo può fare lui,allora anche i cittadini italiani ed i politici possono fare la stessa cosa!!!Via dagli alloggi,via dai marciapiedi,via dai Centri di Accoglienza...rispediteli nei loro Paesi!!!Non se ne può veramente più!!!

Tiolino

Sab, 23/09/2017 - 05:07

Ci avevano già dato un assaggio di ipocrisia a Capalbio, se non sbaglio...

Popi46

Sab, 23/09/2017 - 05:17

Ammesso e non concesso che vestirsi in modo accattivante non sia di buonsenso,chi autorizza molti maschi a non controllare i propri istinti? E nemmeno si possono definire animali, perché in quel mondo lo stupro non esiste,il maschio,se la femmina non è disponibile,gira bene alla larga

pilandi

Sab, 23/09/2017 - 05:22

Dovranno semplicemente lasciare libera la piazza al mattino per le pulizie, durante la notte potranno comunque bivaccare sotto il colonnato, così come resteranno aperte le docce, i dormitori e le mense. Le notizie datele corrette.

pilandi

Sab, 23/09/2017 - 05:25

Riuscite a rendervi conto che nosfigatu getta l'osso (falso, di gomma) e voi correte a spolparlo come cani rabbiosi ma stupidi?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Sab, 23/09/2017 - 06:29

Io credo che nemmeno in Vaticano ne possano piu' del demagogo argentino. Un minimo di buonsenso c'e' ancora anche da quelle parti, spero che non gli permettano di fare ulteriori danni alla Chiesa, visti quelli che ha gia' fatto.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 23/09/2017 - 06:56

Aggiungo che la chiesa cattolica per sua natura è ipocrita vedi il pentiti e sarai perdonato , un concetto abusato nei paesi cattolici e declinato nel più prosaico "tiene famiglia" e assai alieno nei paesi protestanti. Poi da un papa marxista che cosa si aspettava Direttore ? E ovvio che i benpensanti nicchiano , stanno zitti quando ci sono realtà scomode meglio non parlarne oppure raccontarla dicendo balle come fa colui che non ha lasciato la politica come promesso dopo la sconfitta al referendum Renzi Matteo l'uomo di NON PAROLA.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 23/09/2017 - 07:00

Sulle donne non sono d'accordo, uno cosi come dovrebbe poter lasciare la porta di casa aperta dovrebbe poter andare in giro come gli garba, con una differenza, chiudere a chiave la porta di casa è una piccola scocciatura non poter andare in giro vestiti come si vuole e all'ora che si vuole dove si vuole è una limitazione della libertà , che poi sia prudente adottare un comportamento che espone a meno rischi è Lapalissiano però ricordiamoci che non è cosi che dovrebbe funzionare , io non dovrei avere in testa una mappa del rischio se voglio andare in giro e sono donna.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 23/09/2017 - 07:30

Editoriale misto, su betgoglio valgano alcune regole pratiche, giustamente l'accoglienza si organizza e si incanala (concetto bipartisan) proprio per evitare l'effetto Souk. Quanto al D'Anna e' vero: ci sono cose che non faccio e posti che non frequento perché il rischio di fare nuove e belle amicizie e' troppo elevato...

Ritratto di libere

libere

Sab, 23/09/2017 - 07:36

ELKID ha proceduto all'auto sgombero preventivo del cervello. Inutile tentare di interagire razionalmente con uno così.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 23/09/2017 - 07:42

Un prete sentendosi vicino alla morte chiese al medico di avere di fianco un senatore e un deputato. I due arrivano e il prete chiede che si siedano ai fianchi del suo letto. Li prende per mano e rimane in silenzio. Si sentivano molto importanti. A un certo punto il senatore chiede " perché ci hai voluti vicini" Il prete fece uno sforzo e disse " Gesu' è morto in mezzo a due ladroni, vorrei morire anche io allo stesso modo"

teo44

Sab, 23/09/2017 - 07:44

il povero di giorno da fastidio.la notte occhio non vede cuore non duole se poi hai un pacemaker ancora meno

adgarliveri

Sab, 23/09/2017 - 07:44

Come tutti i buonisti comunisti ora anche Francesco...Predicare bene...razzolare male...facile chiedere quando i sacrifici devono fare gli altri... Un antico proverbio partenopeo... " a nu palm lo cui mio fott chi vole "

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Sab, 23/09/2017 - 07:45

Naturalmelte essere piu' caute non significa essere meno libere, solo un tantino piu' accorte nella scelta dei luoghi, degli abiti e della compagnia. Se si tratta poi di scegliere un compagno o un fidanzato, in quel caso molto piu' accorte. Per favore non tacciate di sessismo il buon Sallusti.

mutuo

Sab, 23/09/2017 - 07:53

I sinistri arrivano a capire i problemi con decenni di ritardo.l'uomo vestito di bianco usufruendo dell'aiuto dello Sirito Santo c'e' arrivato un po' prima.

Ritratto di john galt

john galt

Sab, 23/09/2017 - 08:04

.... I PRETI SONO TUTTI UGUALI ..... DA CHE PULPITO VIEN LA PREDICA.... A NOI L'ACCOGLIENZA E AL PAPA NEANCHE LA PERMANENZA SOTTO AD UN PORTICATO .... IPOCRISIA DILAGANTE.

Nick2

Sab, 23/09/2017 - 08:37

Le testuali parole del senatore Vincenzo D'Anna sono: "La donna porta con sé l’idea del corpo, l’idea della preda. Se si trova in periferia, sola in mezzo alla strada, può anche essere oggetto di un’aggressione" "... se cammina un uomo solo alle tre di notte non gli succede niente, se cammina una bella ragazza, magari vestita in modo provocante, e si trova in determinati ambienti, si espone." La verità, direttore, non è di destra né di sinistra, ma la si può trovare sia a destra, sia a sinistra, ma ben difficilmente fra le pagine di questo giornale...

killkoms

Sab, 23/09/2017 - 09:42

l'accoglienza non può essere ne infinita,ne indiscriminata!anche se c'è il "bisogno",non si può tollerare all'infinito gente che in strada fa anche i bisogni,perché ciò va a scapito degli altri!ma il bello è che alcuni di costoro hanno "disdegnato" sistemazioni alternative,perché sostenevano di non poter "convivere"(testuali parole),con soggetti loro pari ma più esuberanti,sotto lo stesso tetto!

tonipier

Sab, 23/09/2017 - 09:51

"SCOPRONO SOLO ORA LA SICUREZZA IL DECORO?" L'ITALIA è strapiena di immondizia voluta da questa categoria.

effecal

Sab, 23/09/2017 - 11:05

è la notizia più terribile che abbia letto, spero che i centri sociali e magari anche l' anpi manifestino in piazza la loro solidarietà . E' evidente dietro questa iniziativa la lunga mano fascista reazionaria di qualche agitatore di area leghista

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 23/09/2017 - 19:06

Il simpatico Elkid non capisce che il giorno prima i barboni stavano sotto il colonnato del Bernini ed il giorno dopo non ci stavano più. E' accaduto perché il Papa ha provveduto. Difficile da capire per uno come Elkid. Però fa ridere.

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

asalvadore@gmail.com

Sab, 23/09/2017 - 23:26

Lo sgombero rivela lìpocrisia di di aver osato chiamarsi Francesco. San Francesco viveva neella povertá, nel sudiciune, nella solitudine esiliato dal suo ordine per comando del papa. Ma mutantur tempora et nos mutamur in illis.

Anita-

Dom, 24/09/2017 - 00:03

Un quotidiano è un pessimo quotidiano quando devo andare a verificare le notizie, e difatti basta un articolo di Avvenire per rimettere la verità in primo piano: "...Sempre ieri “zero” abbondante proprio per molti titoli sul fatto che la Gendarmeria vaticana di giorno allontana barboni e clochard da Piazza San Pietro, offrendo durante la notte ospitalità nel Colonnato e nei dintorni e mantenendo gli altri servizi approntati proprio per loro... " (Il resto su Avvenire, San Pietro e Roma città tra mancanze e "presenza"). Ora, io penso, sono convinta anzi, che Sallusti abbia avuto sotto gli occhi i dispacci Ansa completi, che abbia letto Avvenire o Corsera, che abbia qualche linea diretta col Vaticano, eppure non ha scrupoli alcuno a scrivere titoli fuorvianti, sui quali si buttano i soliti "macro-biotici" (nel senso che più è grossa meglio ci campano...). Ci spieghi Sallusti, scrivere su un quotidiano significa ancora "dare notizie" ?

edo1969

Dom, 24/09/2017 - 09:31

elkid, artistucolo del pelo nell'uovo, lo sgombero c'è stato eccome, leggi i siti di radio vaticana o agensir che si premurano di spiegare che è stato fatto "senza uso di brutalità" da parte dei gendarmi e che le persone in questione "per motivi di sicurezza e decoro" dovranno allontanarsi nelle ore diurne, il che equivale a dire sempre: immagina infatti come siano felici di dover "traslocare" i loro oggetti due volte al giorno: tanto vale starsene a Roma dove invece si sa c'è posto per tutti. Prova una volta a togliere i paraocchi, bulletto.

Popi46

Dom, 24/09/2017 - 09:34

Per una volta riflessiva è stata capace di sorridere e far sorridere, la barzelletta è veramente carina

edo1969

Dom, 24/09/2017 - 09:38

Anita- scusa allora perchè non li lasciano lì anche di giorno 'sti poveracci? Non te lo sei chiesto? Dà fastidio forse la vista dei senzatetto? Molto cristiano, non c'è che dire. Riassumiamo: per te e dire "fuori dalle scatole gente, per motivimdi deocro e sicurezza, ma solo 18 ore al giorno" non è uno sgombero, anzi è uno sgombero "light", politicamente corretto, un amorevole sgombero papale. Per chi ha senso pratico invece come Sallusti lo è eccome. Soprattutto se si parla di sicurezza: il Papa dice che non bisogna cedere alle paure e accogliere: é vero solo di notte, quando i vescovi dormono al sicuro? Ma dai

edo1969

Dom, 24/09/2017 - 09:59

elkid e Anita- che bella lezioncina di giornalismo avete dato! d'accordo, non è sgombero, figuriamoci: c'è anche il barbiere! Sallusti è in malafede! Ma a voi strenui difensori del papa "de sinistra" chiedo: se tutti i Sindaci d'Italia facessero lo stesso? non vi sembra un po' ipocrita? gentili senzatetto e migranti: fuori dall'Italia! ma solo di giorno eh?dove andrebbero? Di giorno in Svizzera e poi in Italia a dormire, magari per usufruire del barbiere papale fornito dal re degli ipocriti? ah ah ah pagliacci arrampicatori di specchi

Ritratto di Farusman

Farusman

Dom, 24/09/2017 - 11:00

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare....predicar bene e razzolar male... Cari vecchi proverbi. Con un'unica osservazione: ma sto' Papa, predica davvero bene?

Valvo Vittorio

Dom, 24/09/2017 - 12:10

Diciamo che l'aggressività è nell'uomo e serve come arma di difesa; anche le pulsioni erotiche hanno lo scopo di preservare le specie, ma occorre agire sempre con ragionevolezza entro i limiti del possibile. Le religioni non sono il rimedio, anzi in parecchi casi peggiorano il vivere civile! La maturità si acquista a una certa età e passando da esperienze negative. Così è la vita dicono i francesi.