Shopping in Monte Napoleone per il banchiere del fallimento

Zonin pizzicato a fare shopping a pochi giorni dal fallimento della Popolare di Vicenza. Le foto finiscono su Twitter: "Vergognati, dovresti stare in galera"

"Il nullatenente Gianni Zonin fa shopping in via Montenapoleone. Va tutto bene. I risparmiatori truffati ringraziano". L'ira esplode sul web pochi giorni dopo il via libera del governo al decreto che salva le banche venete. Il premier Paolo Gentiloni ha già messo sul tavolo 5 miliardi di euro per colmare un buco spaventoso. Eppure, mentre correntisti e obbligazionisti vivono nell'incubo di vedersi togliere i propri risparmi, questa mattina l'ex presidente della Popolare di Vicenza Gianni Zonin, indagato per aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza, passeggiava tranquillamente lungo via Monte Napoleone, nel quadrilatero della moda a Milano, e con la moglie si dava allo shopping. "Invece di stare a San Vittore...", fanno notare molti.

L'ira contro Zonin è potentissima. Quando in tarda mattinata hanno iniziato a girare sul web alcuni scatti postati su Twitter e ripresi dalle principali testate nazionali è esplosa in tutta la sua violenza. "Vergogna!", gridano i più. "Ma a Zonin sono stati sequestrati i conti bancari?", si chiede qualcun altro. Ufficialmente il banchiere, come ricostruito da Repubblica, sarebbe nullatenente dal momento che "ha ceduto ai tre figli tutte le quote nella Zonin 1821 e nell'immobiliare proprietaria dei terreni, nove tenute in Italia, per un totale di 2mila ettari coltivati a vite e una in Virginia negli Stati Uniti". All'ex presidente della Popolare di Vicenza resterebbero soltanto "una cappelletta di 74 metri a Radda di Chianti, un bosco a Gambellara di 4mila metri quadrati, un vigneto di 10mila".

La cattiva gestione della Popolare di Vicenza ha mandato in fumo i risparmi di 119mila soci. E così, dopo aver ricordato i "risparmiatori rovinati e i 20 milairdi di euro in fumo", Matteo Salvini invocato per Zonin una "ruspa". La passeggiata di shopping in via Monte Napoleone ha indignato, in modo bipartisan, tutta la politica. "Zonin va in Monte Napoleone - scrive il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Veneto, Jacopo Berti - i veneti vanno al Monte dei pegni". "Le foto postate su Facebook sono l’immagine che fa shopping in via Monte Napoleone con la moglie è la foto di un Paese in cui la magistratura non fa il suo lavoro - fa eco l'ex sottosegretario di Scelta Civica Enrico Zanetti - tanto vale chiudere il Tribunale di Vicenza, perché evidentemente è come se non ci fosse. Vergogna totale".

Commenti

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/06/2017 - 21:00

e intanto il governo protegge questa gente! ma bravi! e i fessi di sinistra chi accusano? solo berlusconi! o uno di destra! uno qualunque! a sinistra rubano, fanno mafia, speculano e rovinano, ammazzano pure, però per i cre.tini di sinistra è tutto a posto!!!! mavaffa!!!!!

evuggio

Mer, 28/06/2017 - 21:12

avrà ben diritto di festeggiare il gran regalo ricevuto no?

Ritratto di Yatro

Yatro

Mer, 28/06/2017 - 21:31

Servono nuove leggi che tutelino i piccoli risparmiatori e perseguitino gli speculatori compresi i loro congiunti a cui intestano immobili e denaro

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Longo61

Longo61

Mer, 28/06/2017 - 22:01

Basterebbe rendere nullo l'atto di cessione dei beni di Gianni Zonin in favore di chicchessia

HANDY16

Mer, 28/06/2017 - 22:55

Non dovrebbe essere difficile esperire l'azione revocatoria ordinaria e rendere inefficace nei confronti dei creditori la cessione dei beni; ci sono tutti e tre gli elementi per ottenerla soprattutto se è stata fatta di recente. Non sono un avvocato ma mi sembra chiaro l'intento di sottrarre il patrimonio ai creditori con la consapevolezza dei cessionari(i figli)

fifaus

Mer, 28/06/2017 - 23:19

Longo61: ha ragione e sarebbe anche doveroso

pier1960

Mer, 28/06/2017 - 23:49

che schifo di nazione la nostra...la casta si protegge e fa muro contro chi li mantiene nel lusso,

Ritratto di Pictures

Pictures

Gio, 29/06/2017 - 00:51

Non acquistate vini Zonin e sollecitate amici e conoscenti a fare altrettanto

LostileFurio

Gio, 29/06/2017 - 06:43

E pensare che il PD gli aveva anche aperto un credito alla Coop... che ingrato !

jenab

Gio, 29/06/2017 - 08:12

polentoni!! ciaone!!!!! continuate a comprare i prodotti di zonin.....

Oreste1968

Gio, 29/06/2017 - 08:12

Produce vino? Che si inizi a non acquistare più i suoi prodotti. Prima di comprare una bottiglia guardare il nome del produttore nell'etichetta posteriore, se è suo, lasciarla sullo scaffale!

Ritratto di luigin54

luigin54

Gio, 29/06/2017 - 08:22

Peccato non esserci con una mazza da baseball gli avrei volentieri rotto tutte e 2 le rotule delle ginocchia in modo che x il resto della vita usasse solo la carrozzina ma con divieto di avere possibilità di parcheggio nel posto disabili.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 29/06/2017 - 08:23

Approvo Longo61 - Le leggi retroattive valgono solo per qualcuno ?

maurizio50

Gio, 29/06/2017 - 08:42

@Longo61. Concordo. La Procura della Repubblica di Vicenza che ci sta a fare?? Solo per rincorrere le guide senza patente???

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 29/06/2017 - 08:46

Piove Governo ladro si diceva una volta....adesso cosa volete dire...? Governo alle dipendenze di banche e coop/ong...Al peggio non c'è mai fine...Gentiloni non mi freghi stai continuando solo il gioco di Renzi..a casa subito senza se e senza ma..

giovinap

Gio, 29/06/2017 - 10:20

in altro articolo su questo giornale , c'è la notizia che questo galantuomo rischia 10 anni di carcere(!? , . - ; : _'&%$£")ma non si sa bene chi li dovrebbe erogare (questo potra essere castigato solo dai risparmiatori della banca e da tutti gli italiani che hanno sborsato i soldi per regalare la banca a intesa san paolo che è uno dei due cartelli bancario italiano)

Ernestinho

Gio, 29/06/2017 - 10:22

Fanno spese folli con tutti i soldi rubati ai poveri risparmiatori. Infami!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 29/06/2017 - 10:37

Dovrebbero stare in galera con lui anche chi doveva controllare sul suo oprerato: banca d'Italia e gdf, e dovrebbero marcire con lui in galera i complici politici nella sottrazione del denaro della banca.

giovinap

Gio, 29/06/2017 - 10:53

puo darsi che stiamo pensando male(andreotti diceva che era peccato...)e che il galantuomo sia andato a comprere le maglie di lana per affrontare il carcere.

Ernestinho

Gio, 29/06/2017 - 11:12

Fanno spese anche per i giudici che non li mandano in galera!

Ernestinho

Gio, 29/06/2017 - 11:13

Vorrei essere anch'io un "nullatenente" come lui!

Ernestinho

Gio, 29/06/2017 - 11:14

Questo è un altro dei settentrionali "onesti"!

giovinap

Gio, 29/06/2017 - 11:36

ernestinho , gianni zonin non è un patano , il suo vero cognome l'ha accorciato per non far capire le sue origini ,all'anagrafe si chiama giannapoli zoninapoli , facciamo finta di crederci , altrimenti gli altri patani si stressano .

Dordolio

Gio, 29/06/2017 - 12:49

Per vedere l'aria che tira basta realizzare il fatto che a Zonin è stato permesso di spogliarsi del proprio patrimonio a favore dei figli, senza che nessuno fiatasse. E lui naturalmente continua nella pratica ad usufruire dei beni di prima (residenze ecc...). Attenzione però che l'uomo è scaltro. E sembra che la cessione - essendo entrata in un contesto preesistente di progressivo passaggio di responsabilità ai figli, evidentemente in tempi non sospetti - riuscirà a resistere ad una revocatoria. Ce la farà, statene tranquilli. Se lo volevano blindare avevano tutte le possibilità per farlo. E non l'hanno fatto. Manco i domiciliari....

maurizio50

Gio, 29/06/2017 - 13:43

@giovinap. Ci risiamo. Devi avere il complesso d'inferiorità dei natali a Napoli. Ma che t'importa? Dì a tutti che sei nato a Bressanone, meglio ancora a Innsbruck, così tutti quelli nati al di sotto saranno rispetto a te dei terroni.Anche tutti i "patani" d'Italia!!!!!!!!!

bruco52

Gio, 29/06/2017 - 13:49

comprava regalini x Padoan, Gentiloni, il Fonzie toscano, la Boschi e il di lei papà...il primo pensiero va agli amici.....

giovinap

Gio, 29/06/2017 - 15:13

maurizio50 , ma di che parli ? tu non hai il complesso d'inferiorità , tu rappresenti l'inferiorità ! io dovrei dire che sono di bressanone ? cosa è bressanone una cosa che si mangia ? io ho il piacere di essere napoletano e a differenza tua e di tutti gli altri come te la mia origine è in chiaro mentre voialtri vi nascondate , incomincia afarmi sapere dove vivi tu .

Ernestinho

Gio, 29/06/2017 - 17:19

X "giovinap". Ben detto. Quelli che buttano fango sul Meridione dovrebbero guardare anche a casa propria!

Ernestinho

Gio, 29/06/2017 - 17:21

x "giovinap". Ben detto! Coloro che sparlano dei Meridionali dovrebbero dare uno sguardo anche a casa loro!

Ernestinho

Gio, 29/06/2017 - 17:28

X "giovinap" Te la do io la risposta. Probabilmente "maurizio50" vive nell'onestissimo nord!

Ernestinho

Gio, 29/06/2017 - 17:30

Ma ci voleva tanto a bloccargli i conti e le proprietà? Volere è potere. Ergo, non hanno voluto!