Si dichiara colpevole di terrorismo l'autore della strage di Stoccolma

L'autore dell'attentato con un camion a Stoccolma si è dichiarato colpevole di terrorismo all'apertura del processo a suo carico

Aveva ucciso cinque persone e ferito altre 10 dopo essersi schiantato con un camion sulla folla, a Stoccolma. All'apertura del suo processo, Rakhmat Akilov, l'autore dell'attentato del 7 aprile 2017 in Svezia, si è dichiarato colpevole di terrorismo e messa in pericolo di altre persone. Il suo legale ha riferito che Akilov ha detto di aver compiuto il suo gesto "per costringere la Svezia a cessare il suo sostegno alla coalizione internazionale contro lo Stato Islamico".

La pubblica accusa ha anticipato che chiederà la deportazione di Akilov, una volta scontata la sua pena. Cittadino uzbeko, Akilov si era visto respingere la sua richiesta di asilo in Svezia nel 2016.

L'attentato

Il 7 aprile 2017, Akilov ruba un camion contenente della birra che era in procinto di fare una consegna. Alla guida del mezzo si dirige verso una delle strade del centro di Stoccolma per poi schiantarsi vicino a un grande magazzino nella via pedonale Drottninggatan, una delle più frequentate in città. Il bilnacio è di 5 morti e 10 feriti.

Commenti

Trifus

Mar, 13/02/2018 - 14:05

Io una soluzione ce l’avrei, ergastolo a vita... ha ucciso cinque svedesi e ne ha feriti altri dieci. Però ripensandoci è tutta gente che vota governi di sinistra, come l’attuale che vuol proibire i corpi delle donne nelle pubblicità per non offendere i musulmani come lui. Allora poco danno, due anni con la condizionale così non va neanche dentro, e chissà che non elimina qualche altro sinistro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/02/2018 - 14:33

"Si era visto respingere la sua richiesta d'asilo". Perchè lo avete fatto? Non c'è guerra in Uzbekistan. Conseguenza fatale di chi segue certi interessi, stile komunisti italiani. A iosa da noi gli espulsi (falsamente con un semplice foglio) commettono reati più o meno gravi.

Silvio B Parodi

Mar, 13/02/2018 - 14:58

bravi svedesi, ma non avete ancora capito???javlar dumbom!!!!

Blueray

Mar, 13/02/2018 - 15:23

Cosa vuol dire "l'accusa chiederà la deportazione di Akilov, una volta scontata la sua pena"? 5 morti e 10 feriti, furto del camion e atto terroristico: fine pena mai, svedesi sveglia, fate o siete?

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mar, 13/02/2018 - 15:38

una volta ammiravo il popolo svedese per le conquiste dello Stato Sociale, per la pratica dello sport, per il governo stabile e l'economia florida, ecc. , poi ho visto le statistiche che parlano di un 30% e piu' di musulmani in Svezia entro il 2030, allora ho cominciato a pensare che sono piu' rincoglioniti degli italiani. L'articolo di oggi me lo conferma una volta in piu'.

killkoms

Mar, 13/02/2018 - 16:48

e il bello che gli daranno anche poco!