Mondo

"Come si spara agli oppositori" È bufera sul ministro francese

Il ministro dell'Interno francese nella bufera: nella puntata di "Au tableau" spiega ai bambini come la polizia può usare i proiettili di gomma Lbd

"Come si spara agli oppositori" È bufera sul ministro francese

"Devono assolutamente evitare la testa". E, gessetto alla mano, Christophe Castaner ha spiegato ai bambini dove e in che modo gli agenti possono sparare proiettili di gomma Lbd per fermare le proteste.

Sul ministro francese dell'Interno scoppia la bufera dopo la puntata di Au tableau - corrispettivo d'Oltralpe del nostro Alla lavagna - in cui ha dato lezione sulle modalità usate dai poliziotti francesi per sedare le rivolte dei "gilet gialli".

"Non sono uno specialista, non ne ho mai avuto uno nelle mie mani", ha detto Castaner, "Ma possono sparare alle braccia, su queste zone e sugli arti inferiori. Devono assolutamente evitare la testa e quando ci sono incidenti - ce ne sono stati - c'è una polizia che controlla la polizia. Abbiamo esaminato tutti i ricorsi e ci sono stati una decina di colpi che sono finiti per errore sul viso. E lì è pericoloso, quest'arma è pericolosa. Sono proiettili di plastica, è un'arma fatta per impedire a qualcuno di essere violento con la polizia, quindi è potente".

Poi il ministro ha concluso la sua lezione spiegando l'importanza di questo strumento: "Se si toglie alla polizia l'uso dei proiettili di gomma ci saranno scontri anche peggiori", ha detto.

Commenti