Cronache

Si è spento Biazzi Vergani. Fondò Il Giornale con Montanelli

Nel 1974 creò con Montanelli e Cervi "Il Giornale Nuovo", di cui disse: "Non è una passione, è quasi una malattia"

Si è spento Biazzi Vergani. Fondò Il Giornale con Montanelli

Si è spento oggi Gian Galeazzo Biazzi Vergani tra i fondatori de Il Giornale insieme ad Indro Montanelli. Di questo giornale, il suo, aveva detto: "Non è una passione, è quasi una malattia". E così è stato. Sempre nel palazzo di Via Gaetano Negri fino a quando la salute glielo ha permesso. Aveva 93 anni.

Tutto inizia 27 febbraio del 1974, quando si costituisce la Società Europea di Edizioni Spa. Il comitato di redazione è composto da Biazzi Vergani, Enzo Bettiza, Gianfranco Piazzesi, Leopoldo Sofisti, Renzo Trionfera e Cesare Zappulli. IlGiornale si rivolge alla borghesia italiana, ormai stanca delle continue aperture a sinistra del Corriere. Ma così facendo si tira addosso le ire delle sinistra. Racconta a tal proposito Biazzi Vergani: "Piazza Cavour (la sede del Giornale nuovo) è spesso presidiata da centinaia, a volte migliaia di extraparlamentari: giorno e notte. Di poliziotti, nemmeno l'ombra. Attraversare al mattino le loro schiere per andare al lavoro, dà i brividi. Basterebbe un richiamo, un grido d'allarme e dalle loro tasche uscirebbero le chiavi inglesi. (…) Ho una sana, autentica paura".

I suoi colleghi e amici più stretti sono stati Mario Cervi, del quale apprezzava la coerenza, e Paolo Granzotto, "un Signore nei tratti e nella vita".

Nel 1983, Biazzi Vergani è diventato condirettore e ha ricoperto questa carica fino al 1991 per poi diventare presidente di Società europea di edizioni.

Commenti