Non riesce a contattare Scalfari e Saviano: la Siae si tiene i loro sodi

Parte dei diritti per le fotocopie dei libri non viene liquidata perché i titolari non sono rintracciati

La Siae non riesce a rintracciare Scalfari e Saviano, allora si tiene il loro incasso. La Società italiana degli Autori e degli Editori ha infatti il compito, tra le altre cose, di corrispondere il ricavato dei diritti provenienti dalle fotocopie dei libri o degli articoli effettuate presso biblioteche pubbliche o università. Una volta ottenute le liste dei nominativi si deve provvedere a "liquidare loro quanto di propria spettanza".

Peccato che spesso non accada. E il motivo, secondo quanto riportato sul sito stesso della società, sarebbe che i contatti delle persone non si trovano. "In molti casi - afferma all'AdnKronos il direttore dell'agenzia letteraria Bottega Editoriale, Fulvio Mazza - la Siae non prova neanche trovarli. Per cercarli si rivolge a varie strutture, una volta si è rivolta anche a noi. Ma l'impressione che ho avuto è che speri che le aziende cui si affida non trovino tante persone".

Il problema è concreto, tanto da indurre la Siae a pubblicare un elenco con tutte le persone che non riescono a rintracciare. Si tratta anche di personalità di rilievo, come il fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari, lo scrittore Roberto Saviano, il giornalista Gian Antonio Stella, il filosofo Gianni Vattimo e l'attore e scrittore Fabio Volo. E anche dell'ex premier Enrico Letta o il giornalista Gad Lerner. Speriamo che ora riescano a rintracciarli, oppure dovranno tenersi il bottino.

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 04/10/2017 - 16:30

strano , i comunisti rinunciano a tutto , anche alla dignità. ma ai soldi mai !

cgf

Gio, 05/10/2017 - 00:17

non riescono a rintracciarli? magari funziona come per i premi lotteria non ritirati, se li spartiscono i dipendenti, voi che uno come Scalfari non si trovi? Persino uno che vive sotto scorta lo rintracciano benissimo per fargli fare conferenze e comparsate in TV, loro che dovrebbero...

cgf

Gio, 05/10/2017 - 00:17

direttore della SIAE è la compagna di Francescini,il ministro o sbaglio?

Ritratto di paola2154

paola2154

Gio, 05/10/2017 - 11:32

Spero tanto che Saviano non lo contatti più nessuno

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 11/10/2017 - 16:31

Ma ieri sera era a CACCABIANCA IL FOTOCOPIATORE!!!!lol lol.