Politica

"Siate ambiziosi e rivoluzionari"

Il messaggio del leader all'evento di Giovinazzo: "Il nostro progetto è per voi"

"Siate ambiziosi e rivoluzionari"

Cari amici, credo sia molto importante, e in qualche modo emblematico, il fatto che dopo le vacanze la stagione politica per gli azzurri inizi con questo appuntamento di Giovinazzo, che vede i giovani come protagonisti: un Movimento come il nostro, che ha come suo primo scopo quello di cambiare radicalmente la politica, non può fare a meno di rinnovarsi continuamente, aprendosi ai giovani. Per questo il vostro impegno è così importante: sta a voi far comprendere ai vostri coetanei che il nostro progetto di rivoluzione liberale è rivolto soprattutto a loro, e che vale la pena di impegnarsi perché è il loro, il vostro destino quello che si decide. C'è un dato emblematico: l'Italia è fra i paesi nelle condizioni peggiori in Europa non soltanto per i giovani disoccupati - e già questo è un dato gravissimo - ma per i giovani che non studiano, non hanno un lavoro e non lo cercano più. Non possiamo rassegnarci a questo. Un paese nel quale i giovani non credono nel futuro è un paese avviato al fallimento. E il peggiore fallimento della vecchia politica è proprio avere distrutto la fiducia di troppi giovani nel futuro.

Cari ragazzi, abbiamo di fronte mesi decisivi. Da voi ci aspettiamo un contributo importante, sul piano delle idee, della militanza, della partecipazione. Ma da voi ci aspettiamo anche qualcosa in più: che siate i protagonisti della nuova stagione politica, occupando ruoli di responsabilità, anche in Parlamento, per chi di voi ha l'età, la preparazione e la disponibilità necessarie. Ve lo dico da profondo del cuore, siate ambiziosi, per voi stessi, per il vostro destino personale, per quello della vostra generazione, per il destino del Paese che amiamo. Esiste un'ambizione sana e generosa, che non è egoismo: è la capacità di credere nei propri sogni e la volontà di realizzarli, con l'impegno, con la costanza, con la determinazione anche con i sacrifici. Non abbiate paura di sognare in grande, anche al di là di quello che può sembrare attuabile. Molte persone, e molte nazioni, anche la nostra, hanno realizzato - io ho sempre fatto così - grandi cose quando hanno creduto in se stesse fino in fondo e fino in fondo hanno lavorato per ottenerle. Il nostro sogno è quello di una rivoluzione, pacifica e serena nei modi, ma rivoluzionaria nella sostanza. Una rivoluzione per i giovani, fatta dai giovani, che non sono solo un concetto anagrafico, sono un modo di pensare, di credere, di guardare alla politica, della quale continuiamo a sentirci parte. Una rivoluzione che vogliamo fare con voi, con il centrodestra di nuovo alla guida del paese.

Per questo facciamo tanto affidamento su di voi. Da Giovinazzo, deve partire la nostra nuova stagione di crescita, di partecipazione, di libertà.

Ed io sono con voi, con il cuore. Forza Everest, forza ragazzi, Forza Italia!

Commenti