Cronache

Siccità, un paese in processione per invocare la pioggia

A Castiglione d’Adda (Lodi) è stato organizzato un momento di preghiera e raccoglimento in segno di vicinanza agli agricoltori alla prese con la siccità

Siccità, un paese in processione per invocare la pioggia

Tutto il Paese in processione per chiedere al Signore il dono della pioggia. È successo a Castiglione d’Adda, in provincia di Lodi, dove è stato organizzato un momento di preghiera e raccoglimento in segno di vicinanza agli agricoltori alla prese con la siccità.

Il fiume Po infatti si trova a mezzo metro sotto la normale portata, provocando grossi disagi ai contadini.

"Non c'è nulla di esoterico in quello che stiamo facendo, sia ben chiaro: il nostro è un momento di preghiera intensa perché tutti noi sappiamo che Dio, che è misericordioso, fa piovere sia sui buoni che sui cattivi", ha spiegato monsignor Gabriele Bernardelli, parroco di Castiglione d’Adda.

"Non possiamo sapere se Dio ci concederà la pioggia – ha continuato il prete –, ma viviamo credendo che la preghiera sia efficace, che ci sia di conforto e che ci aiuti: un fatto sicuramente da non trascurare e che ci porta a vivere una fede matura".

Come riporta il Giorno, hanno partecipato anche il sindaco Costantino Pesatori e la protezione civile.

A guidare la processione il Crocifisso risalente al Quattrocento che più volte, nel corso dei secoli, è stato venerato dagli abitanti nei momenti di difficoltà.

Commenti