Cronache

Sicurezza, il livello di vigilanza e controllo rimane alto

Fino al 31 dicembre dell'anno prossimo, un contingente di 7.050 militari vigilerà sui siti italiani più sensibili

Sicurezza, il livello di vigilanza e controllo rimane alto

Viene mantenuto alto il livello di attenzione e vigilanza in Italia in tema di sicurezza, anche per i riflessi sotto il profilo dell'ordine pubblico e nei confronti degli obiettivi sensibili.

La decisione arriva dal Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunitosi questa mattina al Viminale e presieduto per la prima volta dal neo ministro dell'Interno, Marco Minniti. Alla riunione hanno preso parte il capo di Gabinetto del Viminale, Luciana Lamorgese, i vertici nazionali delle forze di polizia e dei servizi di intelligence, il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano.

Nel corso della seduta è stata fatta "un'ampia e approfondita analisi sullo stato della sicurezza nel Paese, confermando la necessità di mantenere alto il livello di attenzione e vigilanza". E nel contingente, ovvero in vista delle festività natalizie e di fine anno, è stato attuato un "piano coordinato per assicurare la massima efficacia dei dispositivi di prevenzione e controllo del territorio". Durante la riunione Minniti ha anche voluto esprimere - riferisce un comunicato del Viminale - "il proprio apprezzamento per il quotidiano impegno delle forze di polizia a difesa dei cittadini e delle istituzioni".

Il Comitato ha quindi espresso parere favorevole sulla proroga, fino al 31 dicembre 2017, del Piano d'impiego del contingente di 7.

050 militari appartenenti alle forze armate nei servizi di vigilanza e di controllo del territorio e a siti e obiettivi sensibili.

Commenti