Cronache

Siena, abbattuta cavalla infortunata

Periclea si era fatta male in piazza del Campo durante una delle batterie. Insorgono gli animalisti

Siena, abbattuta cavalla infortunata

È stata abbattuta Periclea, una cavalla femmina di 7 anni, che lunedì mattina si era infortunata in modo serio in piazza del Campo a Siena durante una delle 4 batterie della tratta, che precede l’assegnazione dei cavalli alle 10 contrade che correranno il Palio di Siena del 2 luglio.

L’animale è inciampato negli arti posteriori del cavallo che lo precedeva: subito soccorso, è stato trasportato in una clinica veterinaria e gli è stata diagnosticata una frattura alla zampa anteriore destra che è risultata fatale.

Per Periclea era la prima esperienza su Piazza del Campo, ma il cavallo era già noto nel mondo dei palii soprattutto in Sardegna; un mese fa aveva corso anche il Palio di Ferrara.

"L'ennesimo incidente mortale che poteva essere evitato fermando una manifestazione indegna e sanguinaria. Dalla sua nascita infatti, sono morti più di cinquanta cavalli".

Pronta è arrivata la denuncia del Partito Animalista Europeo che ha già inviato un atto di diffida al Prefetto di Siena ed al ministro dell'Interno Angelino Alfano, affinché intervengano subito per ordinare la sospensione di tutte le successive corse.

Commenti